Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Usare Firefox e Chrome (Android) con Chromecast

Pubblicato il: 15 ottobre 2014 Aggiornato il:
Come vedere i video in streaming sul Chromecast e in TV usando i browser Chrome e Firefox su uno smartphone o tablet Android
chromecast android browser Con il Chromecast è possibile vedere in TV i video dal PC, anche in streaming dal browser Chrome.
La stessa cosa si può fare anche trasmettendo in TV, tramite Chromecast, da uno smartphone o tablet Android usando il browser Chrome e, da adesso, anche con Firefox.
L'ultima versione di Firefox per Android ha infatti aggiunto il supporto per la trasmissione in TV dei video visibili su internet dal cellulare, con Chromecast o con Roku, un apparecchio simile, ma meno diffuso in Italia.

Usando Chrome su Android, quando si apre la pagina web di un video in streaming, dopo aver avviato la riproduzione e avendo la TV accesa con il Chromecast già configurato, basta toccare il pulsante del Chromecast per vederlo in TV.
Questo pulsante compare soltanto quando si apre il video a tutto schermo sul cellulare o sul tablet.

Con Firefox su Android invece è ancora più semplice.
Se lo smartphone è collegato già al Chromecast e pronto a trasmettere, aprendo una pagina web con un video in streaming, lo si può vedere in TV avviando la riproduzione e poi toccando il pulsante del Chromecast che si trova nella barra dei controlli del player in basso a sinistra.

Purtroppo Android, dalla versione 4.4 non supporta la visione dei video in Flash quindi si possono aprire con Chrome e Firefox soltanto i video in HTML5 e ottimizzati per il mobile.
L'unico modo per vedere anche i video in flash non supportati da Chrome e Firefox tramite Chromecast è quello di installare Flash su Android, usare Dolphnin Browser, attivare nelle opzioni Dolphin Jetpack e il flash player, aprire la pagina del video, metterlo a tutto schermo e poi trasmettere lo schermo di Android sul Chromecast
Anche se più laborioso, il risultato è praticamente lo stesso e si può così vedere in TV qualsiasi video in streaming che si trova su internet.

LEGGI ANCHE: Guida Chromecast: trucchi e applicazioni per usarlo al meglio

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)