Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Migliori App per fare musica e suonare su Android, iPhone e iPad

Pubblicato il: 28 novembre 2014 Aggiornato il:
Migliori app per Android e iPhone per mixare, fare e creare musica e per suonare strumenti virtuali
app fare musica Suonare con uno smartphone o un tablet può sembrare impossibile, se non fosse che sono uscite alcune applicazioni, per iPhone e iPad e per Android, davvero potenti che permettono a chiunque di fare e creare musica in modo semplice e a chi è più esperto di avere a disposizione mixer e strumenti di qualità professionale.
In questo articolo vediamo le migliori applicazioni per Android, iPhone e iPad per suonare con le dita sullo schermo touchscreen, cercando di privilegiare quelle gratuite, senza rinunciare a citare però anche quelle migliori a pagamento.
Come app per fare musica ci sono i generatori di musica, mixer e app di campionamento e sintetizzatori mentre per suonare ci sono le app che funzionano come strumenti musicali virtuali.

Le migliori app per generare o manipolare e mixare musica su iPhone e Android sono:

1) Come DJ Mixer gratuito, che mostra i due giradischi sullo schermo e permette di mixare musica passando da un brano all'altro usando un mixer si può installare Edjing console su Android e su iPhone e iPad.
L'applicazione è semplice da usare e permette di mixare migliaia di brani grazie all'integrazione dei servizi online Deezer e Soundcloud.

2) L'app per Android DJ Studio 5 è un altro mixer con giradischi, molto simile a Edjing, che permette di fare i dj usando lo smartphone o il tablet.
La sua facilità d'uso lo rende una buona scelta per i principianti ma che può essere apprezzato anche per dj più esperti.

LEGGI ANCHE: Migliori app per fare il DJ e mixare dischi su PC, tablet e smartphone

3) Beatwave per iPhone e iPad crea musica in modo automatico e permette di personalizzarla giocando con il tempo e i suoni.
Ci sono dei suoni predefiniti e delle espansioni a pagamento per ampliare i campioni da usare per creare la melodia.

4) GarageBand è un'app ancora per iPhone e iPad che costa 4 Euro e permette di suonare diversi strumenti musicali anche se non si è capaci nella realtà.
Si tratta di uno studio di registrazione con pianoforte, organo, chitarra e batteria da suonare toccando lo schermo.
Si può anche collegare l'iPhone a una chitarra vera per registrare accordi.
L'app è piena di effetti e strumenti, quasi professionali.

5) Music Maker Jam di Magix per Windows Phone, Android e iPhone / iPad è un'app gratuita per creare musica da zero unendo vari suoni di strumenti musicali e mixandoli tra loro.
Con un'interfaccia multitraccia è possibile sovrapporre e combinare diversi loop e accordi in modo da poter creare una musica tutta nuova e originale, da registrare o condividere.

6) Drummer per iPhone e DrumPads 24 per Android sono due applicazioni simili per creare giri di bassi e ritmi usando una griglia di pulsanti da toccare e far suonare.
In modo molto semplice, si può creare una base su cui suonare o un ritmo da ballare.

7) Caustic 3 per Android è un'app gratuita che funziona come un vero sintetizzatore professionale, pieno di manopole per giocare con i suoni e la musica.
Si tratta di un programma molto completo e potente su cui è anche possibile caricare file wav propri.
Caustic c'è anche per iPhone e iPad ma costa ben 9 Euro.

8) SoundPrism, solo per iPhone, è un'app per creare musica attraverso un'interfaccia di controllo a riempimento, perfetta per creare melodie e suonerie.

9) Songify e AutoRap sono applicazioni già descritte in passato, per Android e iPhone / iPad, per trasformare parole in musica o in un Rap

10) FL Studio Mobile, per Android e iOS è un'applicazione relativamente costosa, 15 Euro, che funziona come studio di registrazione quasi professionale per creare musica con il multi-traccia.
Idealmente, sarebbe da integrare con il programma FL Studio per PC Windows, il più popolare software commerciale di produzione musicale, usato anche da artisti famosi.

LEGGI ANCHE: Mixare e creare musica da dj professionisti sul PC con i migliori programmi gratis

Le migliori app per suonare strumenti musicali virtualmente su Android e iPhone invece sono:

1) Touch Xylophone per iPhone e iPad e Xilofono per Android suonano lo xilofono che è divertente anche e soprattutto per i bambini.

2) Touch Piano per iPhone e iPad e Perfect Piano o Magic Piano per Android, per suonare il pianoforte con una tastiera touchscreen.

3) Drum Meister Pro Lite per iPhone e iPad e Drum Studio per Android per suonare la batteria usando le dita.

4) Guitar FREE Steel Guitar e Instant Guitar per iPhone e iPad, Real Guitar, Guitar solo lite e Chitarra virtuale per Android sono app per suonare la chitarra virtualmente, toccando le corde e creando accordi.

5) Walk Band solo per Android è un'app per suonare piano, batteria, tamburi e chitarra, per comporre una musica propria anche se non si sa nulla di note e pentagramma.
L'applicazione supporta anche tastiere Midi collegate tramite USB.

6) Guitar Player è un'app innovativa e bellissima che permette di suonare virtualmente una chitarra come se fosse vera, tenendo il telefono con due mani e pizzicando le corde virtuali.
Questa non è però un'applicazione, ma un sito web ottimizzare per smartphone Android, iPhone o Windows.

7) Remixlive (Android e iPhone) è uno strumento molto innovativo di campionamento per suonare loop e tracce da mixare anche con registrazioni.

LEGGI ANCHE: Migliori giochi di musica per Android e iPhone

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • ORANUM DJ
    21/9/16

    Ok grazie e complimenti per l'articolo!