Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Tutti i programmi per convertire file in diversi formati

Pubblicato il: 6 ottobre 2014 Aggiornato il:
Tutti i programmi e le applicazioni web gratuite da utilizzare per convertire qualsiasi tipo di file (audio, video, immagini, documenti) nei diversi formati
programmi per convertire ogni formato di file Ogni file dei computer, audio, video, testo o archivio, può essere di diversi formati a seconda del programma con cui sono stati creati.
Può però essere necessario convertire un file da un formato a un altro per, ad esempio, trasformare il file MP3 della propria canzone preferita in una suoneria del cellulare, vedere un video sul tablet o sull'iPad e spedire un documento in formato file PDF.
In questo articolo vediamo tutti i programmi e le applicazioni web gratuite da utilizzare per convertire qualsiasi tipo di file nei diversi formati.
Usare un programma software installato sul PC è preferibile perchè, di solito, ci sono più opzioni e perchè, così, non è necessario preoccuparsi di questioni di privacy.

1) Convertire file video (compresi DVD e video online)
Per "rippare" un DVD in un file video più piccolo per conservarlo su PC o per guardarlo sullo smartphone, un ottimo programma è VidCoder, il più facile da usare o Handbrake, con qualche opzione in più (LEGGI ANCHE: come convertire Video, da Divx a DVD e da DVD a Divx o MP4).
Freemake video converter è tra i migliori programmi per convertire video su PC, semplice da usare, per trasformare un qualsiasi file video nei formati più diffusi come MP4, AVI, WMV, FLV, MKV, MOV, WebM.
Ci sono anche i preset già impostati per la visione di video su iPod, iPad, Blackberry e altri smartphone.
Programmi più avanzati sono MediaCoder (citato nell'articolo su come convertire video MKV in AVI o masterizzare i file MKV in DVD) e SUPER, non facile da usare ma estremamente potente.

2) Convertire file audio
Audacity è in assoluto il miglior programma per convertire i file audio da un formato ad un altro, anche se non è il massimo della semplicità.
Per questo, per trasformare i CD in MP3 o in altri formati come flac, Ogg e Wma, ci sono programmi automatici per convertire file audio come Freemake audio converter.
Per convertire file audio senza usare programmi, si può caricare il file sul sito media.io, un servizio online di conversione audio.
Per impostare l'MP4 della propria canzone preferita come suoneria del cellulare si può usare Audiko, un'applicazione web per creare suonerie da file mp3.
FLV.to è un sito per scaricare e convertire video online anche in file MP3.

NOTA: Un programma che converte tutti i file multimediali, video, audio ed anche immagini è Format Factory, potente, gratuito e molto popolare.

3) eBooks
Per convertire un Ebook nel formato standard più usato, Epub, si può usare il programma Calibre, uno dei programmi migliori per leggere Ebook sul PC.
Da segnalare, in questa sezione, anche Flipsnack, una web app per convertire documenti PDF in un libro digitale da sfogliare, in flash.

4) Convertire Documenti Office e PDF
Abbiamo visto, di recente, tutti i modi per convertire un file creato con i programmi MS Office in PDF.
Si può fare anche il contrario, anche se non sempre con risultati soddisfacenti, trasformando PDF in documenti Word modificabili.
Un'altra categoria di programmi sono quelli OCR, per convertire fogli scansionati in file da modificare.
Ottimo e da citare è anche il programma Cometdocs, un gestore cloud di documenti, che implementa un nuovo menù di conversione in PDF quando si clicca col tasto destro del mouse su un documento.

5) Convertire Immagini
Per convertire una foto da un formato a un altro si può usare Irfanview, grande programma che permette di convertire file immagine anche in batch, ossia tanti in un'unica operazione.
Grazie ad alcune web apps è possibile convertire PDF in immagini JPG in modo facile e veloce.
Divertenti infine sono le applicazioni web per trasformare video in immagini GIF elencate in un altro articolo.
Parlando ancora di foto e immagini si deve anche segnalare iConvert, un sito web capace convertire qualsiasi immagine o icona in icone di Windows o Mac.

6) Pagine Web, blog e wiki
Si possono trasformare le pagine web in PDF con strumenti online come PDFmyURL o Web2PDF.
Favefilters può trasformare un blog in un giornale in formato PDF.

7) Strumenti tutto-in-uno per convertire file di ogni tipo
Ci sono quattro applicazioni web che supportano la conversione di quasi ogni formato di file.
Questi sono Zamzar, convertfiles, Youconvertit e Fileminix, che funzionano senza dover registrare account e gratis, dove basta caricare il file e scegliere il formato voluto.

In caso di problemi con un formato di file, vedi la guida per trovare il programma per aprire un file sconosciuto e non riconosciuto.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • Stefano Castelletti
    22/1/16

    Ciao
    Come posso convertire un file apk quindi per Android ad un file ipa quindi adattabile al mio iPad

  • Claudio Pomes
    22/1/16

    Non si può, mica sono formati di file dello stesso tipo, sono applicazioni completamente diverse per sistemi diversi