Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Installare il miglior antivirus free più semplice, per principianti, per tutti

Pubblicato il: 9 febbraio 2015 Aggiornato il:
Dovendo per forza installare un antivirus, qual è il più semplice, free e completo che si può installare oggi?
l'antivirus più semplice Chiunque usi un computer Windows, compresi gli utenti con Windows 8, deve avere oggi un programma antivirus esterno che protegga il computer.
Come già detto più volte, non c'è alcun bisogno di pagare per avere una protezione sicura perchè ci sono ottimi antivirus gratuiti assolutamente adeguati e senza limitazioni.
Se fino a qualche tempo fa, se mi veniva chiesto un antivirus semplice e per principianti, non potevo che consigliare Microsoft Security Essentials (tra l'altro già integrato in Windows 8), oggi bisogna assolutamente cambiare.
Come infatti ormai capita da qualche tempo ad ogni nuova classifica dei migliori antivirus, MSE di Microsoft non protegge da nulla ed è solo una barriera per le minacce più comuni, completamente inefficace contro i nuovi malware.
Dovendo quindi per forza installare un antivirus, viene in mente quello che viene considerato da molti il miglior Antivirus gratuito, Avast che però richiede una certa configurazione e non è ancora il più immediato.

La scelta quindi, se l'obiettivo è avere il miglior antivirus super facile da usare, buono e che funzioni bene contro tutti i malware, può essere il cinese Qihoo 360 Security, descritto qualche articolo fa oppure, ancora più essenziale, la versione dell'antivirus Free di Bitdefender che è, obiettivamente, un software automatico solo da installare e lasciare come sta.

L'antivirus gratuito Bitdefender Free Edition l'avevo già descritto qualche anno fa e lo ripropongo oggi come quello più semplice.
Scaricare quindi Bitdefender Free e installarlo anche senza guardare.
Ovviamente, nel caso si abbia ancora un altro antivirus sul computer, è necessario rimuoverlo perchè, come sappiamo bene, non si devono mai installare due programmi di questo tipo sullo stesso PC.
Durante il processo di installazione, Bitdefender fa una scansione iniziale per assicurarsi che il sistema è pulito.
Una volta installato, si potrà creare un account di Bitdefender che è l'unica cosa richiesta per l'udo del programma free.
Da ora in poi, dopo il login, si vedrà un'icona a forma di B nella barra di sistema in basso a destra che l'antivirus sta funzionando.
Bitdefender non ha molte opzioni e questo, a volte, non è un difetto perchè rende tutto incredibilmente semplice.
basta infatti lasciare attive le opzioni del "Virus Shield" e dell'"Auto Scan" per avere il computer ben protetto.

Quando Bitdefender rileva una potenziale minaccia, può impedire di visitare un sito web o, se il virus è penetrato nel sistema, lo mette subito in quarantena automaticamente, mostrando un avviso.
E' possibile vedere gli elementi in quarantena cliccando sull'icona di Bitdefender nella barra di sistema e premendo su "Mostra file" nella sezione "Quarantena" in modo da poterli eliminare o, nel caso si reputi sia pulito, ripristinarlo.

Ricordare sempre comunque che un buon software anti-virus è necessario, ma è ancora più importante navigare sul web in modo sicuro, senza cliccare a caso (anche su Facebook e nelle email), controllando sempre l'autenticità delle Email, scaricando programmi solo da siti affidabili e stando attenti durante le procedure di installazione a non accettare adware e sponsor.

LEGGI ANCHE: Guida alla sicurezza online contro hacker, phishing e cyber-criminali

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
14 Commenti
  • docking
    9/2/15

    Mi spiace Claudio, me lo hanno regalato per sei mesi, ma l'ho buttato, mai visto un antivirus così invasivo.
    Poi magari funziona...

  • Claudio Pomes
    9/2/15

    la versione free è molto diversa dalla versione che avevi tu

  • kooma
    10/2/15

    Ciao Claudio. Volevo seguire il tuo consiglio ma prima volevo disinstallare Windows Defender e ho scoperto che nella lista dei disinstallatori non c'è! Com'è possibile? E come faccio per disinstallarlo? Grazie.

  • Claudio Pomes
    10/2/15

    windows defender non si disinstalla, si disattiva da solo se vede un altro antivirus

  • marcelloviv
    10/2/15

    Ciao Claudio, l'antivirus in questione funziona solo se il computer è connesso ad internet o anche se non è in rete? in quest'ultimo caso, se collego una chiavetta usb infetta mi protegge lo stesso dai virus?
    grazie per l'attenzione e buon lavoro.

  • Claudio Pomes
    10/2/15

    si , non è legato alla connessione internet e protegge da virus su penna usb

  • kooma
    10/2/15

    Ciao, grazie per la risposta su Defender. Hai detto che si disattiva da solo se vede un altro antivirus ma se ne scarico un altro non c'è pericolo che mi si impalli il pc? Grazie.

  • Claudio Pomes
    10/2/15

    no, e poi windows defender non si può considerare più un antivirus

  • simone
    10/2/15

    E avira? Ciao Claudio e complimenti per cio' che fai

  • Claudio Pomes
    10/2/15

    Avira attualmente non è il più semplice e nemmeno è il migliore (anche se va benissimo se ti trovi bene) .

  • Tenebra87
    18/2/15

    ho trovato questo articolo su Qihoo 360: http://www.ibtimes.com/privacy-issues-chinas-qihoo-360-technology-which-provides-free-antivirus-software-are-becoming-more
    io per ora ho messo bitdefender free

  • Claudio Pomes
    18/2/15

    l'articolo è comunque del 2013, si riferisce a una versione precedente e non credo che AVTest sottovalutino gli aspetti di privacy nei loro test

  • kooma
    18/2/15

    Ciao Claudio, avevo messo Bitdefender come avevi consigliato ma lìho dovuto rimuovere perchè, non ci crederai, andava in conflitto con Jdownloader e no faceva scaricare i files. Da non credere.
    Peccato. Chissà, magari provare con un altro?

  • kooma
    11/5/15

    Ciao, ultime notizie. Avevo seguito il tuo consiglio ed avevo installato Qihoo 360 Internet Security. Bene, dopo qualche giorno l'ho dovuto disinstallare per quanto è invasivo ed impreciso: secondo lui tutto è trojan, virus e quant'altro. Solo per conoscenza.