Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

A quante cose serve Microsoft Onedrive e come funziona

Pubblicato il: 27 marzo 2015 Aggiornato il:
14 modi di usare Onedrive con ogni programma e applicazione, sia Microsoft che web, da PC, cellulare e online
onedrive ovunque Microsoft OneDrive, rispetto a Dropbox, ha alcune funzionalità in più che lo rendono uno strumento davvero comodo da usare, completo e molto produttivo.
Basti pensare che da Onedrive è possibile utilizzare gratis i programmi Office Online, per scrivere documenti o tabelle, come se si utilizzassero i programmi sul PC.
Inoltre OneDrive è integrato in Windows 8.1 senza bisogno di installare altri programmi, basta solo che si acceda al computer con un account di Microsoft.
Microsoft OneDrive ha anche inglobato diverse funzionalità di vecchi programmi Microsoft come Windows Live Mesh e FolderShare ed è uno dei servizi online più validi e generosi che si può trovare.

Come già visto in passato, al momento dell'iscrizione si può ottenere uno spazio su Onedrive da 15GB con la possibilità di salvare file grandi anche 10 GB.
Di seguito vediamo a quante cose serve Microsoft Onedrive e quante funzioni sono disponibili per sfruttare in pieno lo spazio cloud e le sue applicazioni pratiche.

1) Spazio illimitato
Microsoft ha promesso che sarà concesso uno spazio illimitato su Onedrive a tutti gli abbonati al servizio Office 365.
Per reclamare il bonus, si può cliccare su questo link.

2) Aumentare lo spazio di archiviazione attivando l'auto-backup sull'app Onedrive del cellulare
Si possono ottenere 15 GB di spazio di archiviazione in più gratis attivando, sull'applicazione Ondrive per Android, iPhone o Windows Phone, la funzione di backup dalla fotocamera che serve a salvare online, in forma privata, le foto scattate per non perderle mai, anche se si rompe il cellulare.

3) Onedrive con Facebook o altre applicazioni web
Grazie a IFTTT il servizio per automatizzare tute le web app, si può fare in modo che foto o altri file creati da altre app siano salvati automaticamente in Onedrive.
Per esempio è possibile salvare foto in cui si è taggati su Facebook in OneDrive, salvare gli allegati di posta Gmail in Onedrive o creare altre combinazioni.

4) Condividere file e cartelle su siti web
La condivisione di un file da Microsoft OneDrive è molto facile e basta cliccare col tasto destro su un file per ottenere il link da condividere.
Premendo invece sull'opzione Incorpora, è possibile inglobare quel file o quell'immagine dentro una pagina web o un blog, come si può fare con i video Youtube.
Viene quindi generato un codice HTML solo da incollare nella pagina.
Questo funziona anche per cartelle di file.

5) Sincronizzare dati del PC Windows 8 in Onedrive automaticamente
Onedrive ha funzione di backup automatico in Windows 8 in modo da poter ritrovare i file importanti da ogni PC o telefono usato.
I dettagli su questo sono nella guida sull'account Microsoft in Windows 8 per avere sempre lo stesso PC ovunque

6) Onedrive offline
L'applicazione Onedrive in Windows permette di scegliere se i file salvati online possono essere disponibili sul PC anche se non c'è connessione internet.
Per trovare questa opzione, cliccare sull'icona di Microsoft OneDrive in basso a destra nella barra delle applicazioni, andare nelle impostazioni e trovare quella per rendere tutti i file disponibili anche quando il PC non è connesso a Internet.

7) Versioni precedenti dei file
Se si usa Onedrive integrato a un programma Office, ogni documento modificato viene salvato come una nuova versione, senza eliminare però la precedente.
Quindi, se si sovrascrive un file, si può aprire il sito web di Onedrive, trovare quel file e accedere alla cronologia delle versioni per eliminare modifiche e, se necessario, ripristinare la versione precedente.

8) Salvare i file Office in Onedrive
Se non fosse già chiaro già, i programmi Microsoft sono oggi tutti integrati con OneDrive quindi anche Word ed Excel possono salvare i file nello spazio cloud in modo automatico.
Da Word, aprire File -> Account, cliccare per aggiungere un servizio e selezionare Microsoft OneDrive.
Ogni volta che si salva un nuovo documento, se il PC è collegato a internet, la prima opzione diventa OneDrive.

9) OneDrive con Xbox
Xbox 360 o la Xbox One sono console perfette per guardare foto personali o video in TV.
Se quindi si caricano video e film in Onedrive questi potranno essere visti in TV tramite la XBox, in modo facile e senza fare trasferimenti.

10) Scaricare tutti i file da ogni nostro PC via internet
Una cosa incredibile Microsoft OneDrive fa per gli utenti Windows è consentire l'accesso ai file su tutti i PC da un punto centralizzato, anche se i file non sono nella cartella Microsoft OneDrive.
Dal sito web, sulla sinistra si può trovare una sezione PC, dove dovrebbero comparire i nomi di tutti i computer su cui è stato installato Onedrive.
Se l'altro PC è acceso, è possibile cliccarci sopra per accedere a tutte le sue cartelle, a patto di aver configurato le autorizzazioni per quel PC.

11) Sincronizzare qualsiasi cartella con i link simbolici
Cliccando su questo punto, si potrà trovare la guida per fare in modo che una cartella venga caricata online in Onedrive, lasciandola dove sta, anche se non viene spostata dentro la cartella Onedrive.
Il trucco, che sembra elaborato, è in realtà molto semplice.

12) Visualizzazione di foto in album
Microsoft OneDrive funziona con le cartelle che sono utili per tenere ordinati i file.
Gli album servono invece per organizzare le foto in modo da poterle sfogliare.
Non è necessario spostare le foto in un album, basta solo creare l'album e poi selezionare le foto o le cartelle da includere.

13) Onedrive con Outlook
Chi usa il servizio di posta elettronica Outlook.com può salvare gli allegati ricevuti in Onedrive cliccandoci sopra col tasto destro.
Immagini, video, documenti, audio e qualunque file può essere salvato in Microsoft OneDrive.

14) Musica in Onedrive
Onedrive ha ora una cartella Musica in cui salvare le canzoni come file mp3, per poterli riprodurre online da qualsiasi PC, dall'app Musica di Windows 8 o dalle App XBox Music (che però non è gratis).

LEGGI ANCHE: Scaricare OneDrive per Windows e Mac

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • FrancoD
    28/3/15

    Vorrei attivare OneDrive ma ho windows 8.1 installato su disco ssd.
    E' necessario prendere qualche precauzione, ad esempio per evitare continue scritture sul disco ecc...?
    grazie