Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Aggiungere la barra di ricerca in Windows 7 e 8.1 (come su Windows 10)

Pubblicato il: 4 febbraio 2015 Aggiornato il:
Si può aggiungere una barra di ricerca accanto al pulsante Start in basso a sinistra anche su Windows 8.1 e Windows 7, come c'è su Windows 10
casella ricerca sulla barra applicazioni Chi ha installato Windows 10 avrà notato che sulla barra delle applicazioni, accanto al pulsante Start, c'è una barra di ricerca molto comoda, che funzionerà anche come punto di lancio di Cortana, l'assistente vocale Microsoft.
La casella di ricerca consente di cercare velocemente i programmi installati, le applicazioni, le impostazioni, file e documenti e funziona anche per cercare su internet.
Se piace l'idea, si può aggiungere, senza installare programmi aggiuntivi, una barra di ricerca simile anche in Windows 8.1 e Windows 7.
La barra di ricerca in Windows 7 e 8 non ha, ovviamente, tutte le funzioni che saranno integrate in Windows 10, ma permette di aprire velocemente una ricerca su internet, lanciare i programmi e accedere agli strumenti di sistema.

L'unica limitazione, un po' strana, forse un bug, è che non si possono fare ricerche per una parola singola.
Per esempio, cercando "Windows" il browser prova ad aprire il sito http://windows che, chiaramente, non esiste.
Per fare ricerche su internet bisogna quindi scrivere almeno due parole staccate da uno spazio, come ad esempio "Windows 10".
Inoltre le ricerche si basano sul motore di ricerca predefinito in Internet Explorer quindi, per usare Google, bisogna aggiungerlo e renderlo predefinito in Internet Explorer, cliccando sul tasto ingranaggio in alto a destra, nella gestione componenti aggiuntivi.
Per avviare un programma dalla barra di ricerca è necessario invece scrivere il nome del file eseguibile, ad esempio, notepad.exe o chrome.exe.
Funzionano bene tutti i comandi che si scriverebbero dalla casella "Esegui" e quelli per accedere alle impostazioni di Windows, come msconfig, regedit o cmd.

Per aggiungere una casella di ricerca sulla barra delle applicazioni di Windows 8 o Windows 7 procedere come segue:

Per prima cosa, cliccare col tasto destro del mouse sulla barra delle applicazioni, andare col mouse su Barre degli strumenti e cliccare su "Indirizzi".
La casella di ricerca apparirà ora sulla destra, accanto alla zona di notifica e all'orologio.
Per spostare la casella di ricerca a sinistra è necessario cliccare col tasto destro su uno spazio vuoto della barra delle applicazioni e togliere la spunta su "Blocca barra".
Adesso, prendere col mouse la barra di ricerca dal suo bordo sinistro e spostarla, tenendo premuto il tasto, allungandola tutta a sinistra fino a che non si sposta, poi restringerla dal bordo destro.
Infine, cliccare col tasto destro del mouse dov'è scritto "indirizzo" e togliere la spunta a "Mostra titolo".
Restringere ancora dal bordo destro la barra di ricerca e bloccare la barra delle applicazioni.

LEGGI ANCHE: Tutti i modi per personalizzare la barra delle applicazioni di Windows

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
4 Commenti
  • fasaby fasaby
    4/2/15

    ma win 10 è scaricabile? gratis...completo...in italiano?

  • Claudio Pomes
    4/2/15

    si, puoi anche già aggiornare il tuo computer se vuoi http://www.navigaweb.net/2015/01/windows-10-in-italiano-preview-9926-si.html

  • Emanuele
    4/2/15

    Avere un campo di ricerca sulla barra è una comodità, purtroppo è limitato nelle ricerche e nei suggerimenti rispetto al programma che uso io (Launchy), ha un campo di ricerca attivabile con combinazioni di tasti e un'infinità di skin scaricabili da deviantART, inoltre è molto personalizzabile, ad esempio nelle ricerche suggerisce anche digitando poche lettere i siti preferiti e i programmi avviabili.

  • Claudio Pomes
    4/2/15

    si giusto, se si vuole una casella di ricerca che fa anche da lanciatore di programmi più evoluto deve installare un programma esterno come launchy o altri descritti qui http://www.navigaweb.net/2013/08/9-launcher-testuali-su-windows-per.html