Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Tariffe Fastweb per le offerte internet ADSL

Pubblicato il: 16 settembre 2014 Aggiornato il:
Riepilogo e recensione di tutte le offerte telefono e connessione internet casa ADSL o fibra di Fastweb
offerte internet con fastweb Proseguiamo, con questo articolo dedicato a Fastweb, con l'esame delle offerte e delle alternative per avere internet a casa.
Fastweb è il secondo principale fornitore italiano di banda larga e internet, che, come dice anche il nome, vorrebbe essere quello con la connessione più veloce.
Fastweb era effettivamente la scelta migliore fino a qualche tempo fa, prima che Telecom si svegliasse e cominciasse anche lei a offrire velocità più o meno equivalenti, se si parla di ADSL normale.
Fastweb è stata la prima azienda a installare collegamenti in fibra ottica che è davvero veloce.

Da questa breve prefazione si capisce subito che Fastweb ha due diversi tipi di connessione internet, una veloce e una lenta.
Fastweb va velocissimo quando la casa è collegata alla centrale Fastweb in modo diretto, mentre soffre molto se funziona soltanto come rivenditore della linea Telecom.
Come già scritto, quando si va a fare la verifica della copertura ADSL con Fastweb, per vedere se è possibile comprare un loro abbonamento, può darsi che si riceva un diverso messaggio a seconda dei casi:
- "Raggiunta da rete ADSL" significa che Fastweb non arriva con un suo collegamento;
- "Raggiunta da rete Fastweb" significa invece che il collegamento è con una linea Fastweb.
Nel primo caso è meglio lasciar perdere, chi invece rientra nella copertura di rete Fastweb può prendere in esame le diverse offerte che andiamo qui a riepilogare in modo completo.

LEGGI ANCHE: Offerte per internet ADSL casa con Telecom Italia

Le offerte Fastweb principali per l'ADSL a casa sono due: Jet e Joy
- Jet costa 20 Euro al mese il primo anno che poi diventano 35 Euro.
A questo prezzo si ottiene una linea ADSL veloce di almeno 20 Megabit (se in Fibra si arriva anche a 100 Megabit) e il telefono con le chiamate illimitate ai numeri fissi (ma con scatto alla risposta da 0,18 cent), ma con scatto alla risposta.
Le chiamate ai cellulari invece costano troppo e non convengono.
Grazia all'app MyVoice, per Android e iOS è possibile telefonare ai fissi usando il cellulare con la stessa tariffa di casa.
Jet, per me, non è conveniente perchè il telefono non è veramente incluso e c'è lo scatto alla risposta, molto meglio allora spendere qualcosa di più e passare a SuperJet.

- Joy costa invece 19 Euro al mese per 6 mesi che poi diventano 30 euro.
In questo caso si ha la stessa offerta internet veloce con 20 Mbit/s garantiti che arrivano a 100 Mbit in caso di copertura in fibra ottica.
Non c'è invece il telefono fisso a casa (quindi non si ha nemmeno un numero di telefono per ricevere chiamate) e viene solo offerta l'app MyVoice da usare sullo smartphone, con 15 minuti di chiamate gratuite (esauriti i quali non conviene più usarla).
Con Joy si ha anche, in offerta, un abbonamento Sky Online di 6 mesi per vedere film e serie tv gratis.
Personalmente ritengo che Joy sia un'offerta migliore rispetto a Jet.

Se si vuole tutto incluso (internet e telefono) con Fastweb l'offerta da prendere in considerazione è la SuperJet: internet 20 Mega o 100 Mega in caso di Fibra ottica, telefonate incluse verso fissi e cellulari senza scatto alla risposta, (massimo di 5000 minuti per le chiamate ai cellulari) e l'app MyVoice che, in questo caso, può fare la differenza.
Tutto incluso Fastweb costa 29 Euro al mese per 12 mesi che poi diventano 45 Euro.

Chi ha partita IVA può abbonarsi a Fastweb con tariffe poco diverse:
- Jet: 20 Euro mese primo anno e poi 35 Euro
- Joy: 19 Euro mese primo anno e poi 30 Euro
- Business Class: (una specie di Superjet) 25 Euro mese primo anno e poi 50 Euro

Fastweb ha anche un'offerta per chi è interessato a Sky.
Si può fare un abbonamento congiunto Fastweb Sky a 25€/mese per un periodo limitato, che poi diventano 54€.
Le caratteristiche dell'offerta internet e voce sono quelle di Superjet.

Con tutte le offerte Fastweb l’attivazione è gratuita, ma si è obbligati a rimanere con loro per almeno 2 anni se non si vuole pagare 119,99 euro che è il costo dell'attivazione e può essere intesa come una specie di multa.
Il modem con un abbonamento Fastweb casa è sempre incluso e non è possibile usarne uno diverso rispetto quello configurato da loro (mentre invece con Telecom c'è più libertà).
Maggiori informazioni sono sul sito ufficiale Fastweb.

Come si può notare facendo il test di velocità di internet, anche guardando le tabelle del sito SOSTariffe, Fastweb costa più di Telecom e di tutti gli altri fornitori italiani di ADSL.
Questo maggior costo è ripagato dalla maggior velocità di internet (se c'è copertura vera da verificare bene), sia in download che in upload, garantita.
Il principale vantaggio di Fastweb è comunque rappresentato dal programma per PC eMule Adunanza che permette di scaricare qualsiasi cosa via internet a velocità massima, come non si può fare con qualsiasi altro operatore.
Adunanza non è un prodotto Fastweb ma funziona solo con la linea Fastweb.

Per ogni precisazione, opinione o domanda riguardo Fastweb, lasciate pure un commento.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • Twilight
    16/9/14

    Ciao a tutti. Il problema è che devono collegarsi con un cavo particolare che deve arrivare fino al piano e poi dentro casa passando lungo il muro. Non sempre i condomini accettano questo genere di lavori (tipo canaline esterne, fili scoperti, ecc.)

  • Claudio
    16/9/14

    è incredibile come l'Italia sia rimasta indietro. Persino Fastweb (fra l'altro in mano a Swisscom) al massimo dà 100 Mb/s (quando ci sono, il + delle volte neanche ci sono...), mentre qui in Svizzera siamo già a un 1 Gb/s per Swisscom et 250 Gb/s per la concorrenza (è quello che ho io ad esempio). Magari i prezzi saranno cari (equivalente di 75 euro al mese per me, per il giga non ne parliamo, ma è in linea con i prezzi e gli stipendi di qui), ma c'è tutto incluso, fissi e cellulari in Svizzera, fissi in 33 paesi illimitati (inclusa l'Australia ad esempio...)