Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Prova Firefox Hello, la videochat integrata di Firefox

Pubblicato il: 2 dicembre 2014 Aggiornato il:
Prova Firefox Hello su Firefox, la videochat integrata per chiamare dal computer, anche senza registrazione
chiamata video firefox Firefox si è aggiornato alla versione 34 soltanto che, rispetto la versione precedente, sembra proprio non esserci nulla di nuovo di visibile.
Leggendo le release notes sul sito Mozilla ci sono anche diverse funzioni aggiunte a Firefox, come la barra di ricerca modificata, che però è attiva soltanto negli USA e in Nord America.
La più importante aggiunta che Mozilla ha fatto per il suo browser Firefox è invece la nuova videochat chiamata Hello, una vera e propria chat audio e video, gratuita, un po' simile a Skype o Google Hangouts, anche se molto più semplice e, soprattutto, che non richiede alcun plugin.
Firefox Hello, pur non essendo ancora visibile sull'interfaccia di Firefox, si può comunque provare subito nella versione beta, per videochiamare un amico dal computer.

AGGIORNAMENTO: Firefox Hello è stato rimosso dalla versione Firefox 49 di Settembre 2016

Per usare Firefox Hello bisogna prima scaricare l'ultima versione di Firefox (per forzare subito l'aggiornamento andare sul menù principale premendo le tre righe in alto a destra, premere il tasto col punto interrogativo e poi cliccare su Informazioni su Firefox).
firefox Hello dovrebbe quindi apparire con un nuovo pulsante a forma di faccina che ride nella toolbar in alto a destra.
Se non dovesse comparire, aprire una nuova scheda di Firefox e digitare l'indirizzo about:config e premere il tasto "Farò attenzione".
Nella barra di ricerca delle variabili di configurazione di Firefox, cercare loop, premere invio, individuare nella lista la variabile loop:throttled e cliccarci sopra due volte per impostarla su false.
Riavviare il browser, aprire il menu principale e cliccare su Personalizza per vedere il pulsante di Hello sulla sinistra.
Spostare quindi il pulsante sulla barra in alto a destra, terminare la personalizzazione e provare a fare una chiamata con Firefox Hello.

Una delle cose migliori di Firefox Hello è che non serve per forza fare la registrazione di un account per fare una videochiamata.
Premere quindi sulla faccina che ride, e vedere subito un link generato del tipo https://hello.firefox.com/c/myhjkkjhcUA.
Questo link può essere condiviso o inviato via email a un'altra persona per avviare una conversazione video (avendo webcam e microfono) o una chiamata solo audio (solo microfono).
L'altra persona non deve per forza usare Firefox, può anche aprire il link ricevuti di Hello con Chrome, Opera o qualsiasi altro browser che supporta WebRTC (no Internet Explorer per ora).
Per usare Firefox Hello senza bisogno di condividere link, si deve fare l'accesso con un account Firefox (quello usato per sincronizzare Firefox su PC e smartphone). È possibile accedere all'account Firefox su tutti i computer che si utilizzano, in modo da poter essere sempre raggiungibile a casa o al lavoro e per fare chiamate video o audio con un click verso altri utenti che usano Firefox Hello con un account registrato, senza dover condividere un link.
Si può anche importare la rubrica da Gmail per avere tutti i contatti a portata di mano.
Ovviamente la videochat sarà poi, quando uscirà dalla versione beta, fruibile anche da Firefox per Android.

Per fare una prova da soli, sul proprio PC, si può creare un link di chiamata con Firefox e aprirlo poi da Chrome.
La chiamata andrà in crash dopo poco (penso perchè la webcam è una e non riesce a duplicare l'immagine), ma almeno si vede come funziona.

Dal 2016 si può usare Firefox Hello per navigare con un amico sullo stesso sito

LEGGI ANCHE: Migliori videochat gratis per creare videoconferenze e videochiamare online

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)