Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Vedere la lista dei driver installati sul PC

Pubblicato il: 16 dicembre 2014 Aggiornato il:
Come vedere la lista dei driver su un PC Windows per risolvere problemi o vedere la versione installata
lista driver Quando qualcosa sul computer non funziona, parlando con gli esperti di tecnologia o cercando discussioni nei forum, prima o poi si leggerà di aggiornare i driver.
Ma che cosa sono i driver?, vanno davvero aggiornati e come si vede quali ci sono sul PC?
In termini molto semplici, i driver non sono altro che programmi per computer che consentono a Windows e altre applicazioni di interagire con un dispositivo hardware.
Il computer non sa, da solo, come utilizzare tutte le funzioni della scheda video o della stampante quindi ha bisogno di un driver per farlo.
Come ogni programma, anche dei driver escono, ogni tanto, nuove versioni e possono essere aggiornati.

I driver non sono comunque qualcosa di cui ci si deve preoccupare se tutto funziona bene, a meno che si vogliono giocare nuovi videogiochi per i quali può essere necessario l'aggiornamento del driver della scheda grafica.
Nel caso però, in cui dovesse servire sapere la lista completa dei driver installati del computer per risolvere un problema o per sapere quale versione c'è in modo da poterla confrontare con l'ultima disponibile, vediamo come ottenerla in modo facile, veloce e completo

Su Windows c'è un comando da eseguire nel prompt dei comandi (da cercare nel menu Start -> Programmi o, in Windows 8, da lanciare premendo il tasto destro sulla bandierina in basso a sinistra):
driverquery
Per ottenere maggiori informazioni riguardo i driver installati sul PC si può lanciare il comando
driverquery /V

Siccome questo modo di visualizzare la lista è scomodo, c'è un piccolo programma decisamente più pratico chiamato InstalledDriversList, sviluppato da Nirsoft, gratuito, senza stranezze all'interno e che non richiede installazione.
Una volta scaricato, estrarre il file di InstalledDriversList dal file zip in una cartella ed eseguirlo per vedere la lista dei driver in modo leggibile e ordinato.
Cliccando su uno dei driver è possibile visualizzare maggiori informazioni tra cui la versione, la data e il percorso dove è memorizzato.
Le icone verdi indicano che Windows sta utilizzando tale driver, il giallo significa che è installato ma non attivato, l'icona rossa significa che c'è un problema con quel driver.

Per concludere ci tengo a sconsigliare (anche se sono stati segnalati in un altro articolo su come aggiornare i driver automaticamente) l'uso di programmi per l'aggiornamento dei driver e cercarli, nel caso dovesse servire davvero, sul sito del produttore del dispositivo hardware che non funziona.
Tenere presente poi che, generalmente, gli unici driver che possono richiedere aggiornamenti possono essere quello della scheda video, la stampante, la scheda audio.

LEGGI ANCHE: Trovare e rimuovere driver nascosti o vecchi dispositivi hardware

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Passione Informatica
    10/11/15

    io uso driver booster per aggiornare e mi sono sempre trovato bene :)