Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Distro Linux per diversi scopi utili anche se sul PC usiamo Windows

Pubblicato il: 13 gennaio 2015 Aggiornato il:
10 modi più utili di usare Linux, anche se utilizziamo Windows sul nostro computer, come sistema secondario dedicato o come live cd per risolvere problemi del computer
scopi utili linux Anche se si utilizza un PC Windows (o un Mac) e non si ha alcuna intenzione di cambiare o passare a un sistema Linux, è comunque utile sapere quanto può essere prezioso avere a disposizione un sistema Linux, su un PC di riserva o come sistema di emergenza da tenere pronto su una penna USB.
Grazie ai sistemi Linux è possibile fare cose che con Windows, semplicemente, non si possono fare e può fornire un'interfaccia comoda per risolvere problemi o per tornare a usare un vecchio PC.
Per fare un riepilogo, vediamo qui 10 modi più utili di usare Linux, anche se utilizziamo Windows sul nostro computer

LEGGI ANCHE: I 5 sistemi operativi usati da hacker e tecnici di sicurezza

1) Risolvere problemi sul PC
Il bello di ogni distribuzione Linux è che può essere utilizzata come live cd, ossia senza installazione, avviata da disco DVD o da penna USB e caricata all'avvio del computer.
Abbiamo visto come creare una penna USB avviabile Linux live in un altro articolo.
Come esempi di utilizzo abbiamo visto come salvare tutti i dati da un PC Windows che non si avvia più usando una distro come Puppy Linux, la distro più piccola che c'è.

2) Lavorare su hard disk che sembrano rotti o recuperare dati cancellati
Usando la distribuzione Linux Parted MAgic, scegliendo la versione per USB o CD, è possibile anche recuperare i dati da un hard disk con problemi o recuperare file cancellati, oltre che partizionare il disco del PC e renderlo di nuovo utilizzabile.

3) Accedere a un PC Windows senza password amministratore
Alcune distro Linux permettono di essere usate per bypassare la password di amministratore di Windows e accedere a un computer senza alcun problema.
Per esempio, si può usare Ophcrack per trovare le password di accesso (login) su pc Windows anche da amministratore

4) Installare Linux su un vecchio PC per poterlo utilizzare come fosse di nuovo veloce
Alcune distribuzioni Linux sono famose per essere sistemi completi e molto leggeri, che vanno veloci anche su PC molto vecchi su cui Windows arranca.
Abbiamo visto la lista delle migliori distro leggere per vecchi PC in un altro articolo citando quindi Lubuntu, CrunchBang, Elementary OS Luna, Peppermint e Zorin OS, il sistema ideale per sostituire XP.

5) Avere un computer dedicato ai programmi di grafica e musica ArtistX (abbandonata) è un sistema studiato per gli artisti che si occupano di musica e grafica, basato su Ubuntu, che include al suo interno tutti i migliori programmi di grafica 2D e 3D, la produzione di video e di manipolazione audio.

6) Avere un Server a casa per il backup di file, i video streaming, i download di Torrent o altro
Un PC vecchio equipaggiato con un hard disk abbastanza capiente può funzionare come server di storage personale in cui fare i backup dei file, che può anche essere tenuto acceso 24 ore su 24 con poco consumo di energia.
Le distro utilizzabili si chiamano Nas4Free, FreeNAS e Amahi (anche se la configurazione può richiedere un po' di esperienza).
Il sistema Owncloud permette invece di avere una specie di Dropbox personale e fatto in casa.

7) Usare strumenti da hacker
Alcune distribuzioni Linux, come Kali Linux (ex Backtrack), includono molti strumenti per testare la sicurezza e trovare vulnerabilità nelle reti di computer.
Possono quindi essere usate per imparare, per esempio, a violare una rete wifi protetta con WPA ed essere un ambiente completo di test per proteggersi dai trucchi usati dagli hacker.
Anche Kali Linux può essere usata su una penna USB in versione Live CD.

8) Usare un computer senza lasciare tracce
Tails è una distribuzione Linux configurata in modo da non lasciare alcuna traccia d'uso sul computer, capace di coprire l'identità di chi sta navigando su internet, di camuffare l'indirizzo IP e di non memorizzare alcun file.
Tails è uno dei sistemi Linux sicuri, anonimi per usare il computer senza tracce

9) Far usare il computer a un bambino, in modo sicuro e per imparare
Alcune distro Linux sono state progettate per permettere ai bambini di usare il computer senza rischi, imparando.
Per esempio, Edubuntu è una distribuzione per l'istruzione utilizzabile da insegnanti e da studenti, anche molto piccoli.
DoudouLinux invece fornisce un ambiente di studio e divertimento per bambini dai 2 ai 12 anni.
Abbiamo parlato, in un altro articolo, dei migliori sistemi Linux per fare un Pc per bambini divertente, educativo e sicuro.

10) Iniziare con Linux
Se si è curiosi di sapere se Linux può essere migliore di Windows, il modo migliore è provarlo sul proprio PC.
Come già visto nei punti precedenti, non è necessario installarlo al posto di Windows perchè ogni distro può funzionare in modalità Live.
Per iniziare, in un altro articolo abbiamo visto le versioni Linux più semplici da imparare e facili da usare

LEGGI ANCHE: Le 10 Distro Linux più usate al mondo

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • stefano
    13/1/15

    Ottimo articolo (come sempre)... continuando con i diversi scopi utili nell'usare distro live Linux ci starebbe forse anche la sicurezza e-banking, poichè caricando direttamente da CD o DVD, avremo un sistema operativo perfettamente pulito (vergine) con la certezza di essere puliti da spyware, keylogger, virus, ecc....! Ciao. fonte http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1501&Itemid=33

  • Unknown
    15/7/16

    Ottimo articolo, putroppo la distribuzione Parted Magic è diventata a pagamento