Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Eliminare (disattivare) le app Samsung, LG o HTC dello smartphone Android

Pubblicato il: 27 ottobre 2014 Aggiornato il:
Come disattivare le applicazioni pre-installate da Samsung, LG o HTC sui loro smartphone Android per migliorare le prestazioni
eliminare applicazioni preinstallate Il problema di alcuni smartphone è il fatto che i loro produttori li riempiono di applicazioni non rimovibili, che si attivano da sole e rallentano le prestazioni del cellulare.
Il più delle volte si tratta di applicazioni poco utili o comunque che non sono assolutamente le migliori per quel genere.
Aprendo quindi la prima volta un nuovo smartphone Android di marche come LG, Samsung o HTC, contrariamente a quanto si può trovare un un cellulare Google Nexus o Motorola, si troveranno moltissime altre app, la maggior parte delle quali sono inutili e non saranno mai usate.
Si tratta dei cosiddetti "bloatware", software preinstallati dal venditore del computer, che nel caso dei cellulari sono integrati nel sistema e non si possono disinstallare.

LEGGI ANCHE: Disinstallare app su Android completamente, anche tutte in una volta

Rimuoverle è la prima cosa che fanno gli utenti più smaliziati, che sbloccato il sistema Android con accesso Root e utilizzando applicazioni come System App remover, le disinstallano.
Se però non ci si fida o non si vuol rischiare di compromettere il funzionamento dello smartphone con procedure di root non sempre così semplici, si può ancora fare qualcosa.
Invece di rimuoverle, queste app di LG, HTC, Samsung o altri produttori, si possono disattivare.
Le applicazioni non saranno effettivamente cancellate e rimosse dalla memoria interna, ma la disabilitazione, oltre a nasconderle, impedirà loro di attivarsi in background e utilizzare le risorse del telefono tenendole libere per le applicazioni effettivamente usate e rendendo più veloce il dispositivo.

Per disattivare applicazioni su Android, andare nelle impostazioni del telefono, cercare la sezione Apps o applicazioni e scorrere le varie app cercando quelle preinstallate da LG, Samsung, HTC o altre.
Selezionare quindi tutte le applicazioni bloatware che si vorrebbero eliminare e, per ciascuna di queste, premere il pulsante Disattiva.
Se si vuol guadagnare un po' di spazio memoria, può essere possibile, a seconda dei casi, disinstallare gli aggiornamenti, se compare il pulsante.
Nel caso ci si ripensi, si potrà sempre riattivare l'app e aggiornarla alla sua ultima versione.

Se si volesse avere un telefono davvero libero dalle personalizzazioni del produttore, si potrebbe anche disattivare il launcher predefinito (come HTC Sense o Touchwiz di Samsung) e installare un launcher alternativo per Android.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)