Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Fai il controllo di sicurezza dell'account Google

Pubblicato il: 10 febbraio 2015 Aggiornato il:
Controlla che l'account Google (Gmail, Android, Youtube, Blogger ecc) sia protetto e sicuro da furti e intrusioni
check-up protezione account Google Il 9 Febbraio è il giorno della sicurezza su internet o Safer Internet Day organizzato ogni anno per promuovere un uso più sicuro e responsabile delle tecnologie online, soprattutto per i più giovani.
Con l'occasione, ogni anno, Google richiede a tutti gli utenti registrati con un account (compreso quello Gmail, Android, youtube, Blogger e tutti gli altri servizi del mondo Google) di fare un check-up e controllare che il proprio account sia protetto contro possibili tentativi di furto o di intrusione.
Come ulteriore incentivo Google ha detto che per tutti coloro che completeranno il controllo di sicurezza dell'account ci sarà, come omaggio, uno spazio aggiuntivo gratuito di 2GB su Google Drive, permanente e per sempre.

LEGGI ANCHE: Proteggi password di account Google / Gmail con l'estensione Password Alert (di Google)

Il controllo di sicurezza dell'account Google si fa partendo da questa pagina, immettendo la password e seguendo la procedura guidata.
Andranno quindi confermate o compilate varie informazioni tra cui:
- I modi per recuperare la password di accesso, con domanda di sicurezza oppure ricevendola su un'altra casella email oppure come SMS sul cellulare quando dimenticata o hackerata.
- Il controllo sulla provenienza e la data delle ultime connessioni, per verificare che non ci siano accessi esterni non autorizzati o da parte di altre persone al proprio account.
- I dispositivi e le app autorizzate ad accedere all'account senza richiesta di password, tra cui anche smartphone e tablet Android e applicazioni il cui accesso è avvenuto tramite l'account Google o Gmail.
Da qui, rimuovere tutte le applicazioni e i dispositivi non più usati.
- Per finire, si potrà attivare o verificare le impostazioni della verifica in 2 passaggi per l'account Google e Gmail come già spiegate in passato.

Come accennato sopra, se questo controllo viene fatto entro il 17 febbraio 2016 e tutte le caselle sono verdi, saranno regalati 2 GB di spazio in più sullo spazio di archiviazione cloud Google Drive.
Lo spazio di 2GB in regalo su Google Drive sarà erogato dal 28 Febbraio.

Alla fine si potranno controllare tutte le altre impostazioni dell'account Google compresa la cronologia, la gestione dell'account inattivo in caso di decesso, il download di tutti i dati memorizzati e le info personali.

LEGGI ANCHE: Controlla la privacy del tuo account Google, ricerche e dati personali

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
3 Commenti
  • GG
    10/2/15

    Ma tutta questa ossessione di associare un account ad un nome e cognome di un contratto telefonico identificato da un numero da cosa deriva? pwrchè solo i babbei ci credono che è per la sicurezza del proprietario dell'account gmail.

  • Claudio Pomes
    10/2/15

    Se a ogni account corrisponde un nome vero e un numero di telefono, quasi sicuramente è autentico e se è autentico va messo in sicurezza. poi che Google abbia dati su tutti noi è cosa risaputa, ma l'importante è che non ci disturbi

  • GG
    10/2/15

    se è autentico è in sicurezza?!
    avrebbe un senso se mi collegassi col cellulare, non con un'adsl legata ad un numero fisso. Ma al contrario se è autentico sai quante pratiche legali per frivolezze si possono fare secondo la legislazione americana? ebbene si, uno da casa pensa che valga la legge italiana nel suo cazzeggio in internet.
    Invece ha appena ceduto la sua "sovranità legislativa" per quanto riguarda le sue attività internet, firmando con tanto di nome e cognome.