Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Tariffe Vodafone Internet 4G da smartphone, tablet e modem wifi

Pubblicato il: 5 novembre 2014 Aggiornato il:
Guida alla scelta della miglior tariffa internet per smartphone, tablet e chiavette Wifi: opzioni e offerte di Vodafone
vodafone tariffe smartphone e modem Dopo aver parlato delle tariffe internet di TIM per cellulari, chiavette e tablet, vediamo l'altro grande provider di telefonia mobile attivo in Italia con cui collegarsi a internet da uno smartphone o usando un modem portatile: Vodafone.
I vantaggi di Vodafone sono tre: ha una grande varietà di offerte tra cui scegliere (che cambiano nome e condizioni in tempi molto rapidi), adatte a tante tipologie di persone, ha un ottimo servizio di assistenza per risolvere i problemi dei clienti ed ha un'ottima copertura di rete in tutto il paese, anche con velocità 4G.
I difetti sono legati invece alle tariffe di Vodafone, in alcuni casi le più alte tra le varie compagnie di telefonia mobile soprattutto, e ai limiti nel traffico e nelle opzioni.

LEGGI ANCHE: Migliori offerte internet per SIM ricaricabili su smartphone, tablet, chiavette e modem

Il sito Vodafone cambia in continuazione e soprattutto ha dei modi di presentare le offerte che non sono il massimo della chiarezza e soprattutto con costi elevati.
In linea generale, con le proposte che nel 2016 si chiamano Flexi, se si vuole attivare una nuova SIM ricaribile Vodafone o aggiungere l'opzione internet alla SIM già usata, si può avere un piano che comprende 400 minuti di telefonate verso tutti più 2 GB di traffico internet a 15 Euro ogni 4 settimane (da notare la paracu..ta di dire 4 settimane invece di un mese e, quindi, far scattare i pagamenti prima).
La Flexi digital dive di essere una promozione, altrimenti arriva a costare 20 Euro.

Si può anche scegliere l'opzione 2GB per 10 Euro in più al mese (quindi totale 20 Euro).
Internet è sempre con velocità 4G, dove c'è copertura del servizio.
Chi ha meno di 30 annipuò scegliere invece la tariffa Shake con 3 GB di traffico internet incluso ogni 4 settimane per 12 Euro.
Se serve uno smartphone, si può comprare con l'offerta Vodafone sottoscrivendo un abbonamento bloccato per due anni e un contributo iniziale.
Le offerte RED sono quelle con abbonamento e smartphone incluso che includono anche internet in roaming dall'estero, a un prezzo che è di 40 Euro al mese o 50 Euro per 8 GB.

Se si vuole comprare una SIM Vodafone solo per navigare su internet da tablet o chiavetta USB, ci sono tre opzioni: Giga Start, Giga Extra e Giga Maxi, da 10, 20 e 30 Euro, con 5, 10 o 20 GB, ogni 4 settimane.
Si può anche scegliere di pagare 150 Euro l'anno per avere 7 GB al mese di traffico internet che non è male.

Ci tengo a concludere l'articolo mettendo in guardia i potenziali clienti circa tutte le numerose clausole che Vodafone mette sulle sue offerte.
Anche se questo è comune per tutti gli operatori di telefonia mobile e fissa, Vodafone è particolarmente avaro nelle opzioni accessorie.
Per esempio, non si capisce per quale motivo, Vodafone chiede di pagare se si utilizza la funzione hotspot per condividere la connessione dello smartphone.
In pratica con Vodafone non si può usare lo smartphone come modem per navigare dal computer.
Un altro grave limite è l'impossibilità di usare, con Vodafone, le applicazioni VOIP come Skype per telefonare gratuitamente usando la connessione internet, cosa molto utile soprattutto all'estero.
Brutto anche il fatto che ogni soglia di traffico e pagamento è relativo a un periodo di 4 settimane e non di un mese.
A fronte quindi di un'eccellente qualità di servizio, forse migliore rispetto TIM, Tre e Wind, ci sono quindi molti limiti e tariffe piuttosto alte che dovrebbero far riflettere prima di stipulare abbonamenti o comprare SIM ricaricabili con Vodafone.
Vodafone è comunque una scelta ottima per chi usa Vodafone ADSL Casa perchè lo smartphone può essere usato come telefono fisso fuori casa.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
5 Commenti
  • ripe30
    26/11/14

    l' unico mio commento è, che vodafone se non abbassa i prezzi, rimarra per sempre dietro la wind.

  • nessuno
    29/1/15

    E' una BUFALA!!! Il traffico scalato dal monte giga è esattamente 9.7 volte rispetto al reale consumo. Il dispositivo wifi della stessa vodafone conteggia i giga realmente consumati, così come un qualsiasi software di controllo del traffico, mentre Vodafone conteggia e detrae un traffico 9.7 volte superiore al reale. L'assistenza al 190 è pessima, l'operatore invita a chattare con i suoi colleghi della chat del sito vodafone, in quel contesto l'operatore da risposte vaghe ed impertinenti, non fornendo alcuna assistenza. PESSIMO!!!

  • Maria
    31/12/15

    La Vodafone fá schifo! I prezzi per le "promozioni" sono troppo alti; solo per avere internet su cellulare (tra l' altro non ti avvisano manco quando finiscono i giga che ti prosciugano) ti tassano 12 € al mese, truffatori !!

  • Ugo Seghesio
    2/1/16

    Vodafone è la capolista fra le compagnie che preferiscono spendere soldi in pubblicità, piuttosto che nell'assistenza ai propri clienti , tanto la madre dei fessi è sempre incinta......Vodafone, acchiappatevi illa!!

  • Ugo Seghesio
    2/1/16

    Vodafone è la capolista fra le compagnie che preferiscono spendere soldi in pubblicità, piuttosto che nell'assistenza ai propri clienti , tanto la madre dei fessi è sempre incinta......Vodafone, acchiappatevi illa!!