Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Microsoft Sway per condividere presentazioni multimediali online

Pubblicato il: 17 dicembre 2014 Aggiornato il:
Microsoft Sway, web app gratuita per creare e condividere slides e presentazioni con dentro scritte, immagini, foto e video
office sway Microsoft ha rilasciato un nuovo programma, per ora gratuito e sotto forma di applicazione per Windows 10 e web, che potrebbe benissimo essere un sostituto di Powerpoint o, forse, una sua evoluzione.
L'applicazione si chiama Sway, fa parte della suite Office e si può usare gratis per creare presentazioni multimediali di vario tipo e interattive, con l'obiettivo di condividerle online.
Quello che rende Sway un ottimo programma non è solo il fatto che, essendo online, può essere usato da qualsiasi computer senza dover scaricare e installare nulla, ma anche la sua semplicità d'uso, per creare e condividere slides e presentazioni con dentro scritte, immagini, foto e video.

Al primo avvio, basta solo premere il tasto per iniziare e accedere al proprio account Microsoft che è lo stesso usato in Windows 8, Windows Phone, Hotmail, Outlook.com e tutti gli altri servizi.
si può quindi creare una nuova presentazione multimediale scegliendo prima lo stile dal menu in alto a destra e poi aggiungendo diapositive.
Scegliendo come nuova card una di tipo Media, è possibile includere video da Youtube o immagini e foto prese da Onedrive, Google Drive, Facebook, Dropbox, Flickr, Twitter e altri servizi.
Oltre a foto e video, si possono anche aggiungere file PDF all'interno delle slides.
Se alla nuova card si sceglie come elemento Layout, si può scegliere invece di raggruppare delle foto in una sola diapositiva oppure di mettere un testo sopra uno sfondo.
Diversi altri layout sono segnati come "coming soon" e saranno presto disponibili.
Il pulsante Mood in alto a destra permette di formattare e regolare lo stile grafico scegliendone uno già preparatto mentre il pulsante Remix permette di applicare diversi stili fino a che non si trova quello che si vuol tenere.
Con il pulsante Share in alto a destra si può scegliere come condividere la presentazione, se tramite link, su Facebook e su Twitter o incorporandola dentro una pagina web.
La condivisione online delle slides di Sway è un po' il punto forte dell'applicazione, che sembra progettata soprattutto per rendere immediata la diffusione di contenuti via web.
Le presentazioni saranno quindi visibili in maniera assolutamente corretta e ridimensionata anche da uno smartphone o un tablet, senza bisogno di installare nulla.

Sway è un'applicazione web simile ad altre già viste, come Slideshare, una specie di Powerpoint online o Prezi per creare presentazioni con zoom su grandi immagini.
Semplice da usare Sway può essere usato per creare e condividere contenuti interattivi mischiati sotto forma di presentazioni di ottimo livello qualitativo, in ambito scolastico o universitario e anche per lavoro, in modo da condividere rapidamente dati aggregati da presentare nelle riunioni.

Sway è attualmente utilizzabile in versione web sul sito Sway.com e come applicazione per Windows 10 che funziona anche se il PC non è connesso a internet.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)