Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Programmi come iTunes per Android per collegare lo smartphone col PC

Pubblicato il: 6 ottobre 2014 Aggiornato il:
Migliori programmi per PC, simili a iTunes, per gestire e fare backup di dati dello smartphone Android
itunes android Google non ha mai rilasciato, per Android, un programma come iTunes, che faccia da gestore dello smartphone da PC.
Ci sono però diversi programmi alternativi che permettono di vedere dal computer tutto quello che c'è nello smartphone Android in modo da sincronizzare i file, fare backup, aprire le foto, trasferire musica ed effettuare operazioni come quelle che fa iTunes per l'iPhone, o anche di più.
Questi programmi o applicazioni funzionano su tutti gli smartphone Android, di ogni marca: Samsung, LG, HTC, Nexus, cellulari cinesi e qualsiasi altro.
Si basano, per lo più, sulla connessione wifi, ma possono anche sfruttare il collegamento telefono-PC tramite il cavetto USB che si utilizza col caricabatterie.
I migliori desktop manager per Android simili a iTunes sono quattro.

1) Airdroid (LEGGI ANCHE: gestire il telefono Android dal pc via browser web con Airdroid)
Airdroid non è un programma, ma solo un'applicazione da installare sullo smartphone.
L'interfaccia di gestione sul computer è un sito web che, quindi, può essere visualizzato su qualsiasi computer (Windows, Mac, Linux o altro) senza installare alcun software.
Con AirDroid è possibile fare praticamente tutte le operazioni dello smartphone dal computer: inviare messaggi SMS, gestire la rubrica, disinstallare applicazioni, aprire musica e video, trasferire file da PC a telefono e viceversa.
Si possono inoltre: visualizzare, scaricare e caricare le foto, importare musica e video, gestire le suonerie e i suoni di notifica, installare applicazioni tramite file APK, localizzare il telefono perso dal computer, bloccare il cellulare da remoto o cancellarne la memoria, scattare foto usando la fotocamera.
Airdroid è nettamente il miglior desktop manager per Android, facile da installare e da usare.
L'app funziona con un collegamento wifi diretto (con cellulare e computer collegati alla stessa rete) oppure anche collegando lo smartphone al PC con cavetto USB.
L'applicazione funziona anche senza una rete wireless, tramite connessione internet e riconoscimento del dispositivo con codice o barcode scanner.
I difetti di Airdroid sono due: non funziona se il computer non è collegato a internet e non ha un'opzione per fare il backup complessivo dei dati del telefono.
Si possono sicuramente esportare foto e file del cellulare sul PC, ma solo manualmente.
AirDroid, inoltre, non può riprodurre i video dello smartphone che sarebbe utile per capire cosa cancellare e cosa conservare e per vederli, grandi, sul monitor.

LEGGI ANCHE: Fare il backup del telefono Android su scheda SD o su PC; 10 App migliori

2) Moborobo (LEGGI ANCHE: Programma per sincronizzare Android col PC)
Il vero clone di iTunes per Android è Moborobo, un programma gratuito per PC che funziona come un desktop manager completo per lo smartphone.
In Moborobo c'è un comodo pulsante per fare il backup automatico di tutti i dati del cellulare e fare il ripristino.
Si può anche impostare il backup automaticamente dei dati ogni volta che si connette il cellulare al PC.
Non richiede una connessione internet per funzionare e supporta il mirroring dello schermo, per visualizzare, cioè, lo schermo del telefono sullo schermo del PC.
Moborobo richiede una connessione wifi sulla stessa rete o il cavetto USB.
Mentre come programma di backup e sincronizzazione funziona bene, Moborobo non è un gestore completo come Airdroid anche se include funzioni di notifica e di invio SMS.

3) Airdroid (LEGGI ANCHE: Gestire Android da pc Windows o Mac)
Questo è il miglior programma per gestire un dispositivo Android da PC e funziona solo tramite Wifi.

4) Samsung Kies (LEGGI ANCHE: Aggiornare il cellulare Samsung Android e installare applicazioni da pc con Kies)
gli smartphone Samsung Galaxy hanno un programma proprietario, Kies, da usare come surrogato di iTunes
Questo programma, oltre alle funzioni di gestione base, permette anche di aggiornare il firmware del telefonino all'ultima versione.
Come iTunes, Kies permette di sincronizzare la musica, trasferire le foto e i video sul PC, di fare il backup, di scaricare o comprare applicazioni dal Samsung Store e di sincronizzare la rubrica con quella di Google, Outlook o Yahoo in modo da tenere tutti i numeri al sicuro.
Il programma della Samsung non è assolutamente il migliore di questa lista ed è anche molto inferiore rispetto a iTunes della Apple, ma è sempre consigliabile la sua installazione per chi possiede un Samsung Galaxy.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)