Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Miglior Mouse per PC: wireless, ottico, laser o per gaming

Pubblicato il: 21 novembre 2014 Aggiornato il:
Che tipi di mouse si possono comprare e quali sono i migliori modelli tra i mouse ottici, laser, wireless e per i giochi
mouse wireless, ottici e laser Un po' come per le tastiere, non sono molte le persone che scelgono il mouse da comprare e, generalmente, quando serve, si va al centro commerciale e se ne prende uno classico, senza badare troppo al tipo o al modello.
Come tutte le tecnologie però, anche il vecchio mouse si è evoluto ed è passato da quelli con la pallina ai mouse ottici con la lucetta rossa.
Si sono poi diffusi i mouse wireless senza fili i mouse per il gaming (che possono anche costare 100 Euro o più) e, più di recente, i mouse laser che sono diversi da quelli ottici.

LEGGI ANCHE: Sostituire il mouse standard con uno nuovo più comodo e con più pulsanti

Il mouse ottico utilizza il riflesso di una luce a LED per monitorare il movimento su una superficie piatta.
I mouse laser funzionano allo stesso modo soltanto che la luce è un laser.
I mouse ottici utilizzano sensori optoelettronici che funzionano come piccole telecamere a bassa risoluzione.
Se c'è un cambiamento nella superficie illuminata, il processore all'interno del mouse ne traccia il percorso e aggiornare la posizione del cursore sullo schermo.
Il mouse ottico consuma poca energia perchè l'immagine che illuminano è molto piccola, largo meno di un centimetro largo maggior parte dei modelli.
I mouse laser funzionano in tutto allo stesso modo, con la differenza che invece di emettere luce, emettono onde radio infrarosse.
Sono molto più precisi grazie alla capacità di catturare immagini a risoluzioni più elevate.
La risoluzione su tutti i mouse è misurata in "punti per pollice" (dpi) (I pixel sono irrilevanti dal momento che le superfici sottoposte a scansione non hanno pixel).
I mouse ottici costano meno dei mouse laser e funzionano bene per compiti base mentre i mouse laser sono più costosi e sono consigliati per chi lavora sul fotoritocco e su programmi di grafica che richiedono la massima precisione.

LEGGI ANCHE: 15 tool per azioni veloci col mouse sul desktop, su file e cartelle

Un nuovo mouse può essere trovato nei negozi di elettronica al centro commerciale oppure può essere comprato online su negozi come Amazon che, in questo articolo, usiamo per avere una scheda del prodotto e il prezzo.
I migliori mouse per PC ed i più venduti sono i seguenti.

Come mouse ottico il più venduto è il mouse HP classico da 8 Euro, che funziona bene su tutti i computer.
Se si volesse qualcosa di più "cool" e colorato, si può scegliere il CSL - Mouse 2400dpi Gaming USB per 9 Euro, con luci blu ai lati.

Chi vuole qualcosa di più innovativo ed ergonomico può comprare, come mouse ottico, il mouse verticale che previene ogni problema di polso, a meno di 20 Euro.
Questo mouse può sembrare strano e, sinceramente, non l'ho mai provato, ma dai commenti sembra davvero comodo.
Su questo modello c'è anche un selettore di velocità di rilevamento, 1000 o 1600 dpi, da commutare a seconda dell'uso.

Se si vogliono eliminare i fili, si può comprare un mouse ottico con tecnologia wireless.
Il mouse comunica col computer tramite un ricevitore USB e si alimenta con le batterie.
In genere sono l'ideale per i computer portatili, con il ricevitore che rimane inserito e quasi invisibile in una porta USB e il mouse più facile da tenere in borsa non avendo un filo.
Il mouse wireless più venduto è il Logitech, sicuramente per merito del suo prezzo, appena 13 Euro, molto classico.

Volendo qualcosa di più preciso si può prendere il mouse senza fili E-3lue E-sport Cobra II Mazer (25 Euro), adatto per i videogiochi, con luci led e precisione regolabile da 500 a 2500 DPI.

Il mouse wireless CSL TM137U è quello con l'impugnatura verticale, dalla forma molto ergonomica, simile a quello della CSL già visto prima.

Un mouse più caro è il Microsoft H3S Sculpt Comfort Mouse (33 Euro), che ha una fascia laterale touch per aprire il menu Start di Windows o il gestore di finestre aperte.
La rotellina permette di fare lo scrolling in quattro direzioni.

Un po' più costoso è il Microsoft ARC Mouse, sempre wireless, dalla forma molto particolare e, in teoria, ergonomica, da 60 Euro.

Come mouse laser invece possiamo scegliere il Logitech M500 Laser Mouse, piuttosto classico, il Logitech M560 Wireless Laser Mouse che è anche wireless oppure il mouse per giochi CSL - USB MMO Gaming Laser Mouse, programmabile e con retroilluminazione, da 37 Euro.

Per finire, come migliori mouse per il gaming ci sono i modelli Cyborg Mad Catz R.A.T, che tutto sembrano tranne mouse, ma che guardando le recensioni funzionano davvero a meraviglia.

LEGGI ANCHE: Migliori tastiere per PC da comprare: wifi, ergonomiche e retroilluminate

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)