Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Scorrimento fluido e uniforme con la rotellina del mouse su Windows, Chrome e Firefox

Pubblicato il: 2 gennaio 2015 Aggiornato il:
Come abilitare lo scorrimento con la rotellina del mouse (scrolling) fluido e uniforme senza scatti su Chrome, Firefox e su Windows
scorrimento fluido rotellina mouse La rotellina del mouse è molto comoda per scorrere in verticale pagine web e documenti.
Ogni volta che si scorre verso l'alto o verso il basso qualsiasi pagina utilizzando il mouse, esso viene fatto scorrere 3 linee alla volta per impostazione predefinita.
Se si volesse cambiare questa impostazione su Windows o sul browser web, è possibile farlo per avere uno scorrimento più uniforme e meno scattoso, in modo da rendere la lettura delle pagine più fluida.

Su Windows, per modificare le impostazioni di scrolling per tutti i programmi installati che prevedono scorrimento verticale, bisogna andare nel Pannello di controllo > Mouse e aprire la scheda Rotellina.
Da qui è possibile modificare il numero 3 mettendo 2 o 1 per far scorrere le pagine con salti di due o una sola riga alla volta.
Lo scrolling può diventare più lento e non essere comodo per scorrere documenti o pagine molto lunghi, ma la sensazione è quella di un controllo migliore.
La modifica ha effetto non solo sui testi scritti, ma anche sulle cartelle, per scorrere i file inclusi e su Internet Explorer per scorrere le pagine web.

Su Internet Explorer, oltre a modificare il numero di scatti che fa lo scrolling verticale girando la rotellina del mouse, si può anche attivare lo scorrimento continuo (che di default dovrebbe essere già attivato)
Cliccare quindi l'icona dell'ingranaggio in alto a destra, andare alle opzioni e poi alla scheda Avanzate.
Nella lista di opzioni, scorrere verso il basso alla sezione Esplorazione e poi mettere la spunta dov'è scritto "usa scorrimento continuo".
Premere su Applica e infine su Ok.

Google Chrome aveva, fino a qualche versione fa, un'opzione per attivare lo scorrimento continuo, che adesso non esiste più.
L'unico modo per far tornare lo scorrimento fluido in Chrome è installando un'estensione come Smooth Chromium Wheel Scroller o Smooth Scrolling che hanno diverse opzioni per modificare la velocità dello scrolling, la frenata e l'accelerazione.

Firefox ha l'opzione per lo scorrimento continuo nelle opzioni alla scheda avanzate.
Si possono aggiungere opzioni e rendere lo scorrimento più fluido e uniforme e con accelerazione variabile con l'estensione Smooth Scrolling che supporta anche lo scorrimento tramite tastiera.

Per concludere, anche se non centra nulla, mi sono ricordato di un gioco che permette di misurare la propria abilità nello scorrere la rotellina del mouse.
Si chiama 100 meter scroll, una gara per fare 100 metri più velocemente possibile con lo scrolling verso il basso.

LEGGI ANCHE: Rotella del mouse: ridimensionare finestre, scrolling e modificare trasparenza

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)