Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Usare il cellulare Windows (e Lumia) da PC proiettando lo schermo

Pubblicato il: 27 gennaio 2015 Aggiornato il:
Come proiettare lo schermo del telefono Nokia Lumia o di un cellulare Windows Phone per gestirlo e usarlo sul PC
windows phone schermo su pc Chi possiede uno smartphone Windows Phone 8.1 come un Nokia Lumia può gestirlo da un PC Windows usando un'applicazione fornita da Microsoft stessa, chiamata "Proietta lo schermo".
Si tratta di un programma gratuito che, una volta avviato, riconosce il telefono Windows Phone collegato tramite cavo USB al computer.
Il programma funziona su PC Windows 7, 8.1 e Windows 10 e richiede uno smartphone Windows Phone 8.1 o superiore.
Su alcuni modelli di Nokia Lumia (tra cui le serie 630, 635, 636, 638, 730, 735, 830, 930, 1520) è possibile usare il programma per vedere lo schermo del telefono sul computer anche in modalità wireless, senza bisogno di cavo USB.

Per far funzionare il programma Proietta lo schermo bisogna prima scaricarlo e installarlo, collegare il cellulare Windows Phone al PC tramite cavo USB o abilitare il wifi sui modelli supportati e dovrebbe comparire un messaggio sul telefono che chiede di autorizzare il programma.
Se non comparisse, aprire le impostazioni nella lista Apps del telefono e attivare l'opzione "proietta lo schermo".
Alla fine comparirà una finestra che mostra, in streaming, lo schermo del cellulare per poterlo utilizzare dal computer, usando il mouse e la tastiera.

Sul telefono, sotto le impostazioni di "proietta lo schermo", si può entrare nelle opzioni "Avanzate" per personalizzare il collegamento.
È possibile controllare l'orientamento dello schermo, attivare o disattivare le opzioni di contatto e impostare il colore del punto di tocco.
Sul PC si può passare dallo schermo intero alla modalità finestra premendo il tasto "F".
Se si usa molto questa funzionalità, si può mettere, su Windows Phone, un collegamento rapido di proietta lo schermo, nell'impostazione relative a notifiche e azioni.

Da notare che Microsoft ha aggiunto sui suoi Nokia Lumia più recenti anche la possibilità di visualizzare lo schermo del telefono e tutte le sue applicazioni, comprese quelle per vedere le foto, sulla TV a cui sia collegato un qualsiasi dispositivo Miracast.
Purtroppo Windows Phone non funziona però con il Chromecast, almeno per ora.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)