Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Pulizia dei file con Clean Master per PC Windows

Pubblicato il: 3 ottobre 2014 Aggiornato il:
Disponibile anche per Windows il programma Clean Master (popolare app per Android) per la pulizia dei file obsoleti del PC
pulizia file windows Clean Master per Android è una delle più popolari applicazioni gratuite dell che permette di cancellare dalla memoria i file inutili e obsoleti per liberare spazio.
L'azienda che sviluppa l'app per Android ha ora rilasciato anche una gradita nuova versione gratuita di Clean Master per i PC Windows.
Per Windows non mancano certamente gli strumenti di pulizia dei file obsoleti e Clean Master per PC è sicuramente un valido concorrente di Ccleaner, il più famoso e affidabile attualmente disponibile.
Clean Master per PC Windows funziona bene, è veloce, senza adware o pubblicità, sicuro e molto approfondito.
La qualità migliore è la sua interfaccia grafica chiara e semplice come quella dell'applicazione Android, in grado di fare pulizia dei file per il sistema Windows e per oltre 500 programmi.

Clean Master si può scaricare gratis per PC e, dopo l'installazione, al primo avvio esegue subito una scansione del computer per la ricerca di file obsoleti.
Il programma è molto veloce nel controllo e si pubblicizza sulla pagina di presentazione per la capacità di liberare in media 2 GB di spazio sui computer Windows.
Finita la scansione compaiono delle icone, ciascuna col nome del programma e l'indicazione della quantità di spazio recuperabile cancellando i file che hanno creato sul computer e che non sono indispensabili per il loro funzionamento.
Questo include anche i file di sistema, i file di log, i file temporanei, la cache e il cestino.
Per pulire e cancellare i file obsoleti, basta cliccare su una delle icone e poi premere il tasto Clean Up.
Con Clean Master è quindi possibile ripulire la cache dei browser azzerandola, eliminare i file inutili creati dai giochi e dai programmi per vedere video ed anche, in Windows 8, quella delle varie applicazioni installate nella schermata Start.
C'è anche una sezione relativa al registro di sistema, per rimuovere le chiavi di registro che non servono più a Windows.
Se non si fosse sicuri di quello che va a cancellare Clean Master, prima di premere su Clean up, si può cliccare il tasto dei dettagli e vedere la lista dei file che andranno a sparire.
Se non si fosse sicuri, meglio non cancellare nulla (ad esempio, meglio non eliminare nulla nella sezione System Cache, tranne cestino e log che possono essere ripuliti).

Clean Master, una volta installato e se non si modificano le impostazioni, ripulisce il sistema dai file obsoleti quando questi superano i 100 MB, all'avvio del computer.
Questo è molto utile per chi usa computer con poco spazio disco, per tenerlo sempre più libero possibile dalla spazzatura.
Per modificare questa opzione e cambiare la frequenza di controllo automatico o per disabilitarla completamente, premere il tasto della freccia verso il basso in alto a destra e aprire i Settings dove si può anche disabilitare l'avvio automatico di Clean Master.
Questo monitoraggio permanente del computer è una funzione aggiunta di recente anche su Ccleaner, dove però è più limitata perchè non si può scegliere il limite di spazio che devono occupare i file obsoleti.

Non si può adesso dire che Clean Master sia meglio di Ccleaner, ma è sicuramente un'ottima alternativa che già alla sua prima versione si mostra potente e efficiente e che non potrà che migliorare in futuro.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)