Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Qihoo 360 Security, l'antivirus gratuito più completo, facile e leggero

Pubblicato il: 28 gennaio 2015 Aggiornato il:
Chi cerca un antivirus completamente gratis, sicuro e leggero può installare 360 Internet Security o 360 Total Security di Qihoo
miglior antivirus gratuito Qihoo 360 Nell'ultima classifica dei migliori antivirus per protezione e prestazioni c'è il nome di un programma relativamente nuovo e gratuito che ha ricevuto punteggi superiori rispetto antivirus più famosi come AVG, Avast o Norton.
Si tratta di Qihoo 360 Internet Security, una soluzione estremamente solida per proteggere il computer da ogni virus e malware grazie all'uso di tre motori di rilevamento, quello proprietario, quello di Avira e quello di Bitdefender.
La cosa bella di questo antivirus è che è completamente gratis, senza versioni premium, soltanto quella gratuita.

Si può scaricare e installare l'antivirus Qihoo 360 scegliendo una delle due versioni disponibili (non si possono installare tutt'e due insieme sullo stesso PC):
- 360 Internet Security
- 360 Total Security (consigliato)

360 Internet Security è un antivirus tradizionale, semplicissimo da utilizzare, soltanto da installare (senza inganni e sponsor), da aggiornare premendo sul link Update dell'interfaccia principale e da tenere in esecuzione in background.
Il programma offre una protezione real time del sistema e la difesa proattiva per beccare eventuali malware prima che possano fare danni, la protezione sulle porte USB, la protezione della navigazione internet e dei file scaricati, antikeylogger e protezione per la webcam (per bloccare i malware che la accendono per spiare gli utenti).
Si può fare la scansione virus manuale dei file del computer, in modo veloce, in modo completo oppure in modo personalizzato, solo di alcune cartelle come il desktop o i documenti.
Nell'interfaccia principale si può notare, in basso, la scritta Engines che ci avverte riguardo i tre motori di protezione attivi, tra i quali c'è quello di Bitdefender e quello Cloud (che funziona sul PC collegato a internet).
Se si vuole alleggerire il programma, sui computer meno potenti, si può disabilitare uno dei motori di rilevazione delle minacce, per esempio quello di Bitdefender.
Dal pulsante in alto a destra si può accedere alle impostazioni dell'antivirus, molto semplici da capire, che, a meno di esigenze particolari, non è necessario modificare.
360 Internet Security fornisce anche due strumenti aggiuntivi: la Sandbox per eseguire programmi in modalità protetta, buona per provare nuovi software che possono nascondere qualche malware e il Cleaner, per ripulire il sistema dai file obsoleti.

360 Total Security è invece una versione dell'antivirus più completa di strumenti aggiuntivi per ottimizzare il PC.
L'antivirus incluso nella suite di Total Security ha gli stessi strumenti di protezione dell'Internet Security, ma molte più opzioni di personalizzazione.
Si noterà che il file da scaricare per installare 360 Total Security è molto più piccolo rispetto quello di 360 Internet Security semplicemente perchè non include i motori di rilevazione malware real time che vanno installati, opzionalmente, in fase di configurazione.
Quando si apre l'interfaccia principale, cliccare su Protection On e poi sul tasto Configure a destra.
A seconda delle preferenze si può scegliere di avere una protezione base per fare in modo che il programma abbia un impatto minimo sulle prestazioni del computer, una protezione bilanciata che aggiunge la scansione automatica dei file scaricati, la modalità Security, che abilita i motori di rilevazione malware realtime di Avira e di Bitdefender, modalità Custom, per scegliere, una per una, le funzioni da attivare (e, per esempio, disabilitare uno dei due mreal time protection engines).
Attivando la modalità Security si ha un vero e completo antivirus (simile a quello di 360 Internet Security che, oltre a Bitdefender, non usa Avira ma un motore proprietario).

Come accennato, 360 Total Security ha anche altri strumenti in più, tra cui, oltre al Virus Scan e il file Cleaner, uno per ottimizzare le prestazioni del computer in modo automatico.
Premendo su Speedup si possono verificare elementi dall'avvio automatico del computer, dai servizi, dalle operazioni pianificate.
Il programma dà anche un consiglio su cosa fare con ogni elemento rilevato e permette di scegliere di applicare le correzioni tutte in una volta o manualmente.
Nell'analisi dello Speedup ci sono anche controlli per ottimizzare la connessione internet con modifiche di sistema che consiglio di provare, per migliorare la velocità di caricamento e download.
In ToolBox infine ci sono altri strumenti: per verificare la presenza di patch di sistema da installare, per usare una Sandbox e per cancellare i file di installazione di aggiornamenti precedenti.
In questa schermata si può anche votare la funzione che dovrebbe essere aggiunta al programma.

In definitiva, 360 Total Security è un grande programma gratuito (l'unico possibile difetto è che l'azienda è cinese) che , con un'interfaccia elegante e chiara, che si può usare come antivirus leggero o anche come antivirus serio a seconda delle preferenze e le esigenze.
Visto poi che anche sul sito AVTest, gli antivirus di Qihoo 360 hanno ottenuto punteggi molto vicini al massimo, consiglio senza dubbio di provarlo su Windows 7 e Windows 8.1 (ricordarsi di disinstallare il precedente antivirus).

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
23 Commenti
  • MauriUD
    28/1/15

    Claudio, negli anni ho imparato (e sicuramente sarai d'accordo con me) che il "gratuito" non esiste... Spesso programmi gratuiti in realtà li paghiamo a caro prezzo, con la nostra preziosissima privacy... Qui, se c'è, dove sta l'inghippo?

  • Christian
    29/1/15

    Buongiorno Claudio, mi associo a MauriUD, mi riesce difficile credere che i cinesi facciano questo solo per la gloria. A tal proposito, prima di "sponsorizzare" a spada tratta questo antivirius solo perché ha ottenuto dei buoni risultati, sarebbe interessante capire chi c'è dietro, a chi appartiene, quali sono le attività correlate alla società che lo gestisce, ... , attenzione, questo vale un po' anche per gli altri, però dei cinesi tendo a diffidare un pochino di più, soprattutto quando si parla di tecnologia e riservatezza, d'altronde sono un paese comunista.
    Sarà che non mi fido di niente e nessuno, da anni mi pongo la seguente domanda, perché dannarsi tanto ad inventare malware vario quando per entrare in possesso dei nostri dati basterebbe creare un antivirus? Quale miglior cavallo di troia se non l'antivirus stesso? A pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca (o qualcosa di simile).
    Per favore non prenderla come una critica personale poiché come ben sai trovo il tuo sito e i tuoi articoli fantastaci e per questo ti ringrazio tanto, continua così.
    Cordiali saluti. Christian

  • Claudio Pomes
    29/1/15

    ragazzi al momento non c'è proprio nulla da dubitare, è un antivirus tra i più celebrati, è stato revisionato da esperti indipendenti e non ha assolutamente alcuna falla . se poi vi fidate di più di Norton o McAfee è legittimo, ma prima di giudicarlo consiglierei di provarlo perchè personalmente lo sto tenendo attivo da diversi giorni e trovo che vada alla grande

  • Claudio Pomes
    29/1/15

    guardando informazioni su qihoo si trova che è la seconda maggior azienda del web dopo Baidu in Cina e che fa soldi (tantissimi) con la pubblicità sul suo motore di ricerca

  • Christian
    29/1/15

    Grazie delle precisazioni, come sempre impeccabile ... cosa ne dici di fare un'aggiornamento alla tua recensione, diciamo tra 1 o 2 mesi, dopo che l'hai testato più a lungo?

  • PiazzaEuropaCATANIA
    29/1/15

    E' in lingua italiana ?
    Ciao, grazie

  • Claudio Pomes
    29/1/15

    no, è in inglese, ma essendo tutto grafico non te ne accorgi nemmeno

  • MauriUD
    29/1/15

    Grazie Claudio, Christian ha spiegato ancora meglio quello che intendevo dire ma ora abbiamo le idee un po' più chiare... Sì, lo proverò. ;-)

  • kooma
    30/1/15

    Ciao, grazie come sempre delle tue informazioni. Volevo sapere se impatta molto sulle prestazioni del PC.
    Grazie

  • Claudio Pomes
    30/1/15

    la versione che sto usando, la total security senza motori di rilevamento aggiuntivi, consuma appena 7 mega di memoria

  • Sabrina
    30/1/15

    c'è qualche differenza tra questo e il Panda antivirus free? Io sto usando Panda da poco e mi trovo bene, almeno penso....nel senso che non si fa sentire per niente...(è un bene o un male?!?!?)

  • Claudio Pomes
    30/1/15

    sono programmi diversi, Panda è un ottimo antivirus quindi puoi lasciarlo

  • Luca
    5/2/15

    Ciao Claudio, la stessa casa ha prodotto un browser "360 Browser" con tante funzioni, doppio motore, sembrerebbe più veloce di Chrome, che ne pensi?

  • Luca
    5/2/15

    Ciao Claudio, la stessa casa ha prodotto un browser "360 Browser" con tante funzioni, doppio motore, sembrerebbe più veloce di Chrome, che ne pensi?

  • Claudio Pomes
    5/2/15

    da provare...

  • Luca
    5/2/15

    Aspettiamo una tua recensione 😉

  • sabrina di marco
    11/2/15

    Salve ,l'ho installato,ma volevo sapere se devo tenere Windows Defender oppure no.Grazie

  • Claudio Pomes
    11/2/15

    windows defender si disattiva da solo, puoi non preoccupartene

  • kooma
    9/5/15

    Io lo sto provando ma è impossibile: non lascia passare niente, anche le cose più innocue! Mi sa che non lo tengo per molto.....

  • dani che
    16/8/15

    per il momento non da problemi

  • dani che
    16/8/15

    lo uso da 3 giorni con mse e mi pare non esista alcun antivirus, nel senso che i programmi viaggiano che è una bellezza. prima avevo avast, però ultimamente bloccava il pc o l'avvio dei browser. così per vedere se fosse avast il problema, l'ho cancellato e cambiato sistema di protezione

  • Deborah
    3/10/15

    io lo uso da quasi un anno, con motore Bitdefrnder attivo e va alla grande.
    Ogni tanto, con software recenti, dà qualche falso positivo, poi grazie anche all'invio ai laboratori dei file per l'analisi il problema scompare.

  • mamo50
    21/5/16

    lo usavo il mese scorso e ne ero veramente soddisfatto ma ho dovuto disinstallarlo,con dispiacere,poichè non mi permetteva di scaricare gli aggiornamenti di windows.Forse sono io che ho sbagliato poichè in rete non ho trovato nessuno con lo stesso problema.Claudio se puoi aiutarmi te ne sarò grato.Grazie e saluti da Marco