Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Migliori programmi per studenti (scuola e università) per Windows e Mac

Pubblicato il: 10 settembre 2014 Aggiornato il:
migliori programmi gratuiti per PC Windows e Mac per studenti di scuola o università, utili per prendere appunti, per scrivere e per organizzare i file e i lavori
programmi per la scuola Con l'inizio della scuola e dei corsi universitari, è importante attrezzare il proprio computer con i programmi più utili per prendere appunti, per scrivere e per organizzare i file e i lavori.
Ogni studente, a seconda della scuola o del corso universitario che segue, può avere esigenze diverse, ma ci sono programmi a cui non si può rinunciare, sia se è possibile usare un PC o un Mac in classe, sia dopo, a casa, per studiare meglio.
In questa lista vediamo i migliori programmi gratuiti per PC e Mac per gli studenti, la scuola o l'università.

LEGGI ANCHE: Migliori App per scuola e università su iPhone e Android

1) Office o LibreOffice
Microsoft Office è una suite di programmi obbligatori per qualsiasi studente, soprattutto nei programmi Excel e Word oltre che Powerpoint quando bisogna creare presentazioni di ricerche o lavori di gruppo.
Se non si ha già Microsoft Office, si può usare una suite di programmi equivalenti come LibreOffice, completamente gratis per PC Windows e Mac.
Per scrivere documenti o tabelle Excel si può, in aggiunta o in alternativa, usare Google Docs che offre strumenti online molto utili per lavorare in gruppo a uno stesso progetto.
Google Docs memorizza anche i documenti online in Google Drive ed evita ogni rischio di perdere qualcosa o di non avere un documento nel momento in cui serve.
Google Docs si può però usare solo se c'è connessione internet.

LEGGI ANCHE: Migliori programmi per scrivere al computer libri o testi di ogni tipo

2) Per prendere appunti
Word non è lo strumento migliore per prendere appunti al volo.
Su PC Windows è molto più efficace Microsoft Onenote, gratuito per Windows e Mac, ricco di funzioni per scrivere velocemente bozze e appunti, che rimangono sincronizzati online su tutti i dispositivi usati, compresi gli smartphone.
Se non piacesse Onenote, c'è Evernote che non è un programma ma un'applicazione web.
Altre alternative sono ResophNotes per PC Windows, più minimalista che organizza gli appunti in una struttura ad albero o Simplenote per Mac.

3) Wunderlist è un'app per Windows e Mac per organizzare le cose da fare, molto facile da usare, che si sincronizza su più dispositivi, computer e cellulari.
Si possono creare elenchi di attività complesse ed è possibile anche condividerli con altre persone.
A scuola può essere un comodo modo per segnare i compiti a casa.
In alternativa o in aggiunta si può anche usare GetOrganized per Windows, semplice e utilissimo strumento per segnare compiti, eventi e voti a scuola o iHomework sempre per Mac, per segnare i compiti a casa.

4) Libri
Kindle per Windows e per Mac è il programma migliore per tenere i libri di scuola, a condizione che siano disponibili in versione digitale e che sia possibile portare il computer portatile a scuola o all'università, senza dover caricare lo zaino.
Il Kindle è un ottimo e-reader per computer.

5) Dropbox, Google Drive o Onedrive sono i migliori spazi di archiviazione cloud gratuiti in cui tenere i file importanti di scuola.
In questo modo, anche se si dimentica il computer, si può recuperare il file o il documento dal computer di un amico o dallo smartphone.

6) SumatraPDF o Foxit Reader sono ottimi lettori PDF gratuiti, molto più leggero di Adobe Acrobat Reader.

7) Google Chrome dovrebbe essere il browser da usare a scuola grazie alle applicazioni dello store Google che forniscono tanti strumenti utili a scuola.
Quasi tutti i programmi di questa lista hanno un'alternativa come app Chrome, anche se per usare tali app è necessaria, quasi sempre, una connessione internet.

8) Skype è il programma per fare videoconferenze con i compagni di studio e studiare insieme a loro anche se ognuno è a casa propria.
Senza stare le ore al telefono, si può usare Skype da PC e da cellulare senza problemi, gratis.

9) Pidgin è un programma per chattare con gli amici dal computer, che unifica tutte le varie chat compresa quella di Facebook.

10) Mendeley, per PC Windows e Mac è un programma per organizzare documenti pdf.

11) Express Scribe è un programma per trascrivere registrazioni audio in modo veloce, utilissimo all'università per prendere appunti senza correre con la penna o la tastiera dietro al professore.
In aggiunta si può anche usare Google Keep per trascrivere il testo nelle foto in modo automatico

12) La calcolatrice
In altri articoli abbiamo visto molti programmi per avere la calcolatrice sul computer:
- Microsoft Matematica: Calcolatrice con grafici e risolutore automatico
- Calcolatrice scientifica, per risolvere equazioni funzioni e problemi di matematica
- Programmi per fare esercizi e problemi di analisi, algebra, geometria

13) Musica
Molti studenti studiano con una musica in sottofondo e non c'è niente di meglio di Spotify per PC e Mac per ascoltare playlist automatiche di brani adatti allo studio, tutti in streaming e gratis

LEGGI ANCHE: Programmi Microsoft gratis agli studenti per imparare e studiare informatica

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)