Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Giochi per bambini su smartphone per proteggerli e farli divertire in modo sicuro (App Android)

Pubblicato il: 23 settembre 2014 Aggiornato il:
Preparare uno smartphone Android per un bambino per lasciargli usare il telefono come un gioco, in modo sicuro
proteggere lo smartphone contro i bambini I bambini, fin dai primi mesi e a ritmi crescenti mano a mano che crescono, adorano i telefoni e gli smartphone in particolare sentendo un'attrazione quasi innata per queste piccole tavolette luminose.
Lasciare lo smartphone in mano a un bambino, a questo punto, è tutta una questione di filosofia e psicologia: fa male o non ci sono problemi? è buono per la sua educazione e la sua crescita o lo distrae troppo?
Sono queste tutte domande legittime per un genitore o un educatore, ma siccome qui siamo ampiamente schierati a favore del digitale, diciamo che uno smartphone può essere un bel gioco per i bambini anche molto piccoli, prendendo però le dovute precauzioni, anche per proteggere un oggetto che costa centinaia di Euro.
Bisogna inoltre stare attenti che, giocando, il bimbo non cancelli dati importanti o modifichi impostazioni che, poi, non si sa più come rimettere apposto.
In questo articolo vediamo come preparare uno smartphone Android per un bambino e come lasciargli usare il telefono come un gioco, in modo sicuro o quasi.

LEGGI ANCHE: App per genitori con neonati per aiutarli coi bambini

1) Modalità Aereo
Prima di tutto, quando si lascia un cellulare a un bambino piccolo, bisogna stacare tutti i ricevitori e il modo più veloce di farlo è attivando la modalità Aereo.
In questo modo si rende lo smartphone un semplice computer portatile luminoso che non trasmette alcuna radiazione e non ci sono rischi per la salute.

2) Bloccare lo schermo
Se lo smartphone va in mano a un bambino molto piccolo, magari che non ha neanche un anno, non sarà molto importante a cosa vede sullo schermo e sarà solo felice di poter tenere in mano questo oggetto così importante per i genitori e i grandi.
Bloccando lo schermo, si eviterà ogni possibile manomissione.
In un altro articolo, come bloccare lo schermo Android in modo sicuro.
Volendo si potrebbe installare un blocco schermo più bello da vedere, come uno di queste schermate di blocco per Android.
Una cosa importante da controllare è che non se lo metta in bocca perchè la saliva del bimbo sarebbe fatale per lo smartphone.

3) Protezioni contro l'uso incontrollato
Se il bambino è più grande e già si muove bene nell'uso dello smartphone, su Android 4.2 si possono creare nuovi profili utente (nelle impostazioni) utili a proteggere i dati da involontari tentavi di cancellazione.
In alternativa è possibile installare un'app per passare da un profilo di telefono funzionante a uno in cui tutto è disattivato, in modo veloce.

4) Lo store
Una cosa importante a cui stare attenti quando si lascia lo smartphone a un bambino più grande è che non vada a spendere soldi incontrollati in Google Play, attivando la protezione per gli acquisti dallo store

4) Bloccare Applicazioni
Con Applock si può bloccare l'apertura delle applicazioni che il bambino non deve usare.
Si lasceranno quindi, sulla schermata iniziale, le icone per i giochi impedendo ogni tentativo di accedere ad app come Facebook, Gmail o altre che non devono interessare al bambino.

5) Blocco telefono con gioco per bambini più piccoli
Con i bambini piccoli è possibile far utilizzare loro una sola app bloccata, in modo che non possano fare altro.
Per esempio si può installare una delle più efficaci, Toddler Lock, che trasforma lo schermo in una divertente tavolozza per disegnare.
L'app si installa come schermata iniziale ed è praticamente impossibile uscire.
Per interrompere l'applicazione è necessario toccare prima i 4 angoli dello schermo in senso orario e poi premere il tasto delle opzioni in basso a sinistra per uscire.
Un'altra app molto carina e divertente è Baby Toy with lock che mostra pulsanti per fare suoni e sentire versi degli animali.
Di applicazioni simili ne esistono moltissime anche se la maggior parte sono pessime perchè mostrano banner pubblicitari che verranno ovviamente toccati dal bambino.
La modalità Aereo previene queste pubblicità, ma è comunque meglio comprare usare applicazioni a pagamento che, sicuramente, non avranno pubblicità all'interno.

6) Blocco telefono con app scelte per bambini più grandi
Tenere lo smartphone bloccato su un giochino può scontentare i bambini più grandi che hanno bisogno di più stimoli e possibilità di scelta.
Un'ottima app per Android allora è Bambini Place è un app launcher app che blocca le chiamate e le altre app che il bambino non deve usare.
Le chiamate sono bloccate, a meno di fare scelte diverse, mentre l'applicazione è in uso.
Altre app simili sono:
- Modalità sicurezza per bambini è un altro lanciatore che include una serie di applicazioni educative per i bambini, gratuita con funzioni limitate.
- Kids World è una bella sandbox di sicurezza per bambini con caratteristiche uniche.
I genitori possono impostare un limite di tempo, dopo il quale l'applicazione si chiude e blocca lo schermo.
Per tutte queste app consiglio di comprare le versioni complete, altrimenti diventano difficili da utilizzare.

7) Giochi per bambini sicuri e divertenti
Come giochi gratuiti, per smartphone e tablet Android, possiamo installare:
- LEGO® DUPLO® Train, il gioco con i mattoncini lego, con molti colori.
- Endless Alphabet dove i bambini possono trascinare le lettere sullo schermo usando il dito per comporre parole.
- Magic Belles: Magic Music, per le bambine, con tante canzoni e colori.
- Libri di filastrocche di Fisher Price volume 1 e volume 2, molto carine e interattive, in lingua inglese.
- App per imparare l'italiano, una delle migliori del suo genere, educativa e divertente.
- Fiabe in italiano raccontate da una voce narrante.
- Matematica per bambini con giochini e puzzle di numeri e calcoli semplici.

Con queste applicazioni e giochi, lasciare lo smartphone ai propri figli per giocare non sarà più un problema e siccome i bambini di oggi sono davvero nativi digitali, tenerli lontano dalla tecnologia, secondo mio modesto parere, non ha molto senso.

LEGGI ANCHE: Giochi più divertenti per grandi e bambini su Android, iPhone e iPad

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)