Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Migliori app per cambiare tastiera su iPhone e iPad

Pubblicato il: 10 ottobre 2014 Aggiornato il:
Come cambiare tastiera su iPhone e iPad e quali sono le migliori applicazioni / tastiere da scaricare e installare su iOS 8
cambiare tastiera iphone Abbiamo visto che tra le estensioni di iOS 8 ci sono anche le tastiere esterne, per sostituire quella predefinita standard con una che può essere più comoda per scrivere e può avere più funzioni.
Come su Android, quindi, anche su iPhone e iPad si può cambiare la tastiera con un'app esterna.
Anche se iOS8 è uscito da poco, diversi sviluppatori, tra cui alcuni famosi per le loro applicazioni per Android, hanno già rilasciato diverse tastiere da aggiungere a iPhone e iPad.

Installare una tastiera su un iPhone o un iPad con iOS 8 e versioni successive è piuttosto semplice.
Dopo aver scaricato e installato una delle app per cambiare tastiera, andare alle impostazioni dell'iPhone, toccare su Generale, scorrere verso il basso fino a trovare tastiera.
Toccando su "Aggiungi Nuova tastiera" si dovrebbero vedere tutte le tastiere installate con la possibilità di scegliere quella da utilizzare.
Comparirà poi un avviso riguardo la possibilità per queste tastiere di vedere quello che si scrive, che è normale se si installano applicazioni sicure come quelle segnalate sotto.
Sarai lasciati indietro alle impostazioni Tastiere. Toccare quello che si desidera utilizzare di nuovo, quindi alterna accesso completo a. Sarete avvisati che le tastiere-soprattutto quelli di terze parti predittivi-può vedere tutto ciò che si digita. Questo è normale.
Tornando indietro nella lista delle tastiere selezionate, si possono eliminare quelle che non si vogliono usare.
La rimozione di una tastiera dall'elenco non la elimina fino a che non si disinstalla la relativa applicazione e si potrà sempre toccare su Aggiungi per ripristinarla.
Per provare la nuova tastiera, aprire un'app per scrivere come il blocco notes, tenere toccato il tasto del globo per scegliere quale tastiera usare.

Le migliori tastiere che si possono installare su iPhone e iPad sono, al momento, 7.

1) SwiftKey è la stessa app già disponibile da tempo per smartphone Android, la migliore per facilità e capacità predittive su iPhone.
Essa apprende, durante l'utilizzo, quali sono le parole più usate e permette di scrivere in modo estremamente veloce, correggendo errori di battitura e suggerendo le parole prima di scriverle, completando le frasi.
La tastiera può essere personalizzata cambiando i colori e con un tema chiaro o scuro a seconda delle preferenze.
SwiftKey è la prima applicazione da installare per provare il cambio di tastiera su iPhone anche perchè, a differenza di altre, è completamente gratuita.

2) Swype è stata la prima tastiera su Android con la scrittura automatica trascinando il dito sulle lettere senza mai staccarlo.
Anche se questo modo di scrivere sullo schermo touchscreen può spaventare agli inizi, funziona davvero bene e non c'è gara in fatto di velocità di scrittura rispetto il metodo tradizionale di tocco su ogni lettera.
Swype per iOS ha anche un dizionario personalizzato dove memorizzare le parole più usate per scriverle in modo semi automatico.
Tenendo toccata una parola, si può attivare la predizione della parola successiva.
Mancano gli Emoji e l'app costa 0,89 Euro.

3) Minuum è un'altra tastiera già presente nel panorama Android, molto particolare.
La sua caratteristica è quella di rimanere piccola sullo schermo, mettendo le lettere tutte su una sola riga, super minimal, utile per scrivere lasciando bene visibile il testo, anche quando lo smartphone è orientato in orizzontale.
L'app si può quindi usare sia in modalità normale, che in modalità compatta, con scrittura predittiva simile, ma molto più precisa, a quella del vecchio T9 Nokia.
Ci vuole un po 'di tempo per abituarsi alla modalità compatta della tastiera, ma è molto funzionale e intelligente nell'imparare durante l'uso a capire quali parole scrivere.
Per passare da una modalità a un'altra, basta strisciare il dito sulla tastiera verso l'alto o verso il basso.
Purtroppo Minuum per iPhone, oltre a costare 1,79 Euro, supporta solo la lingua inglese.

4) Fleksy è una tastiera per scrivere veloce con previsione delle parole.
Funziona così bene che si può scrivere una parola in modo completamente sbagliato, anche toccando tasti senza guardare (tanto da essere la tastiera consigliata per chi non ci vede), e ottenere la parola giusta.
Per chi ama la personalizzazione, la tastiera può essere colorata e si può anche ingrandire per vedere meglio.
L'app è anche in italiano e costa 1 Euro.

5) TouchPal è un'altra tastiera alternativa, completamente gratis, per digitare rapidamente parole nel modo tradizionale (toccando i vari tasti) e per incollare il testo da altre applicazioni tramite i pulsanti di condivisione rapida.
La tastiera include centinaia di Emoji da inserire tenendo premuto il tasto Invio.

6) Stack ha un approccio completamente diverso rispetto altre tastiere, invece di usare la tradizionale tastiera QWERTY, Stack utilizza il riconoscimento della scrittura a mano in modo da poter disegnare le lettere col dito.
La parte inferiore dello schermo è un'area di disegno dove scrivere a mano le lettere.
La tastiera è abbastanza veloce, soprattutto buona per prendere appunti, ma probabilmente, per la sua tipologia, è più comoda per un iPad che per un iPhone.

7) TextExpander è una comoda tastiera app che permette di memorizzare frasi da inserire con scorciatoie.
Si può quindi, ad esempio, scrivere "grazie mille" digitando i tasti grz.
Lo si può usare comodamente per rispondere in modo veloce alle Email o ai messaggi, per inserire indirizzi postali, indirizzi email e cosi via.
Le parole memorizzate sono sincronizzate tramite Dropbox o iCloud.
L'app supporta la lingua italiana ma costa ben 4,50 Euro.

Queste sono solo alcune delle tastiere migliori disponibili per iOS 8 in questo momento e aggiornerò la lista quando usciranno nuove alternative, soprattutto se innovative e gratuite.

LEGGI ANCHE: Come abilitare i widget su iPhone e iPad

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
3 Commenti
  • Danilo
    11/10/14

    La tastiera predittiva esiste già con ios 8 senza installare SwiftKey.
    A questo punto SwiftKey che altre funzioni ha che ios non dispone ?
    Solo i colori ?

  • Claudio Pomes
    11/10/14

    oh beh se sei contento così allora rimani con la tastiera normale, magari però fai una prova con le altre prima

  • Danilo
    11/10/14

    Fai un nuova recensione tra le due tastiere, io non ho trovato migliorie con SwiftKey e per il momento resto sulla nativa, ma forse mi sfugge qualcosa ...

    Intanto dai una letta qui :
    https://www.apple.com/it/ios/whats-new/quicktype/
    Grazie