Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

13 Tweak per Android per migliorare le prestazioni del cellulare

Pubblicato il: 28 dicembre 2014 Aggiornato il:
13 applicazioni per applicare tweak su Android che migliorano le prestazioni, rendono più veloce il cellulare e aggiungono funzioni
migliorare prestazioni android Una delle cose migliori del sistema Android è la sua apertura rendendo possibile a tutti i possessori di smartphone Samsung, Nexus, LG, HTC o altre marche di personalizzare a proprio gusto non solo l'interfaccia grafica ma anche il funzionamento stesso del telefono tramite automatismi e modifiche che possono migliorarne notevolmente le prestazioni.
Ci sono applicazioni che funzionano come "Tweak" ossia strumenti software per il miglioramento delle performance del sistema, che aggiungono funzioni e modificano quelle esistenti in modo personalizzabile.
I Tweak per Android possono essere widget o elementi dell'interfaccia oppure possono cambiare il modo di fare alcune operazioni, possono velocizzare il dispositivo e migliorare l'esperienza in generale.
Nello store Google Play ci sono tantissime app per applicare tweak su un cellulare Android, qui vediamo le 13 migliori che funzionano e che possono rivelarsi estremamente utili a seconda delle abitudini.

LEGGI ANCHE: Velocizzare Android su ogni smartphone con o senza root

1) DashClock Widget
Questo widget personalizzabile può essere usato sia nella schermata home che nella schermata di blocco del telefono, per visualizzare diversi tipi di informazioni, compreso il meteo, lo stato della batteria, il calendario e le notifiche e-mail.
Per DashClock Widget è possibile scaricare tante estensioni e plugin per aggiungere altre informazioni ed aumentarne le funzionalità.
Di questa app avevo già parlato nell'articolo sui migliori widget per lo schermo di blocco di Android.

2) Power Toggle
Questa utile applicazione aggiunge, sui telefoni che non la hanno, una linea di pulsanti nell'area di notifica per attivare e disattivare le varie funzioni dello smartphone come il wifi, la connessione dati, il bluetooth, il GPS ecc.
Power Toggle è una delle app per avere una barra di pulsanti e interruttori ON/OFF su Android

3) Battery Widget Reborn
Questo speciale widget mostra la carica attuale della batteria con in più tantissime altre funzioni utili.
Ci sono grafici di scaricamento, previsioni di vita della batteria e collegamenti alle impostazioni di sistema.
Inoltre, per risparmiare l'energia, l'applicazione può attivare automaticamente la modalità aereo durante la notte e disattivarla la mattina, un tweak davvero utile da inserire all'interno di Android.

4) Light Manager
Questa è una semplice applicazione sviluppata per i dispositivi con LED di notifica che permette di personalizzare il colore della luce in base al tipo di avviso o a seconda dell'applicazione che la genera.
Ad esempio, è possibile configurare che il LED lampeggi con colore blu quando si riceve un messaggio di testo e di colore verde per una chiamata persa.
Di questa app avevo già parlato nella guida su come scegliere i colori del LED per ogni notifica su Android.

5) Link Bubble per aprire siti in background da altre app.
Link Bubble è un'ingegnoso tweak che reinventa il modo di aprire i link sul telefono.
Invece di lanciare il browser, Link Bubble carica il link in background e visualizza la pagina Web in una finestra compatta, che rimane davanti altre applicazioni.
dalla finestra è possibile salvare il link o condividerlo con gli amici.

6) Floating Toucher
Su ogni cellulare Android, il pulsante centrale apre la lista delle applicazioni che però può essere molto ampia e non proprio agevole da usare.
Per questo motivo si usa mettere le icone delle app più importanti sulla schermata principale oppure usare una delle app per lanciare applicazioni in modo veloce, tra cui è citata anche Floating Toucher.
Si tratta di un anello elegante che galleggia sullo schermo in modalità trasparente e che permette di lanciare le app preferite senza dover tornare alla schermata principale o di attivare e disattivare varie funzioni come il Wi-Fi, il localizzatore e la modalità aereo.
L'anello può essere spostato in qualsiasi punto dello schermo e personalizzato.

7) Clean Master
Dopo aver usato per un certo tempo un cellulare Android, esso si riempie di file spazzatura che bisogna eliminare per non avere problemi di rallentamenti causati dalla memoria.
Clean Master è una potente applicazione per ripulire la memoria dello smartphone o del tablet e ridargli velocità in pochi secondi.

8) Screen Filter
Questo è uno dei tweak per cambiare luminosità e colori dello schermo su Android in modo automatico, da usare per avere una luce più riposante la notte o per scurire di più lo schermo.

9) Greenify
Questa è una delle applicazioni più potenti da usare per risparmiare carica della batteria su un cellulare Android e, al contempo, migliorarne le prestazioni.
Si basa su algoritmi avanzati per gestire i processi in esecuzione e in background, ibernando le applicazioni che occupano troppa memoria.

10) Smart Unlock
Per sbloccare il cellulare a casa e bloccarlo fuori automaticamente, sui telefoni Android Lollipop c'è un'impostazione nella sezione sicurezza mentre per le versioni precedenti bisogna installare questa applicazione.

11) Shush
Questa è un'app per mettere il cellulare silenzioso automaticamente con timer e far tornare la suoneria allo scadere del tempo impostato, ideale per chi va a scuola o fa spesso riunioni di lavoro.
SU Lollipop si può usare la funzione del non disturbare dalla barra di notifica.

12) LeanDroid
Questa è una delle applicazioni per attivare e disattiva WiFi e connessione dati automaticamente su Android, in base all'orario, al luogo in cui ci si trova e allo schermo acceso o spento.

13) Llama
Per fare in modo che il telefono si imposti e si configuri da solo a seconda dell'ora e le luogo in cui ci si trova si possono impostare regole di automazione con questa applicazione, non semplicissima da usare, ma spiegata in un articolo apposito su come rendere automatico Android.
Se Llama non dovesse piacere ose fosse troppo complicata, in un altro articolo sono elencate altre app simili per attivare azioni automatiche su Android.

In altri due articoli continuano i tweak per Android con:
- 10 App per fare Android più intelligente per uno smartphone che fa tutto da solo
- 30 app per migliorare Android, modificare e personalizzare il sistema

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)