Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Nascondere il numero (cellulare o fisso) in telefonate e SMS

Pubblicato il: 6 febbraio 2015 Aggiornato il:
Come nascondere il nostro numero di telefono nelle telefonate e negli SMS inviati, per sembrare anonimo o sconosciuto
telefonare anonimo Se per qualche particolare motivo di privacy, per fare scherzi o per fare stalking (ma su questo vedremo che è meglio starci molto attenti) si volesse nascondere il proprio numero di telefono cellulare o del telefono fisso nelle chiamate o nei messaggi SMS, è possibile farlo grazie a un'opzione offerta dagli stessi provider di telefonia mobile.
L'opzione per telefonare o inviare messaggi con numero privato dal cellulare (anche se l'anonimato non è assoluto) può essere fatta gratuitamente con Wind, Tim, Vodafone e Tre.

Per telefonare e nascondere il proprio numero in modo che a chi riceve la chiamata non compaia basta digitare sulla tastiera del cellulare, prima del numero di telefono, il codice #31# .
Ad esempio, quindi, per chiamare da cellulare un amico il cui numero è 328111111, bisogna scrivere sullo smartphone #31#328111111 .
Chi riceve la telefonata non vedrà il nostro numero e vedrà la scritta numero privato o numero sconosciuto.

Se si vuol nascondere il numero telefonando da un telefono di rete fissa invece bisogna anteporre al numero di chi si chiama il codice *67# .

Ci tengo a precisare che tale modo di telefonare non è affatto anonimo.
Nel caso in cui si voglia usare l'opzione del numero nascosto per fare brutti scherzi o, peggio, per fare stalking e tartassare una persona con continue chiamate mute, sia le compagnie telefoniche che, soprattutto, le autorità di polizia possono facilmente risalire all'identità del chiamante.
Inoltre, come già scritto in passato, è possibile per tutti scoprire il numero di chi telefona in modo anonimo grazie a un servizio gratuito molto facile da usare e da configurare.

Se si ha un telefono Android, tutta la procedura per telefonare nascondendo il numero può essere semplificata molto aprendo il tastierino numerico, premendo il tasto dei tre puntini in alto a destra, andando in Impostazioni -> Impostazioni chiamate -> Altre Impostazioni, toccare su ID Chiamante e selezionare l'opzione per nascondere il numero.

Le compagnie di telefonia mobile Tre, Tim, Wind e Vodafone permettono anche di inviare SMS con il numero nascosto del mittente.
A seconda della scheda SIM usata procedere come segue:

- Con Vodafone si deve inviare l'SMS al numero 4895894 scritto in questo modo: S (fare uno spazio) numero del destinatario (fare uno spazio) messaggio.
Il costo è 12,50 cent.
- Con TIM si può inviare un SMS anonimo allo stesso modo di Vodafone.
- Con Wind l'SMS anonimo si scrive così: *k (fare uno spazio) k#s (fare uno spazio) messaggio e il destinatario potrà anche risponderci, pur non sapendo da chi proviene.
Se invece non si richiede alcuna risposta il messaggio deve essere scritto in un altro modo: *k (fare uno spazio) s (fare uno spazio) testo.
- Con Tre infine i messaggi SMS anonimi vanno spediti al numero 48383 scritto in questo modo: numerocellulare (spazio) testo messaggio.
Il costo è di 50 centesimi.

LEGGI ANCHE: Disattivare la segreteria telefonica sul cellulare

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)