Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Aggiornare il PC con Windows 10 in italiano

Pubblicato il: 23 gennaio 2015 Aggiornato il:
Si può già aggiornare Windows 8 o Windows 7 scaricando e installando gratis Windows 10 in italiano
windows 10 aggiornamento in italiano Dopo aver presentato con un evento in diretta l'anteprima di Windows 10, dove è stato anche annunciato che Windows 10 sarà gratis per chi ha già Windows 8 e Windows 7, è ora uscita la versione finale, definitiva, molto diversa rispetto quella uscita qualche mese fa, che include altre novità che andremo a descrivere in modo sintetico in questo post.
La versione finale è disponibile ora anche in lingua italiana quindi, chi la va a scaricare, può anche scegliere di installarla sostituendo l'attuale installazione.
In questo caso, se si ha un PC non troppo vecchio con Windows 7 o con Windows 8, Windows 10 si installa come aggiornamento, senza cancellare dati e file personale e mantenendo anche tutti o la maggior parte dei programmi installati.

Come già spiegato in modo molto dettagliato, per scaricare Windows 10 come aggiornamento o download gratuito, in italiano, si può sfruttare il tool di prenotazione di Windows 10 oppure, meglio e più velocemente, andare sul sito Microsoft.com e scaricare lo strumento di installazione e download.

In un altro articolo c'è invece la guida per installare Windows 10 anche con installazione pulita.

A questo punto si può cliccare sul pulsante Avvia aggiornamento per scaricare Windows 10 e installarlo sul proprio PC (con Windows 8 o Windows 7).
In questo caso la procedura è automatica e non reversibile (se si vuol tornare a Windows 8 o 7 bisognerà azzerare tutto e reinstallare).
I requisiti del PC non dovrebbero essere un problema però è chiaro che, se il pc è quello con cui si lavora, questo upgrade è, per ora, sconsigliato perchè in caso di problemi non si potrà fare molto.

Con più prudenza invece, se si è curiosi di provare subito Windows 10 senza però rischi, si può cliccare invece sul link scaricare la ISO, scegliere l'italiano e scaricare il file per PC a 32 bit o per PC a 64 bit.
Una volta scaricata la ISO si potrà installare Windows 10 su Virtualbox per provarlo su pc virtuale, come già spiegato, senza toccare assolutamente l'attuale installazione di Windows 7 o 8.

In un altro articolo il riassunto delle ultime novità di Windows 10 Preview, tra cui l'assistente vocale Cortana in Italiano e il nuovo browser Microsoft Edge.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
39 Commenti
  • F.M.
    24/1/15

    La prima volta che Microsoft pensa anche a noi italiani. Prima eravamo gli ultimi ad averlo.

  • fasaby fasaby
    24/1/15

    ho cercato con update sul mio win 8.1...non mi è apparsa nessuna scritta "Aggiorna ora a Windows 10 Technical Preview".

  • Claudio Pomes
    24/1/15

    forse mi è apparso perchè uso l'account microsoft ed ho accettato di entrare nel programma insider

  • F.M.
    25/1/15

    Allora, io ho scaricato le versioni direttamente dal sito Microsoft visto che per la prima volta rende disponibile tra le varie lingue anche l'italiano. Ho provato ad eseguire l'aggiornamento da Windows 7 per vedere come si comportava e se si ci fossero stati problemi con i programmi e driver già installati. Beh....l'aggiornamento arrivato alla fine è rimasto sulla schermata di aggiornamento applicazioni per ore. Non c'è stato verso quindi di finire l'installazione. Poi ho provato a fare una installazione pulita che ovviamente è andata a buon fine in brevissimo tempo (ho un PC performante) ma a parte la schermata Start reintrodotta e qualche piccola cosa mi è sembrato di stare su Windows 8.1.....vedremo con la versione finale, anche se dubito ci saranno stravolgimenti. Continuo a preferire nell'uso sia quotidiano che professionale il buon Windows 7, per me ancora validissimo.

  • NUNZIANTE CESÀRO Gennaro
    1/2/15

    Installatelo su una partizione secondaria o in una macchina virtuale:
    1) Il nuovo menù start è meno buono di quello di della precedente build di Win10 o di Win7, o di Classic Shell o analoghi.
    2) Qualche programma o driver potrebbe non funzionare più come prima o non funzionare affatto.

  • fasaby fasaby
    4/2/15

    bene...presumo sia questo l'articolo giusto

    cosa intendi con "magari lo devi installare prima"?

  • Claudio Pomes
    4/2/15

    hai letto l'articolo e i commenti qui sopra?

  • fasaby fasaby
    4/2/15

    si...allora provo a entrare nel programma insider? (mi è arrivata la mail)

  • giuliano santoro
    21/3/15

    la iso ufficiale , nel sito insider windows, della versione windows-10-build-10041/, non esiste x ora.

  • Remo Benini
    1/8/15

    Ho appena aggiornato wind 10 con successo ... (100%)su pc Asus wind7, però quando riaccendo il pc mi appare il logo di win 10 poi carica un po... poi lo schermo diventa grigio,poi nero.. e non funziona piú nulla (ne mouse ne tasti ) Come posso risolvere il problema ? Qualcuno può aiutarmi? Grazie

  • F.M.
    1/8/15

    Sono i driver video che non sono ancora resi compatibili per tutte le schede.

  • Stefano Agresti
    2/8/15

    Salve,
    Ho lo stesso problema di Remo Benini: aggiornamento con successo ma quando lo avvio ha lo stesso comportamento : icona w10 per un po' poi morto. Anche io ho asus w7. Aiuto! Grazie

  • F.M.
    2/8/15

    Stefano è noto il problema di Windows 10 con i driver delle schede NVIDIA. Bisogna attendere driver compatibili. Il sistema operativo Windows 10 nonostante la distribuzione ufficiale è ancora pieno di lacune.

  • Stefano Agresti
    2/8/15

    Quindi sono inchiodato??

  • Claudio Pomes
    2/8/15

    se riavvii in modalità provvisoria, poi fai il ripristino di win7 http://www.navigaweb.net/2014/04/modalita-provvisoria-windows-8.html

  • Stefano Agresti
    2/8/15

    Ce l'ho fatta, sono di nuovo con il mio win7! Grazie Claudio Pomes!

  • Saverio Pavone
    3/8/15

    RINGRAZIO PUBBLICAMENTE CLAUDIO POMES PER LE SUE BUONE AZIONI. DIFFICILMENTE OGGI SI TROVANO PERSONE DISPONIBILI AD AIUTARE GLI ALTRI.
    Aspetterò ancora prima di effettuare l'installazione sul mio Windows 8.1- Grazie ancora per la tua disponibilità.- Mi associo alla gioia di Stefano Agresti.

  • Alexander Loggia
    6/8/15

    se installo win 10 mi formatta tutto? perchè dice salva il tuo lavora e aggiorna..grazie

  • F.M.
    6/8/15

    Salva il tuo lavoro, indica di chiudere le applicazioni in uso, Word ad esempio, in modo da non perdere il lavoro che stavi eventulamente eseguendo. Aggiorna, significa che da quel momento inizia l'aggiornamento del sistema. Elementare.

  • Claudia Lo Re
    9/8/15

    Salve a tutti!
    Io ho cercato di installare w10 nel mio pc asus e alla fine dell'installazione si é bloccato. Ha tentato da solo a tornare a w8.1, ma nn ci é riuscito..alla fine si é riavviato e poi spento....
    Adesso nn riesco più a ripristinare w8.1...in nessun modo...
    Qulcuno conosce una soluzione al problema????

  • F.M.
    9/8/15

    @ Claudia - Se non hai salvato una copia di backup dell'intero sistema ora non resta che fare una nuova installazione da zero. Se ti interessa salvare quello che avevi (cosa che avresti dovuto fare prima) tenta di riavviarlo usando l'immagine ISO di Windows 8 o 8.1 scegliendo "Ripristina all'avvio". Al 99% funzionerà.

  • Francesco Manigrasso
    14/8/15

    Io ho installato, previa prenotazione sul grande windows 10 senza problemi impiegando circa 1 ora e 15'. mentre sul portatile senza prenotazione circa 8 ore, tutto regolare.

  • -Daca-
    14/8/15

    Buonasera a tutti, mi garantite che i file rimangono tutti? Conviene comunque fare un backup?

  • michele cervellin
    16/8/15

    sono pentito ad aver scaricato e windows 10. programma di m...a.
    problemi infiniti con il wifi.
    mi sa che questa volta passo ad apple.

  • F.M.
    16/8/15

    Ci sono continui rallentamenti, si blocca, è pieno di bug e non apporta nulla di sostanzialmente di diverso. Windows 7 è molto più reattivo e semplice in tutti i sensi. Anche io dopo diverse prove ho rimesso Windows 7 (avevo 8.1 che è un'altra chivica).
    Ormai Microsft non ne azzecca una!

  • Claudio Pomes
    17/8/15

    garantito, ma non mi prendo la responsabilità per eventuali problemi

  • Viviana Pastore
    22/8/15

    Salve a tutti, ieri intorno alle 19 ho provato ad installare l'aggiornamento di Windows alla nuova versione 10, previa prenotazione. Però sono passate circa 20 ore e da ieri il mio pc è ancora nella stessa situazione, cioè è acceso ma con la schermata oscurata. Mi aiutate a capire cosa è successo? Mi devo preoccupare? Possibile che ci metta così tanto tempo per installarlo...premetto che avevo Windows 8...grazie in anticipo a chi mi risponderà

  • F.M.
    22/8/15

    @ Viviana

    Si è bloccato per incompatibilità driver scheda video. Uno dei numerosissimi casi.

  • Alieno1183
    5/9/15

    io ho già windows 10 Home 64 ma Cortana non la Vedo ed Edge non parte.. o meglio va nella schermata che dice che non c'è rete

  • mario salvatori
    18/10/15

    ho installato windows 10 senza problemi ma ora se tento di cancellare una foto che era presente nel conpiuter con windows 7 non me lo permette perchè?

  • essewaydream
    15/1/16

    il caro aggiornamento mi ha rimosso un account da pc con relativi dati di lavoro mandando alle ortiche un lavoro di 9 mesi, come recupero l'account eliminato da microsoft?

  • Claudio Pomes
    15/1/16

    l'aggiornamento di Windows 10 non elimina nulla, saresti un caso unico; controlla le cartelle utente http://www.navigaweb.net/2013/05/quali-file-salvare-in-un-PC-per-backup.html

  • F.M.
    15/1/16

    @essewaydream

    Sei ancora in tempo ad annullare l'aggiornamento e ripristinare il vecchio sistema operativo. Troverai tutto ciò che dici di aver perso.

  • Emanuela Bianchi
    16/1/16

    Come mai non riesco a scaricare un altro gioco oltre i due Candy Crush, che ho gia istallato in precendenza. Se il mio Pc è parte tablet e parte computer, dovrebbe partire in automatico al momento della ricerca del gioco

  • lele1956
    29/8/16

    Come al solito è una bufala. Non si installa win 10 su win 7pro
    dopo ore di attesa dice "non riuscito" errore "WindowsUpdate_8024000B" "WindowsUpdate_dt000".
    Cerco nella guida e trovo il nulla, stessa cosa nel sito Microsoft.
    Siamo solo carne da macello per Microsoft !!!
    Ci prendono per il c..o ; rispetto per gli utenti=0
    bisognerà prendere il coraggio a due mani e cambiare fornitore.

  • F.M.
    29/8/16

    @lele1956

    il tuo problema è con molta probabilità dato da altri fattori, tipo antivirus o firewall installato.

    Windows 7 Professional si aggiorna tranquillamente a Windows 10.

  • Marzy
    8/9/16

    Io pentitissima di aver fatto l'aggiornamento!!! Ho dovuto rinunciare a molti programmi che usavo con Windows 7,perché non più compatibili e non esiste neanche la possibilità di adattare o di avere programmi simili. Inoltre la mia tavoletta grafica non funziona più e devo spendere soldi per comprarne una nuova compatibile che non avrà,però,le caratteristiche di quella mia attuale. Da quando ho aggiornato mi va tutto più lentamente.Insomma.....non fate il mio errore e prima di passare a Windows10,se nel PC avete programmi particolari che vi servono,pensateci bene. Se invece usate il PC solo per i social e cose del genere,allora ok

  • Marzy
    8/9/16

    E' troppo tardi per ritornare a Windows7?

  • F.M.
    8/9/16

    Marzy se non hai cancellato la cartella "Windows Old" che contiene Windows 7 pre aggiornamento, puoi ancora ripristinarlo facendo boot dalla ISO con il sistema operativo e scegliendo ripristina la versione precedente.
    Condivido che è molto meglio rimanere con Windows 7.
    Male che ti vada fai un formattone e reinstalla il tutto ;-)

    Fortunatamente Microsoft ha reso il tornare alla versione precedente di Windows una questione di pochi clic, che vi illustriamo con la seguente procedura:

    Apri il menu Start e seleziona “Impostazioni”
    Dal pannello seleziona la voce “Aggiornamenti e sicurezza”
    Nella finestra successiva passa alla scheda “Ripristino”
    Qui trovi un semplice pulsante che ti permetterà di avviare la procedura per tornare a Windows 7 o Windows 8.1

    Il tutto impiegherà qualche minuto dopodiché potrai tornare ad usare il PC. Alcune app e dati potrebbero andare persi e dovrai inoltre ricordarti le vecchie credenziali, dato che quelle di Windows 10 andranno perse.