Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Spostare documenti, immagini, musica e download (di Windows) in un altro disco

Pubblicato il: 18 settembre 2014 Aggiornato il:
Conviene cambiare posizione dei documenti, foto, video, musica e download spostandoli su un altro disco in Windows
cambiare posizione ai documenti Per impostazione predefinita, la cartella Documenti in Windows si trova sulla stessa unità o partizione del sistema operativo, di solito il disco C:
Questo va bene per chi ha solo un disco o una singola partizione sul proprio computer, ma non è la cosa migliore da fare se si hanno a disposizione due dischi o due partizioni.
Le cartelle di file come quella dei Documenti, i Download, Immagini, Musica e Video possono quindi essere spostate sull'altro disco.
Questo conviene per due motivi:
- Per liberare spazio prezioso sul disco C, quello dov'è installato Windows e dove sono presenti i file di sistema, le cache dei programmi e gli aggiornamenti di Office e di Windows.
- Per salvare i file personali su un disco diverso in modo che, nel caso fosse necessario reinstallare Windows o in caso di crash causato da malware, tenendo dati delle cartelle personali e i documenti separati dall'installazione facendoli rimanere dove sono e senza che siano cancellati dalla reinstallazione.

Le cartelle che si possono spostare in modo semplice su Windows 7 e 8 sono tutte quelle elencate sotto Questo PC o Computer (in esplora risorse) e, precisamente: Desktop, Documenti, Immagini, Musica, Video, Download.
Non è necessario spostarle tutte, ma solo quelle più pesanti.
Lascerei quindi il desktop dov'è, ma sposterei tutte le altre.
Per cambiare posizione a queste cartelle, aprire Esplora risorse, spostarsi sul disco secondario e creare nuove cartelle con lo stesso nome.
Andare poi in Questo PC o Computer o aprire la cartella C:\Users\nome_utente per trovare le cartelle da spostare.
Per cambiare posizione ai Documenti, cliccarci sopra col tasto destro del mouse, andare sulle Proprietà e selezionare la scheda del Percorso nella finestra che si apre.
Da qui si può vedere l'attuale percorso della cartella Documenti che può essere spostata premendo il tasto Sposta.
Selezionare quindi la nuova cartella creata in precedenza, premere il tasto Seleziona cartella e, infine, accettare che tutti i file presenti nei Documenti siano spostati in questa nuova posizione.
La stessa operazione può essere fatta per i Video, la Musica, le Immagini e i Download.

LEGGI ANCHE: Spostare le cartelle speciali del profilo utente di Windows

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)