Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Migliori app da usare in giro, fuori casa, in città (Android, iPhone e WP)

Pubblicato il: 3 novembre 2014 Aggiornato il:
migliori applicazioni da usare in giro, quando si va in macchina o per fare una passeggiata in città o anche in zona
app in città Sia quando si va a visitare una nuova città, sia quando si va in giro per una passeggiata in centro o per trovare il percorso più veloce per arrivare a un ristorante non lontano da casa, ci sono molte applicazioni di supporto che permettono di risparmiare tempo e fatica.
A seconda che si voglia arrivare in bicicletta, a piedi o in auto, ci sono app utili per cercare posti da visitare, per trovare posti in cui mangiare, per trovare piste ciclabili, per usare i trasporti pubblici, per fare benzina e cosi via.
In questo articolo vediamo una raccolta di applicazioni per smartphone Windows Phone, Android e iPhone da usare ogni volta che si esce da casa per andare in giro in città, per piacere o per dovere.

LEGGI ANCHE: Migliori app da usare in viaggi e vacanze su Android e iPhone

1) L'app Google Maps su smartphone Android e iPhone è davvero diventata potente negli ultimi tempi, con la funzionalità dei luoghi vicini che permette di scoprire ogni punto di interesse intorno alla posizione in cui ci si trova.
Per esempio, un romano potrebbe passeggiare al centro di Roma usando Google Maps (in modalità a piedi) per scoprire cosa c'è a destra e sinistra, trovare i nomi dei monumenti e delle chiese e scoprire posti in cui mangiare o negozi in cui fare acquisti che, magari, non si conoscono.
Google Maps è anche un ottimo navigatore GPS per la guida in macchina utile per sapere il livello del traffico e per sapere dove sono le fermate dei mezzi pubblici.
In Italia, purtroppo, non è disponibile la modalità piste ciclabili, per le quali bisogna trovare un'altra applicazione.
L'unico difetto di Google Maps è che, oltre al GPS, bisogna tenere attiva la connessione internet, che però consuma molta energia ed esaurisce la batteria in fretta.

2) Waze per iPhone e Android è un'altra app da tenere pronta ogni volta che si va in giro in macchina, per scoprire due informazioni particolarmente interessanti che possono salvarci la giornata: la presenza di incidenti e lavori in corso che provocano rallentamenti del traffico e le pompe di benzina con i prezzi più bassi.
Waze è un ottimo navigatore GPS gratuito per smarthpone

3) Nokia Here Maps è il navigatore GPS degli smartphone Windows Phone, ora disponibile anche per Android.
Questo è un'app ottima perchè molto simile a Google Maps nelle funzioni e nel trovare itinerari a piedi o in bicicletta, con la differenza che funziona anche senza connessione internet.
Essa mostra anche i punti di interesse nelle vicinanze, ha il limitatore di velocità per quando si va in macchina, per non superare i limiti e permette di condividere la posizione con gli amici.
Sugli smartphone Nokia Windows Phone c'è anche la funzione Here Transit per andare in giro usando i mezzi pubblici, autobus, treni o traghetti, sapere tutte le stazioni, le fermate e gli orari di partenza.

4) Moovit è l'app italiana (iPhone e Android) più utile per chi usa i mezzi pubblici per muoversi in città, per sapere quando arriva l'autobus alla fermata o il treno alla stazione.
Per informazioni in tempo reale dei mezzi pubblici si possono cercare anche altre applicazioni per alcune città specifiche come Roma e Milano.

5) CityMapper è l'applicazione migliore, per Android e iPhone, per sapere orari e le partenze di autobus, tram, metro e treni.
L'applicazione è anche in italiano ma, al momento, funziona solo nelle città italiane Roma e Milano.

6) Per ritrovare la macchina parcheggiata gli utenti Android possono sfruttare Google Now, l'app che funziona come agenda e promemoria personalizzata.
Se è attivo Google Now, ogni volta che si parcheggia la macchina, se lo smartphone è connesso a internet, l'app segnerà dov'è stata parcheggiata la macchina in modo automatico e si potrà sempre ritrovarla usando le indicazioni di Google Maps.
Fare riferimento a un altro articolo per le app per salvare la posizione del parcheggio (iPhone e Android)

7) Non si può avere uno smartphone, soprattutto se si va spesso in giro a piedi o in macchina, senza un'app per il meteo per sapere che tempo fa e se pioverà nelle prossime ore.
Abbiamo visto, in altri articoli:
- Migliori 5 app meteo per Windows Phone
- Miglior app meteo per Android
- Migliori 10 app meteo per iPhone

8) WiFi Finder è l'applicazione per Android e iPhone per trovare hotspot gratuiti da cui collegarsi a internet usando il wifi.
Fondamentale per quando si va all'estero, torna anche utile quando si va in giro in Italia per evitare di consumare traffico e per scaricare dati più rapidamente consumando meno batteria.

9) Glympse è l'app migliore per Android, Windows Phone e iPhone per far sapere agli altri dove siamo, inviando loro la nostra posizione monitorata in tempo reale segnando anche l'orario di arrivo previsto.
Chi riceve la posizione può anche non avere Glympse come app installata.
Non richiede iscrizione, è gratuita e molto usata nel mondo.
Glympse è una delle app migliori per inviare la propria posizione dal cellulare smartphone Android, iPhone o Windows Phone.

10) Yelp e Tripadvisor sono le applicazioni più usate al mondo (su Android, iPhone e Windows Phone) per cercare recensioni di hotel e ristoranti, da usare ogni volta che si va a mangiare fuori, per trovare i posti migliori ed anche per "minacciare" (di una recensione negativa) i ristoratori poco professionali se non ci sentiamo trattati bene.
Posso assicurare che nessun ristorante vorrebbe una recensione negativa su Yelp o Tripadvisor.

11) Wikitude, gratis per Android e iPhone è un'altra applicazione che vale la pena tenere sullo smartphone, da usare quando si va in giro per visitare un posto nuovo.
Si tratta di un'app con realtà aumentata, che inquadra dalla fotocamera un luogo mostrando sullo schermo i nomi dei posti e tante altre informazioni su quello che vediamo.

LEGGI ANCHE: App per risparmiare soldi e tempo con lo smartphone Android e iPhone

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)