Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Ricevi consigli su cosa rimuovere da Windows con SUPERAntiSpyware

Pubblicato il: 23 dicembre 2014 Aggiornato il:
Controllare cosa sta girando sul PC e ricevere consigli su quali programmi, plugin e file eliminare per sicurezza e quali invece sono sicuri
SUPERAntiSpyware System Investigator SUPERAntiSpyware è uno dei programmi più popolari per rimuovere malware anche sconosciuti, gratuito nelle sue funzioni base, miglior alternativa a MalwareBytes.
Abbiamo già descritto questo programma in passato consigliando a tutti di scaricare SUPERAntiSpyware anche in versione portatile per tenerlo pronto in caso di infezione e per fare la scansione del computer, ogni tanto, controllando che non ci siano malware e spyware di nessun tipo
Una delle principali nuove caratteristiche dell'applicazione è un nuovo strumento chiamato System Investigator che analizza le zone nevralgiche del sistema dando poi consigli su cosa sarebbe meglio disinstallare o rimuovere sul computer.
Il programma fa la scansione delle seguenti aree chiave del sistema: i programmi in avvio automatico, i plugin dei browser Internet, servizi e driver, i programmi installati, le cartelle temporanee, i processi, le cartelle di download, le chiavi di Registro caricate in avvio, le classi, le cartelle di dati delle applicazioni, l'Utilità di pianificazione di Windows e le cartelle dei documenti.
Alla fine ogni elemento viene elencato con un giudizio e un sistema di votazione alimentato da chi ha già usato il programma, consigliando quindi di rimuovere elementi caricati da Windows che vengono giudicati non sicuri o inutili.

Dopo aver scaricato e installato SUPERAntiSpyware, che ricordo è gratuito (si paga solo se lo si vuol usare come antivirus real time e per fare scansioni pianificate), aprire l'interfaccia principale, cliccare sulla casella dei System Tools e avviare il System Investigator.
Prima di premere su Start, si può scegliere cosa controllare (premendo sull'opzione Custom), per escludere alcune delle sezioni.
Dopo aver premuto Start, attendere pochi secondi per poter indagare la lista, partendo dai programmi in esecuzione automatica.
Gli elementi segnati in verde sono quelli considerati sicuri, che si possono lasciare tranquillamente attivi.
Per gli elementi segnati come sconosciuti, si può vedere il giudizio dato da altri utenti che hanno votato cliccando il pollice alto se sicuri che sia buono o col pollice in basso se pensavano fosse qualcosa da rimuovere.
Se si trovasse un programma o un elemento votato prevalentemente in modo negativo, il consiglio è, chiaramente, quello di dare il proprio contributo cliccando sul pollice verso il basso e poi rimuoverlo dal computer.
I programmi non si possono disinstallare direttamente da Superantispayware e bisogna quindi cercarli e disinstallarli nell'utility di installazione programmi dal Pannello di controllo.
Premendo su Next, si va alla sezione successiva che è quella dei plugin dei browser internet.
In questo caso è possibile premere sull'icona della X per rimuovere direttamente il plugin sconosciuto e considerato non buono (anche se non sembra funzionare sempre quindi è meglio disinstallare i plugin dal browser con altri programmi).
Le altre sezioni sono più misteriose e più difficili da decifrare.
Per esempio, nella sezione delle Classi, ci saranno moltissimi elementi sconosciuti, con indicazione del voto che, spesso, non prende una direzione definita e può essere contrastato.
In queste sezioni, se non si sa cosa si sta facendo, meglio non cancellare nulla.

Questo strumento può quindi essere utile per ricevere consigli su cosa rimuovere da Windows, anche se non riconosce molti elementi e lascia all'utente il compito di indagare, cosa non molto facile.
Per fortuna esiste anche un altro strumento simile all'invetigator di SuperAntispyware e gratuito che consiglio di provare per avere un secondo parere e indicazioni più chiare su come procedere: FreeFixer, per trovare programmi sospetti e possibili problemi in Windows.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)