Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Aprire e creare RAR e ZIP su Android e iPhone / iPad

Pubblicato il: 6 gennaio 2015 Aggiornato il:
Migliori app per iPhone, iPad e Android per aprire file ZIP, RAR e altri tipi di archivio, per estrarli, decomprimerli e per crearli
estrarre zip e rar su iPhone e Android Uno dei problemi con gli smartphone e i tablet Android e con iPad e iPhone è che non supportano l'apertura di file compressi di tipo RAR, ZIP o altri formati.
Per aprire ZIP e RAR o altri tipi di archivi, quando vengono scaricati da internet o ricevuti come allegati delle Email, è quindi necessario usare un'applicazione esterna.
Parlando degli smartphone e tablet più diffusi, quindi quelli con sistema Android (Samsung, HTC, LG, Nexus, Motorola ecc) e gli iPhone / iPad, vediamo qui le migliori applicazioni per aprire file RAR e ZIP, per estrarre file dagli archivi, anche se divisi in parti o con password di protezione.

Aprire ZIP RAR e archivi su Android

Se non è molto frequente avere a che fare con file ZIP e RAR e non si incontrano mai altri formati di archivi allora può bastare avere un'applicazione che sen on abbiamo già nel telefono o nel tablet, è arrivato il momento di installare.
Sto parlando di ES Gestore File, il miglior file manager per Android, con cui si possono anche aprire e decoprimere RAR e ZIP.
E' difficile trovare qualcosa che ES non può fare, capace di aprire il sistema Android come se si utilizzasse Esplora risorse su Windows, con caratteristiche aggiuntive importanti come l'accesso ai file salvati nel cloud, l'accesso a file condivisi dal PC, la condivisione di file Samba che permette solo di condividere una cartella sul computer, un visualizzatore integrato di file, un client FTP, un gestore app, il supporto ZIP e RAR e un'interfaccia intuitiva e facile da usare.

Toccare il file ZIP da ES e poi scegliere di aprirlo con ES Zip Viewer per estrarre poi i file al suo interno selezionandoli, premendo il tasto in basso e scegliendo la cartella di destinazione.

ES File Explorer è anche ottimo per creare file ZIP o 7Z compressi.
Per farlo, selezionare i file di una cartella (toccandoli e tenendo premuto) e poi toccare il pulsante Altro in basso a sinistra per trovare l'opzione Comprimi.

Se invece si lavora spesso con i file archivio ES File Explorer può non essere più sufficiente, anche perchè manca del supporto per altri tipi di file come ISO e TAR.
Si può quindi scaricare il più potente e migliori gestore di archivi per Android chiamato ZArchiver, gratuita e perfetta in ogni compito richiesto.
ZArchiver ha un'interfaccia molto semplice che mostra tutti i file e le cartelle dello smartphone o del tablet.
Si può anche guardare l'interno della scheda SD tramite il menù a tendina in alto
Con questa applicazione, si può toccare tenendo premuto su una cartella per comprimerla in un archivio di tipo .zip e .7z.
Premendo il tasto delle opzioni si può anche scegliere il livello di compressione e si può impostare una password all'archivio, proprio come si potrebbe fare sul PC.
Quando si tratta di creare archivi, l'applicazione supporta, oltre a 7z (7zip) e zip, anche bzip2 (bz2), gzip (gz), XZ, e TAR.
Si possono anche selezionare più cartelle per creare un unico file di archivio.
Nel caso invece si voglia aprire e visualizzare un file ricevuto o scaricato, ZArchiver supporta ogni tipo di formato, compresi i file divisi in parti come 7z.001 o zip.001.
Si possono anche modificare gli archivi aggiungendo o rimuovendo file dal suo interno.

Per aprire archivi ZIP, RAR e altri formati su iPhone e iPad
Per i dispositivi Apple con sistema iOS come l'iPhone e l'iPad ci sono due applicazioni alternative gratuite per vedere i file ZIP e RAR:

- iZIP è un gestore di file col quale è molto facile estrarre i file di un archivio ed anche per creare ZIP da inviare via email.
L'applicazione supporta anche i file RAR ed è quindi piuttosto completa nelle sue funzioni.

- Winzip è la versione per iOS del famoso programma per PC, che supporta anche la visualizzazione dei file contenuti negli archivi senza doverli estrarre prima in una cartella.
Si possono quindi vedere con Winzip i documenti, le immagini e i PDF, dentro file ZIP e RAR
L'app gratuita però non consente di creare archivi su iPhone e iPad.

- Zip Rar Tool Free è l'unica app per iPhone completamente gratuita che apre file ZIP, RAR, 7Z e qualsiasi altro formato di archivio compresso.
L'app permette anche di creare archivi ZIP e supporta la connessione a Dropbox ed il trasferimento di file in wifi.

LEGGI ANCHE: Programmi per comprimere estrarre ed aprire archivi ZIP, RAR o altri

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)