Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Unire tutta la posta su Gmail in Android anche di altri account POP o IMAP (Yahoo, Outlook ecc)

Pubblicato il: 6 novembre 2014 Aggiornato il:
Con Gmail per Android si possono ora inviare e ricevere Email anche di altri servizi come Yahoo Mail, Outlook.com, Virgilio ecc.
usare gmail con altri account L'applicazione Gmail per smartphone e tablet Android si rinnova con l'ultimo aggiornamento portando importanti novità: un nuovo stile grafico, che rispecchia quello che Google chiama "Material Design" e che contraddistingue la prossima versione Android Lollipop, e soprattutto il supporto per account IMAP e POP.
Quest'ultimo dà la possibilità a tutti di usare l'applicazione Gmail come client di posta elettronica anche per inviare e ricevere posta elettronica da altri servizi come Yahoo Mail, Outlook.com, Virgilio e qualsiasi altro provider.
Gmail diventa quindi una completa applicazione per inviare e ricevere Email, non solo se si utilizza la Google Mail, ma anche per tutti gli utenti di altri servizi.
Questo significa che si possono avere tutti gli indirizzi e-mail sincronizzati in un'unica app, compresa l'eventuale mail aziendale di lavoro.

Con la nuova app Gmail è possibile quindi usare più account insieme e sincronizzare le mail in arrivo in modo automatico.
Al primo avvio si può subito scegliere quale account usare, se quello Google impostato su Android o qualsiasi altro.
Se non si utilizza Gmail come servizio di posta elettronica, si può aggiungere un account POP o IMAP.
Si può quindi inserire l'indirizzo email e seguire la procedura automatica di configurazione che funziona bene per account Yahoo, Outlook, Virgilio e altri provider più popolari.
Se non funzionasse la configurazione automatica, si può usare quella manuale e inserire i parametri POP o IMAP da cercare nelle pagine web di supporto di quei servizi.
Gmail diventa quindi anche un'app per inviare e ricevere posta certificata.

Per configurare gli account email e scegliere quale usare in qualsiasi momento, dall'app Gmail basta toccare il punto in alto a destra con tre righe per far comparire il menù principale.
Nella parte alta compaiono gli account già configurati e basta toccare la relativa faccina per usarli.
Se gli account sono impostati per la sincronizzazione, si vedrà anche il numero dei messaggi non letti sopra l'icona dell'account.
Si può poi premere la freccetta verso il basso per configurare gli account di posta e aggiungerne uno nuovo.

Dopo un nuovo aggiornamento a Marzo 2015 Gmail su Android unisce la posta di tutti gli account sotto un'unica lista, molto utile per avere tutti i messaggi in arrivo sotto controllo senza doverle aprire i vari account uno per volta.

Gmail per Android, come detto, ha anche una nuova interfaccia, più veloce da usare e più comoda.
Si può inviare una nuova Email soltanto toccando il tasto rosso con la matita e si può rispondere rapidamente a ogni messaggio in arrivo come se si utilizzasse una chat istantanea.

Chi non usava Gmail può adesso installare l'applicazione (da Google Play) o aggiornarla all'ultima versione per usare l'applicazione come semplice client di posta elettronica, sfruttandone tutte le funzioni, la velocità e la chiarezza grafica.
Chi usa solo Gmail invece può provare la nuova app Google Inbox, più organizzata e innovativa.


LEGGI ANCHE: App Android migliori per leggere e inviare Email da cellulare

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • stefano fantini
    5/5/15

    OK usare gmail come unico gestore delle email, ma poi come faccio ad evitare doppie notifiche? intendo dire che ricevo le notifiche già sull'app email predefinita di Android. si può disattivare? grazie