Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Vedi le foto nascoste su Facebook di tutti anche dei non amici

Pubblicato il: 30 dicembre 2014 Aggiornato il:
Le foto su Facebook non sono private ed è possibile vedere tutte le foto di ogni persona, anche se nascoste, anche di non amici
vedi tutte le foto anche dei non amici Alla fine chi si preoccupa per la privacy su Facebook non ha tutti i torti.
E' vero che in teoria e normalmente se si pubblica una foto in modo che non sia pubblica, essa resta visibile solo agli amici e non agli estranei oppure si può anche fare in modo che la foto sia visibile soltanto ad alcuni di loro.
Ho parlato di come nascondere e proteggere le foto su Facebook proprio poco tempo fa, ma tutto quanto detto può sembrare venga vanificato d'un colpo quando qualcuno trova una falla nelle impostazioni di sicurezza di Facebook che rende tutto visibile, anche le foto nascoste ed anche le foto dei non amici, ossia di qualsiasi persona iscritta.

Questo è il caso dell'estensione Picturemate, ora disponibile per Google Chrome browser che consente di vedere le foto nascoste di chiunque su Facebook, anche se non sono nostri amici.
Molto spesso quando compare un'estensione o un programma da installare di questo tipo c'è da sospettare alla truffa o al possibile virus nascosto mentre invece, in questo caso, la descrizione di Picturemate è tecnicamente vera, anche se un po' fuorviante.
Quello che è sicuro è che nessuna app o estensione del browser è in grado di modificare le impostazioni di privacy delle foto di qualcuno su Facebook.

Quello che veramente fa Picturemate è l'applicazione di un semplice trucco più semplice di quanto si possa pensare: essa non fa altro che raggruppare insieme in un'unica pagina tutte le foto di una persona che si sarebbero potute vedere lo stesso, sparse in altre pagine, condivise da altre persone e anche se fossero state nascoste dal diario.
In pratica con questa estensione è possibile spiare tutte le foto in cui è taggata una persona, visibili perchè condivise pubblicamente o perchè nella foto compare un nostro amico, di cui abbiamo il permesso di vedere le foto.
Ancora meglio, le foto condivise affinché siano visibili ad amici degli amici diventano quasi pubbliche per questa estensione perchè basterà avere solo un amico in comune con la persona di cui si vogliono spiare le foto per avere accesso libero.
Inoltre si possono cercare le foto pubblicate da altre persone, in cui noi siamo taggati.
In pratica, l'estensione permette di guardare ogni foto nascosta dal diario, ma non protetta adeguatamente con le impostazioni di privacy.
Picturemate sfrutta quindi questa scappatoia in modo estremamente efficace e mette tutte in una pagina le foto in cui quella persona è stata taggata, dove le impostazioni di privacy non sono state impostate per nasconderle agli estranei.
La sensazione finale è quella di scoprire tutte le foto di quella persona.

Picturemate si può installare, attualmente, dal Chrome Web Store (può anche darsi che verrà rimossa presto anche se in fondo non fa nulla di male).
Al momento è un'estensione assolutamente pulita, che non richiede particolari permessi (ma meglio controllare sempre perchè il suo autore potrebbe facilmente approfittare della popolarità e cambiare qualcosa).
Per usarla, basta visitare il profilo di una persona e poi premere il pulsante di Picturebook in alto a destra.

Il trucco si può anche essere fatto senza estensione, aprendo sul browser la pagina https://www.facebook.com/search/numero-id/photos-of modificando il numero ID con quello del profilo di cui si vogliono vedere le foto.
Per trovare il numero ID di un profilo basta andare sulla pagina web Findmyfacebookid.com

Un'altra estensione per Chrome chiamata Exposè ci permette di vedere le foto di tutti, sia quelle taggate sia, grazie ad un'altra ricerca nascosta, quelle su cui è stato fatto mi piace.
Andare quindi sul profilo della persona che si vuol scoprire, premere il tasto dell'icona di Exposè per scegliere se aprire la pagina con le foto in cui questo è presente, quelle chi gli sono piaciute e le foto aggiunte e caricate da lui stesso.

Vale la pena sottolineare che Facebook, a sua discolpa, ricorda sempre agli utenti che nascondono le foto dal diario, che essa rimane ancora visibile nei nella sezione notizie, nella ricerca e in altre pagine.
Se per le foto nostre si può ancora cambiare la privacy, l'unico modo per nascondere le foto di altre persone in cui appariamo è quello di rimuovere il nostro nome taggato in quella foto.

LEGGI ANCHE: Fai il controllo della privacy in Facebook

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
6 Commenti
  • Gabriele
    1/1/15

    Mi risulta che facebook search funzioni solo in america per il momento. Ed in effetti si viene rimandati alla pagina di facebook search e se si preme "try" si torna al proprio profilo facebook.
    Invece l'estensione chiede di essere attivata in 7 giorni consigliandola ad un amico.

  • Emanuele
    7/1/15

    Ma in realtà la descrizione di questa estensione è molto fuorviante, non trova chissà quali foto nascoste, semplicemente fa ciò che si potrebbe fare manualmente con un po' di ricerca, raggruppa le foto sparse di un dato profilo comprese quelle con riferimenti o tag degli amici di questa persona, ma sono tutte foto pubbliche delle quali l'utente "spiato" è a conoscenza che siano pubbliche perchè ha deciso lui di lasciarle visibili al pubblico.

  • Claudio Pomes
    7/1/15

    esatto, l'app fa una cosa semplice e non potrebbe fare diversamente visto che altrimenti sarebbe illegale; però il trucco resta interessante

  • Maurizio
    23/4/15

    Oggi Avast segnala exposè come una estensione con cattiva reputazione.
    Ti risulta?

  • Claudio Pomes
    23/4/15

    no non mi risulta proprio, tra l'altro non ha permessi particolari richiesti

  • Adam
    28/4/15

    Potrebbe anche interessarti questo sito (che tra l'altro sembra fatto da un italiano) www.fbhiddenphotos.eu che ti permette di vedere le immagini nascoste di qualunque utente (anche non amici), quelle immagini pubbliche che non compaiono sul profilo o che sono difficili da individuare. Molto interessante!