Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Bloccare inviti ed eventi Facebook, guida definitiva

Pubblicato il: 20 febbraio 2015 Aggiornato il:
Come bloccare ogni invito in Facebook, soprattutto le richieste di giochi e applicazioni e inviti a eventi
no inviti facebook La cosa più fastidiosa di Facebook sono i continui inviti che si ricevono sotto forma di notifica, per giochi, eventi, applicazioni, per iscriversi a una pagina e cosi via.
La brutta notizia è che un modo per disattivare tutti gli inviti in un colpo solo non esiste.
Abbiamo visto, in un altro articolo, che si possono bloccare richieste di giochi Facebook e app disattivando la piattaforma di Facebook, cosa assai poco pratica (perchè qualche app alla fine si usa sempre) e, soprattutto, non definitiva visto che il blocco non funziona per tutto.
La buona notizia è che, comunque, si possono bloccare gli inviti di giochi, applicazioni ed eventi in diversi metodi, gestendo le notifiche che si vogliono ricevere in modo da, almeno, limitare molto le richieste inutili che fanno solo perdere tempo.

Il modo migliore di bloccare gli inviti di Facebook è quello di gestirle ogni giorno fino a che non compaiono più notifiche non volute.
In pratica, accedendo a Facebook quotidianamente dal PC e controllando le varie notifiche, per tutte quelle che non si vogliono più ricevere si può prima cliccare sulla X e poi sul pulsante Disattiva.
In questo modo, se i nostri amici ci invitano continuamente a giocare a qualche gioco, questi inviti non compariranno più per quel gioco.
Alla fine, dopo che per diversi giorni si disattivano le richieste di app e giochi, non arriveranno quasi più.
Questo è sicuramente il modo più semplice e veloce per fare una pulizia costante del proprio centro di notifica.

Disabilitare la piattaforma delle app di Facebook è un po' l'opzione nucleare, che sconsiglio assolutamente di fare, di cui parlavo prima.
Il fatto è però che la login di Facebook viene richiesta per tantissime app, (un esempio su tutti è Spotify) quindi, a chi lo ha già fatto o chi è tentato a farlo, dico che non conviene proprio.
Alla fine Facebook ha assunto un dominio su internet da cui non si può stare lontani se si vuole usare il web in tutte le sue enormi potenzialità.
Inoltre la login di Facebook è molto comoda per accedere a siti e applicazioni senza dover registrare il proprio account, che è sempre una seccatura.
Per disattivare la piattaforma bisogna semplicemente andare sulle Impostazioni dell'account (premendo la freccia verso il basso in altro a destra), poi nella sezione Applicazioni, premere su Modifica sotto la scritta App, siti Web e plugin.
Leggere la finestra di avviso e, se proprio convinti, disattivare la piattaforma di app.

Nella stessa schermata di impostazioni si può trovare un'altro box relativo alla Personalizzazione istantanea.
Disattivando la Personalizzazione istantanea non blocca gli inviti e le app legate a Facebook, ma l'accesso ad alcuni dei "partner" di Facebook.
Per il nostro scopo non è quindi necessario.

Rimaniamo ancora sulla schermata di impostazioni delle applicazioni per scoprire un terzo box relativo questa volta alle Applicazioni usate dagli altri
Anche questa sezione non disattiva né blocca eventuali inviti ricevuti, ma è un'importante impostazione per la privacy.
Se, come penso sia probabile, si vuole che le applicazioni usate dagli amici sappiano molto poco o anche nulla su di noi, premere su Modifica sotto questa sezione e disabilitare tute le opzioni.
Essendo una parte relativamente nuova nelle impostazioni di Facebook, è probabile che non sia mai stata configurata quindi è bene farlo.

Gestire le impostazioni di applicazioni sul cellulare
Le tre sezioni di impostazioni precedentemente menzionate possono essere configurate anche dall'applicazione Facebook sullo smartphone Android o iPhone.
Toccare quindi l'icona con tre righe verticali, scorrere verso il basso fino a trovare le Impostazioni account e poi la sezione Applicazioni.

Riguardo al blocco degli inviti dai giochi, è importante anche aprire l"App Center" che rappresenta ora la scheda di attività sui Giochi.
Dalla Home del sito Facebook, guardare la colonna di sinistra e cliccare su Giochi.
Dalla pagina dei giochi, cliccare in alto su Attività per vedere tutti gli inviti in sospeso che sono stati inviati dagli amici per usare diverse applicazioni o giochi.
Ci sono quindi due sezioni, Inviti e Richieste.
Le richieste sono relative a giochi che sono stati giocati in passato e di cui continuano ad arrivare richieste di aiuto dagli amici.
GLi inviti invece sono relativi a giochi mai usati.
Per ogni voce dell'elenco si può premere sul link Ignora tutto o sulla X e poi su Blocca per non ricevere più notifiche da quel gioco.
L'applicazione viene bloccata per sempre, e non si riceverà più alcun invito.

Bloccare alcuni amici dall'inviare Inviti.
Un altro modo efficace per bloccare inviti di qualsiasi tipo, compresi anche gli eventi, così frequenti e spesso fastidiosi, si può bloccare l'amico.
Non è necessario levare l'amicizia all'amico PR organizzatore di eventi o al giocatore incallito e nemmeno bloccarlo per non fargli vedere più niente di noi su Facebook.
Andando alle impostazioni dell'account, questa volta alla sezione blocco, si può scrivere il nome di questi amici così invitanti e impedire loro o di inviare inviti per le applicazioni o di inviare inviti a eventi.
Da notare purtroppo che questo tipo di blocchi non si possono impostare dall'app su cellulare.

Da questa sezione è possibile anche bloccare giochi o applicazioni specifiche senza bisogno che arrivi prima l'invito (ma funziona solo se si conosce il nome esatto dell'app).

Un problema degli inviti di Facebook sono le notifiche sul cellulare.
Dall'applicazione Facebook, premere sul pulsante con tre righe, scorrere in basso ed entrare in Impostazioni applicazione.
Da qui, in basso, si troverà l'opzione per togliere le notifiche di Facebook.
Tenendo abilitate le notifiche in generale, scorrere in basso per togliere quelle relative alle richieste delle applicazioni, agli inviti a eventi, ai gruppi ecc.

In conclusione, questo è tutto quello che si può fare oggi per limitare e disattivare le notifiche fastidiose degli inviti Facebook.
Sarebbe sicuramente auspicabile un modo migliore per bloccare tutti i giochi senzap er questo disattivare la piattaforma delle applicazioni, ma non esiste (e sicuramente non ci sarà in futuro).

LEGGI ANCHE: Disattivare applicazioni Facebook, richieste e inviti per sempre

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)