Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

App per raggiungere obiettivi, tracciando i progressi su Android e iPhone

Pubblicato il: 7 gennaio 2015 Aggiornato il:
10 App per raggiungere obiettivi del nuovo anno: perdere peso, smettere di fumare, cambiare lavoro, risparmiare, stare in forma, mangiare meglio, bere meno ecc.
raggiungere obiettivi e propositi All'inizio di ogni nuovo anno ciascuno fa i suoi buoni propositi, con obiettivi, personali o professionali, che si intendono raggiungere o cambiamenti di vita, per essere più sani, più belli o per stare meglio.
La lista dei più popolari buoni propositi per l'anno nuovo è abbastanza scontata: perdere peso, smettere di fumare, cambiare lavoro, risparmiare più soldi, mettersi in forma, mangiare cibi più sani, gestire meglio lo stress, fare più viaggi e bere meno alcolici.
Per ciascuno di essi c'è sempre anche un'app, disponibile sia per smartphone Android che per iPhone, per impostare ogni obiettivo in modo più serio e per tracciare il grado di raggiungimento e i progressi fatti.

1) Controllare gli obiettivi, qualsiasi essi siano.
Con alcune applicazioni è possibile segnare i propri obiettivi e aggiornare i progressi come in un'agenda, strutturata però in modo da rendere semplice l'inserimento delle attività.
Per esempio, Coach.Me per Android e iPhone si propone come strumento per guidare gli utenti a raggiungere l'obiettivo segnato con promemoria, consigli e messaggi motivazionali.
Altre applicazione per registrare i buoni propositi di quest'anno sono anche Strides, una delle migliori e la gratuita AimApp.
Per cellulari Android possiamo invece usare GoalTracker, semplice ma con un bel design.
Ottima è anche l'applicazione Trello, per il project Management anche personale e familiare.

2) Perdere peso e dimagrire
L'app migliore per seguire una dieta e controllare i progressi è MyFitnessPal (per iPhone e Android).
Questa app non si limita a tracciare le calorie, ma ha anche un database di nutrizione completo con oltre 4 milioni di prodotti alimentari catalogati e un contatore di calorie.

3) Smettere di fumare
Smettere di fumare è solo questione di testa e non credo che un'app possa dare un qualche contributo, resta però utile un'app come MyQuit Coach ( iOS ) o Quit Smoking (Andorid) per creare un piano per uscire dal vizio della sigaretta e rimanere motivati ogni giorno.
A questo proposito la scelta è più ampia e si possono provare le migliori app per smettere di fumare.

4) Cambiare o trovare lavoro
L'inizio dell'anno, col ritorno a lavoro dopo le vacanze di Natale, è sempre un momento critico e si fa forte il desiderio di cambiamento se non si è abbastanza soddisfatti.
L'applicazione di LinkedIn per Android e iPhone consente di gestire e tenere sotto controllo gli annunci di lavoro, datori di lavoro e colleghi passati, presenti e futuri.
LEGGI ANCHE: Guida completa a LinkedIn, il social network del lavoro che connette persone e aziende

5) Risparmiare più soldi
Ci sono numerose app che consentono di tenere sotto controllo le spese fatte in modo da sapere dove è possibile risparmiare e impostare traguardi di spesa.
Tra queste si può consigliare Budjet per iPhone, semplice e in italiano o You Need a budget per Android, che sincronizza le informazioni in modo da ritrovarle anche su PC.
A tal proposito ricordo anche le App per risparmiare soldi e tempo con lo smartphone Android e iPhone

6) Fare più movimento e sport
Sono numerose le app per il fitness e per monitorare i progressi di allenamento, sia per Android che per iPhone.
Tra queste merita menzione particolare il conta passi Google Fit per Android che permette di impostare obiettivi per ogni attività fisica.

7) Gestire lo stress
Di applicazioni per rilassarsi ce ne sono molte, tra cui anche Buddify, per Android e iPhone, un'app creata da esperti del settore che garantisce ore di meditazione zen guidata e poi anche grafici e statistiche personalizzate.
LEGGI ANCHE: App per dormire meglio, addormentarsi e svegliarsi bene (Android e iPhone)

8) Ridurre l'uso di alcol
Si può ridurre l'uso di alcolici controllandone le assunzioni ogni volta che si beve un vino o un liquore con app come Alcodroid per Android.
Un altro modo per ridurre il consumo di alcolici è quello di bere più acqua e per farlo ci sono applicazioni davvero efficaci come Waterlogged per iOS e DrinkingWater per Android.

9) Viaggiare di più
Piuttosto che usare applicazioni, vale la pena usare un computer per trovare nuove idee di viaggi da pianificare nell'anno in corso.
Lo smartphone diventa però un incredibile compagno e assistente usando le migliori app da usare in viaggio e in vacanza.

10) Imparare o perfezionare una nuova lingua
E' vero che per imparare a parlare una lingua è necessario un corso, ma è anche vero che usando delle speciali applicazioni sul cellulare è possibile almeno tenersi in allenamento, imparare nuove parole ed esercitarsi senza impegno, anche giocando.
In un altro articolo abbiamo già elencato le migliori app per imparare l'inglese o altre lingue su Android e iPhone

Quale altro buon proposito vi siete prefissati? magari esiste un'app anche per quello.

LEGGI ANCHE: App per aggiungere promemoria su iPhone, Android e Windows Phone

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)