Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Disattivare effetti animati per guadagnare velocità su Windows, OSX, iOS e Android

Pubblicato il: 23 dicembre 2014 Aggiornato il:
Come disabilitare gli effetti animati dei sistemi operativi Windows, Mac OSX, smartphone e tablet Android, iPhone e iPad per rendere i dispositivi più veloci
disabilitare animazioni su pc e smartphone In generale, le animazioni su ogni sistema operativo, sia esso Windows, Android OSX, Linux o iOS, rallentano il dispositivo, un po' perchè, e questo vale per i computer più vecchi, le animazioni hanno bisogno di memoria e risorse hardware per essere fluide e veloci, un po' perchè il passaggio da una finestra a un'altro o da un'app all'altra, rendono ogni operazione poco più lenta.
Chi, in pratica, non è molto affezionato agli effetti di animazione e vuole che le cose compaiano sullo schermo nel momento richiesto senza alcuna attesa, può disabilitarle completamente o parzialmente.
In questo articolo vediamo come disabilitare gli effetti animati dei sistemi operativi Windows, Mac OSX, smartphone e tablet Android, iPhone e iPad.

Windows
Il desktop di Windows, fin da Windows XP, Vista, Windows 7, 8 e anche su Windows 10 permette di disabilitare le animazioni delle finestre e dei menù.
Per accedere alle opzioni relative agli effetti di animazione si deve aprire il Pannello di controllo, andare alla sezione Sistema e sicurezza -> Sistema.
Cliccare su "Impostazioni di sistema avanzate" nella barra laterale sinistra, andare sulla scheda Avanzate e premere il tasto Impostazioni sotto la sezione Prestazioni.
Windows dà la possibilità di attivare o disattivare tutti i vari effetti animati del sistema dando alcuni preset automatici tra cui quello delle "prestazioni migliori" che disabilita ogni animazione.
Personalmente uso le impostazioni personalizzate tenendo attive alcune opzioni descritte nella guida su come velocizzare Windows
Su un computer recente che non ha problemi di memoria, non è che migliorino tanto le prestazioni complessive di Windows, ma si guadagnerà velocità nell'aprire e chiudere menù e cartelle.
Queste opzioni consentono anche di eliminare le animazioni della schermata di avvio di Windows 8 (disattivando l'opzione "controlli ed elementi animati nelle finestre"

Android
Per quanto riguarda gli smartphone e i tablet Android ho già scritto la guida su come velocizzare Android su tutti i cellulari disabilitando le animazioni, sfruttando un'opzione nascosta nel menu opzioni sviluppatori.

iPhone e iPad
Apple non dà molte opzioni per personalizzare il comportamento del sistema iOS su iPhone e iPad, quindi non è possibile disabilitare gli effetti animati.
C'è però un modo per ridurre le animazioni dell'interfaccia principale andando nelle Impostazioni, al menu Accessibilità, toccando l'opzione Ridurre velocità.
Questo non elimina le animazioni del tutto, ma sostituisce limita l'effetto parallasse con una dissolvenza più fluida che può dare la sensazione di essere più veloce.

Mac OS X
Le animazioni più lente di un Mac sono quelle per minimizzare e ingrandire le finestre.
Questi effetti possono essere controllati dal pannello delle preferenze del Dock che si trovano cliccando sul menù Apple, dalle Preferenze di sistema.
Non c'è possibilità di disabilitare questa animazione del tutto, ma è possibile scegliere l'effetto "Scala" al posto dell'effetto Genio per avere un'animazione più veloce.
Un'altra opzione che può dare qualche miglioramento è quella per disabilitare l'animazione di lancio delle applicazioni dal dock.

Praticamente ogni interfaccia grafica e sistema operativo offre quindi qualche opzione per ridurre gli effetti di animazioni che possono essere belle da vedere, ma che rendono un po' più lento ogni programma e applicazione.
Ovviamente si tratta di un giudizio soggettivo, che non per tutti può essere un problema.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Michele
    5/9/15

    Grazie, il più chiaro e sintetico in assoluto