Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Ridimensionare e rinominare immagini e foto "in batch"

Pubblicato il: 9 ottobre 2014 Aggiornato il:
9 programmi migliori e gratuiti per ridimensionare e rinominare le immagini "in batch" ossia operando su più file insieme in una volta sola
rinominare immagini Un tipo di programma che non deve mai mancare su un PC è quello per ridimensionare e rinominare immagini e foto.
I file delle foto digitali scattate con macchine fotografiche e smartphone si accumulano, occupano sempre più spazio sul disco ed hanno spesso nomi creati automaticamente impossibili da ricercare come DSC_0001 o AAAA01.
Quando ci si ritrova con tante cartelle piene di file grossi fino a 8 Mega, c'è bisogno di ordinare le immagini, riorientarle, condividere quelle più belle, aggiustarle e rinominarle in modo che siano riconoscibili.
Ovviamente poi questo lavoro non si può fare manualmente foto per foto, ma bisogna farlo, in modo automatico, per tutte le foto in un colpo solo o come si dice in inglese, "in batch".
La maggior parte delle modifiche base alle immagini possono essere fatte tramite programmi tanto semplici quanto efficaci.
Di seguito, vediamo le migliori alternative per ridimensionare e rinominare le immagini, una lista di piccoli programmi per Windows tutti gratuiti, tra cui scegliere.

1) XnConvert è un programma per modificare gruppi di foto con effetti automatici di cui ho già parlato diffusamente in passato, molto potente, capace di fare molte operazioni "in batch".
Basta quindi trascinare e rilasciare le immagini nella scheda "Input" e aggiungere le azioni dalla scheda "Actions" scegliendo se ridimensionare o ruotare la foto, aggiungere una scritta o un filtro, un bordo o una cornice e cambiare i colori.
Nella scheda "Output" è possibile impostare la regola per dare nuovi nomi ai file, in modo che ogni foto abbia un nome seguito, ad esempio da un numero sequenziale.
XNConvert si può scaricare per Windows, Linux e Mac.

2) Light Image Resizer è il nuovo nome del popolare VSO Image Resizer.
Si tratta di uno dei programmi più facili da usare per ridimensionare le immagini cambiandone le proporzioni.
Le immagini elaborate con Light Image Resizer possono essere quindi ridimensionate copiate, rinominate o compresse per ridurre la dimensione del file.

3) IrfanView è la mia scelta da anni, un visualizzatore di immagini eccellente capace anche di fare modifiche veloci alle foto.
Il Batch editor di IrfanView permette di ridimensionare, rinominare, convertire e modificare più immagini contemporaneamente.
Questo si trova sotto il menù File -> "Conversione Batch / Rinomina".
L'unico difetto può essere la sua essenzialità e il fatto che le opzioni sono tante e non sempre facili da intuire.
Per fortuna si può installare la lingua italiana.

4) FastStone Photo Resizer è completamente gratuito, e, nonostante il suo nome, oltre al ridimensionamento ha anche la funzione di rinominare le immagini in batch.
Purtroppo, non è possibile utilizzare FastStone per fare entrambe le cose allo stesso tempo.
Dalle opzioni avanzate, nascoste in un pulsante sotto il "Batch Convert", si possono anche ruotare le immagini, regolare i colori, aggiungere testo e filigrane e fare praticamente qualsiasi manipolazione e aggiustamento.

5) Picasa è un grosso programma, forse il miglior visualizzatore e gestore di foto sul computer.
Si possono ridimensionare foto, aggiungere filigrande, modificare la qualità delle immagini e spostarle da una cartella a un'altra in modo coerente, in base al dove e al quando.

6) PhotoMagician, anche se non potente come XnConvert, è un ottimo resizer di foto in gruppi, che si può usare anche per aggiungere effetti di base e convertire formati.
La cosa carina di questo programma sono i profili di ridimensionamento ottimizzati per dispostivi come l'iPhone, l'iPod, la PSP ed altri.
PhotoMagician è anche in italiano, facile da capire e da usare.

7) Flexxi è un programma open source molto recente che può ridimensionare, ruotare, rinominare e convertire le immagini ed anche salvarle su un servizio cloud come Dropbox.

8) Advanced Renamer è un programma potente per rinominare foto e file in batch, secondo regole personalizzate.
Questo era già stato segnalato nella lista di programmi per rinominare tanti file e foto insieme con criteri e regole.

9) Fotosizer è un semplice programma per ridimensionare foto in batch, citato già nell'articolo su come ridurre le dimensioni delle immagini

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
3 Commenti
  • Danilo
    10/10/14

    Per Light Image Resizer esiste una portable ? Grazie

  • Nicola Masin
    12/10/14

    Suggerisco anche Vallen Jpegger leggero e free

  • Mirko Mezzetti
    13/12/15

    io utilizzo invece un programma online per ridimensionare foto http://www.ridimensionare-foto-online.it/ è molto valido e ridimensiona le foto di ottima qualità