Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Installazione Android 5.0 Lollipop su Nexus 5, 4 e 7 (manuale)

Pubblicato il: 13 novembre 2014 Aggiornato il:
Guida per installare Android Lollipop su Nexus 5, Nexus 4 e Nexus 7 in modo manuale dal computer (prima dell'aggiornamento automatico)
iguida installazione manuale android 5.0 Lollipop è il nome dato al nuovo aggiornamento del sistema operativo Android di Google, conosciuto anche come Android 5.0, che viene dopo Android KitKat (versioni da 4.4 a 4.4.4).
Android sarà aggiornato alla versione 5 a breve, questa o la prossima settimana, sugli smartphone Nexus 4 e Nexus 5 e sui tablet Nexus 7 2012 e 2013, poi potrà anche essere installato, sempre tramite aggiornamento automatico OTA (ossia scaricabile via internet dal dispositivo) sui telefoni Moto G e Moto E, sugli LG G3, Sony Experia Z e gli HTC One (entro 90 giorni).
Sicuramente sarà anche disponibile sui Samsung Galaxy S5 e forse S4, anche se, ad oggi, non ci sono notizie in merito.
Come visto nella presentazione di Lollipop, Android 5.0 è un aggiornamento pesante per Android, con moltissimi miglioramenti, un cambiamento grafico e tante funzionalità e opzioni in più rispetto a 4.x (Jellybean / KitKat).

Chi ha uno smartphone Nexus 5 o Nexus 4 o un tablet Nexus 7 (solo wifi) sbloccato con root può installare Android 5.0 Lollipop manualmente, azzerando il cellulare completamente e mettendo la nuova versione.

LEGGI ANCHE: Guida Android 5 Lollipop, funzioni e trucchi nascosti dell'aggiornamento

Prima di procedere ci tengo a precisare che l'installazione manuale di Android su un dispositivo, oltre a richiedere i privilegi di root sul sistema, cancella tutti i dati della memoria resettandolo (fare quindi, prima, il backup dei dati dello smartphone Android).
Questa procedura è comunque l'unica che funziona per aggiornare un Nexus rootato, sui quali l'aggiornamento OTA può non funzionare.

Per installare Android 5.0, come detto, è necessario sbloccare il Nexus 5, 4 o 7 con root e sbloccare il bootloader come spiegato già nella guida passo passo pubblicata qualche tempo fa.
Bisogna poi seguire i seguenti passaggi:
- Scaricare Android SDK, estrarlo in una cartella, avviare l'SDK Manager per installare driver e strumenti di sviluppo.
- Scaricare Android 5.0 per il proprio dispositivo da questa pagina.
- Estrarre il file di Lollipop (sando un programma come 7Zip) e metterlo nella cartella C:\Users\Nome_utente\AppData\Local\Android\android-sdk\platform-tools dove si dovrebbe trovare l'SDK.
- Connettere il Nexus al computer tramite cavo USB (assicurandosi che sia abilitata la modalità debug USB).
- Aprire una finestra del prompt dei comandi, spostarsi nella cartella dove si trova ADB con il comando cd (ad esempio cd C:\Users\Nome_utente\AppData\Local\Android\android-sdk\platform-tools) ed eseguire il seguente comando: adb reboot bootloader
- Con il dispositivo ancora collegato via USB e in modalità bootloader, lanciare, dal prompt dei comandi, flash-all.bat per avviare l'installazione.

Se qualcosa andasse storto o se non funzionasse, si può sempre tornare in bootloader e riprovare a "flashare" Android 5.0 sul Nexus.
Prima di operare comunque leggere la guida su come aggiornare o installare Android sui Nexus dal PC con ADB in cui, anche se si riferiva alla precedente versione Kitkat, è spiegato bene cosa fa ADB e come usarlo.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)