Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Guida Youtube per vedere film e sentire musica al meglio da PC e smartphone

Pubblicato il: 14 gennaio 2015 Aggiornato il:
Usare le funzioni migliori di Youtube per migliorare e personalizzare la visione di film e video e l'ascolto di musica su PC e smartphone
guida youtube Tutti usano Youtube, non tutti però lo usano bene per raccoglierne ogni vantaggio e farlo diventare un centro di intrattenimento personalizzato di video, film e musica.
Youtube è cresciuto molto nel tempo diventando da sito di video sharing a vero e proprio insieme di canali televisivi e radio da vedere o ascoltare su PC, smartphone e tablet.
Una guida a Youtube come utente spettatore diventa quindi meno banale di quanto si pensi, visto quanto si può trovare e in quanti modi è possibile organizzare il materiale, musica, video e film, secondo le preferenze personali.
Vediamo quindi come sbloccare le funzioni migliori di Youtube e usare il portale non solo per vedere video di gatti o di satira, ma anche per organizzare la musica in streaming e vedere film, sia su PC che su smartphone e tablet.

1) Usare un account
Prima di tutto, per usare Youtube in modo efficace è opportuno accedere con un account registrato.
Per accedere a Youtube è sufficiente utilizzare un account Google, Gmail o quello dello smartphone Android.
Dalla homepage, cliccare sul pulsante di accesso in alto a destra e fare la login con l'indirizzo Gmail.
Se non si avesse un account Google, bisognerà farlo con nome, password e informazioni personali per il riconoscimento e la sicurezza.

2) Le Playlist
Una volta effettuato l'accesso con un account personale, la base di della potenza di Youtube sta tutta nelle playlist organizzate.
Ogni volta che si vede un video interessante o, meglio ancora, un video musicale di una canzone che ci piace, la si può aggiungere a una playlist usando il pulsante sotto il video Aggiungi a.
Si potrà quindi mettere la crocetta a una delle playlist già create oppure crearne una nuova.
Con le playlist è possibile salvare tutti i video preferiti e creare raccolte di musica da ascoltare senza interruzioni (quando si sente una playlist la pubblicità c'è solo prima della prima canzone).
Per gestire le playlist, organizzarle e vederne i video si deve cliccare, su qualsiasi pagina del sito Youtube basta premere il tasto in alto a sinistra con quattro righe.
Nella colonna che si apre si potrà quindi aprire una playlist per vedere cosa c'è dentro.
I video nella playlist possono essere ordinati spostandole col trascinamento del mouse mettendo il cursore sul bordo sinistro, accanto al numero.
Si potranno quindi creare liste di video divertenti, playlist di musica pop, playlist di film o quello che si preferisce.
Da notare che una delle playlist è quella dei "video piaciuti" a cui sono aggiunti i video sui quali viene premuto il pulsante del pollice verso l'alto.
Un'altra playlist già configurata è quella del "guarda più tardi" a cui si può aggiungere un video col pulsante Aggiungi.

Si possono includere video alle playlist anche dall'app Youtube per Android e iPhone, toccando il tasto + sopra al video.

3) Migliorare le ricerche
Essendo proprietà di Google, è quasi scontata la potenza del motore di ricerca in Youtube per cercare video in modo accurato.
Avevo già spiegato, in un altro articolo, i filtri per cercare video su Youtube, utili soprattutto a trovare i video più recenti, dell'ultima ora o originali.

4) Film, programmi tv ed eventi in diretta
YouTube è diventato da poco tempo un sito di noleggio film, dove si può pagare una cifra tra i 3 e i 4 Euro per vedere film in prima visione o usciti al cinema pochi mesi prima.
La pagina ufficiale dei film su Youtube ha anche una sezione di film gratuiti, che speriamo potrà essere arricchita.
I film comprati su Youtube sono anche visibili usando l'app Google Play Movies su smartphone e tablet Android e iOS (quindi da lì è possibile scaricarli in cache per vederli anche offline, senza connessione internet).
Oltre ai film è possibile vedere o rivedere programmi trasmessi in tv ed eventi in diretta.
Come ogni video, anche i film di YOutube possono essere visti in TV con il Chromecast.

5) Music Key
Il servizio a pagamento Music Key di Youtube permette di scaricare i video sul cellulare, ascoltare musica senza vedere per forza anche il video e di saltare le pubblicità.

LEGGI ANCHE: 25 trucchi YouTube e diversi modi di vedere i video

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • fasaby fasaby
    28/1/15

    il link " filtri per cercare video su Youtube" non funzia....dice 404 pagina non trovata!