Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Programmi per masterizzare CD audio MP3

Pubblicato il: 30 ottobre 2014 Aggiornato il:
Come creare un CD audio o un CD di file mp3 masterizzando dischi o copiando le tracce musicali sul computer
masterizzare cd mp3 Argomento vecchio, ma sempre attuale è quello della masterizzazione dei CD musicali.
I vecchi CD audio possono quindi essere copiati su un altro CD o trasformati in CD MP3 da poter copiare poi sullo smartphone, sul computer o su un altro CD che diventa CD MP3, con la possibilità di inserirci all'interno centinaia di canzoni.
Per masterizzare un CD Audio ci sono diversi programmi, tutti gratuiti, alcuni dei quali è possibile siano già nel computer.
Per esempio, è possibile utilizzare iTunes su Mac e PC per masterizzare un cd audio e convertire i file in mp3 oppure anche Windows Media Player, che è sempre presente in ogni versione di Windows.
L'unico requisito per masterizzare CD audio o mp3 è che ci sia un masterizzatore, (che c'è sempre se il computer ha un lettore CD DVD).

1) Con iTunes, per convertire le tracce di un CD audio in file mp3 da ascoltare su iTunes, basta usare la funzione "Importa CD", andando sul menu File -> Aggiungi alla libreria e selezionare il CD inserito sul computer.

2) Con Windows Media Player si possono invece masterizzare i file mp3 su un CD in modo semplice.
La funzione di masterizzazione è sulla destra dell'interfaccia del programma e basterà trascinare i file sulla colonna di destra per poi copiarli nel CD.
Dalle opzioni che compaiono premendo il piccolo pulsante con la V verde, si può scegliere se creare un CD audio normale oppure un CD dati se si vuole creare un CD MP3.
Si può anche fare l'operazione inversa e trasformare i brani di un CD in file mp3 da tenere sul computer o caricare sul lettore MP3.
Per farlo, basta inserire il CD nel lettore, aprire Windows Media Player e selezionare l'opzione per copiare le tracce sul computer.

3) DVDVideoSoft fornisce due diversi programmi per fare le due operazioni descritte sopra: uno per creare il CD audio da sentire con qualsiasi lettore CD, l'altro per masterizzare il CD MP3.
Free Audio CD Burner permette di creare un CD audio copiandoci sopra 15 o 20 file mp3 a seconda della lunghezza.
Free Audio CD to MP3 Converter invece converte i brani di un CD audio in file MP3.
Con questi due programmi non si può davvero sbagliare e, anche se non ci sono opzioni particolari, funzionano bene per raggiungere lo scopo.

4) Foobar2000 è uno dei programmi migliori per sentire musica al computer, che permette anche di convertire un CD musicale in file MP3.
L'importante è che durante l'installazione siano selezionati gli strumenti CD Audio.
L'opzione per aprire il CD audio è sul menu file e si potrà usare la funzione Rip per convertire le tracce in MP3 o anche in formato FLAC.

5) CDBurnerXP, il miglior programma per masterizzare dischi, è ottimo anche per masterizzare un CD audio e un CD Dati con dentro file Mp3 e, anche in questo caso, non si può sbagliare.

6) La lista dei programmi continua in un altro articolo, con i migliori per estrarre musica da un cd audio e convertirlo in mp3 ( Cd Ripping ).

LEGGI ANCHE: Migliori programmi gratis per masterizzare e copiare CD e DVD

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Unknown
    1/6/16

    Sulla base della mia esperienza, CDBurnerXP è il migliore. E 'facile da usare, e la velocità di scrittura è così stabile. Vorrei anche consigliare il bruciatore libero, ecco una guida sullo strumento: http://www.apowersoft.it/convertire-mp3-in-cd-audio.html