Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Offerte internet ADSL casa migliori, più convenienti, veloci e affidabili

Pubblicato il: 14 ottobre 2014 Aggiornato il:
Qual'è la migliore offerta per avere internet a casa considerato tutte le tariffe dei principali provider italiani ADSL
adsl internet più conveniente e veloce in italia Dopo aver esaminato, nel dettaglio, tutte le tariffe e le offerte dei principali provider italiani ADSL per avere internet a casa, facciamo un confronto per capire chi è il migliore e il più economico.
Come visto nei vari articoli, tra i vari operatori ADSL ce ne sono alcuni con una reputazione migliore, ci sono quelli con offerte per chi vuole risparmiare, ci sono quelli che assicurano una connessione internet più veloce e quelli che invece soffrono problemi tecnici più frequenti.
Il discorso ADSL in Italia ruota tutto su Telecom Italia, l'ex monopolista della rete telefonica.
Anche se la liberalizzazione del mercato delle telecomunicazioni ha ampliato le possibilità e le offerte a disposizione degli utenti, Telecom resta comunque proprietaria di gran parte della infrastuttura di rete che, spesso, viene presa in noleggio dagli altri operatori.
Quando questo avviene, non solo la ADSL ne soffre in quanto a velocità, ma l'assistenza tecnica diventa indiretta nel senso che l'operatore, in caso di problemi, deve comunque passare da Telecom.
Abbiamo parlato di questa distinzione nell'articolo su come verificare la copertura di rete con i vari operatori, che è sicuramente la fase da cui cominciare prima di scegliere quale abbonamento sottoscrivere.
Telecom quindi, nonostante non sia più monopolista, resta un po' la scelta più sicura e più efficiente, anche se non è assolutamente la più economica.
Tenere conto che, se c'è copertura di rete con Telecom, c'è anche con gli altri operatori che, anche se meno affidabili, consentono di risparmiare anche parecchio.

Parlando di costi pieni e senza promozioni temporanee, l'offerta ADSL più economica è ADSL Premium con Tiscali che offre solo internet senza telefono a 20 Euro al mese.
Le offerte internet ADSL di Tiscali sono, in generale, tra le più convenienti perchè se si volesse anche il telefono basterà spendere 25 Euro al mese con la Tutto incluso Light.
Al secondo posto, sempre parlando di prezzi, c'è la ADSL Infostrada Wind che ha l'offerta Absolute ADSL a 27 Euro con internet e telefono.
Tiscali e Infostrada sono i fornitori di internet che più si appoggiano sulla rete Telecom (non sempre ma spesso) quindi bisogna considerare possibili problemi di assistenza e di velocità.

Per avere più affidabilità e velocità di internet garantita o quasi e se si può spendere poco di più, ci sono Vodafone e, soprattutto, Fastweb.
Tra le offerte Vodafone per internet a casa c'è la Super ADSL che costa 29 Euro al mese e include il telefono anche se non tutto incluso.
Segue a ruota l'offerta internet ADSL di Fastweb chiamata Joy, per avere internet veloce a 30 Euro al mese.
Questa offerta però non include in alcun modo il telefono a casa.

Per ultime dal punto di vista prezzi ci sono, come detto, le offerte ADSL casa di Telecom Italia, la cui offerta per avere internet senza limiti costa almeno 38 Euro al mese (dopo il primo anno quando si conclude la promozione da 19 o 29 Euro / mese) e comprende il telefono con scatto alla risposta.

Non ho considerato invece le offerte Teletu, altro operatore italiano piuttosto popolare, le cui offerte sono in linea con la concorrenza, la cui reputazione però è troppo bassa.

Oltre a queste ci sono anche altre aziende che offrono abbonamenti internet, ma sono da prendere in considerazione soltanto nel caso in cui la propria casa non fosse coperta da Telecom e da nessuno dei 5 fornitori citati sopra.
Tra i modi per avere internet internet a casa senza Telecom e allaccio linea telefonica, c'è il Wimax e le Wifi che sfruttano antenne in terrazzo per il collegamento senza cavi.
Forniscono internet senza cavi e solo in alcune zone d'Italia aziende come Linkem, Siportal, Beactive, Aria ADSL, Ehiweb.
Ci tengo a dire che, come spiegato nella guida ai tipi di connessioni internet, la tecnologia senza fili non potrà mai essere veloce come quella via cavo.

Parlando di offerte "tutto incluso", internet e voce, l'offerta migliore è All inclusive unlimited di Wind Infostrada, che costa 30 Euro.
Vengono poi Vodafone da ADSL Family attualmente a 32 euro e Tiscali tutto incluso a 35 Euro.
Fastweb Super Jet e Telecom Tutto costano invece 45 Euro dopo il primo anno.

Veniamo infine al discorso velocità che, per alcuni, può essere decisivo nella scelta.
Fastweb è sempre la numero uno della velocità su internet in Italia, Telecom viene subito dietro seguite da Vodafone, Wind e Tiscali.
Questa però è una classifica generale poco significativa perchè la velocità di internet dipende da molti fattori e, per uno stesso operatore, può cambiare in base alla zona e alla città.
Abbiamo visto come si misura la velocità vera dell'ADSL internet, ma soprattutto, abbiamo visto come trovare l'operatore ADSL più veloce nella propria zona.
Sul sito Netindex, ingrandire la mappa con la rotella del mouse per inquadrare la zona in cui si abita, cliccare sul punto relativo alla propria città o zona e verificare, sulla destra, la velocità media di internet per i vari operatori scoprendo quindi il più veloce.

A questo punto la scelta diventa tutta personale e, credo, in questo articolo abbiamo esaminato davvero ogni aspetto e ogni fattore di distinzione.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
4 Commenti
  • rico
    15/10/14

    Confermo i 38-39 euro al mese con telecom, ma 6.4 MBps di media, su 7 promessi.
    Col precedente operatore Vodafone erano 32 euro/mese ma 5 MBps su 7.
    Test effettuati con speedtest.net più volte al giorno.

  • luca
    28/10/14

    Ottimo articolo. Mi permetto di segnalarti anche NGI spa. La loro adsl offre una banda minima garantita, è ottima e ottiene spesso ottimi feedback da parte degli utenti (cfr Altroconsumo).

  • Unknown
    16/9/15

    scusate ma su netindex non è possibile selezionae l italia ,c'è solo usa

  • Claudio Pomes
    16/9/15

    netindex non esiste più, è scritto in alto sulla pagina del suo sito