Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Migliori dischi SSD da comprare per far andare il PC veloce come un tablet

Pubblicato il: 4 settembre 2014 Aggiornato il:
I 5 migliori dischi SSD da comprare per far diventare il computer veloce come un tablet, in base al rapporto qualità prezzo
dischi ssd da comprare Premesso che questo non è un articolo di pubblicità, vediamo come fare il miglior acquisto possibile per rendere più veloce il nostro PC fisso o portatile: un disco SSD.
Il disco SSD è una memoria solida simile a quella che si trova nei tablet e negli smartphone, che non soffre dei rallentamenti naturali di un hard disk tradizionale.
L'HDD lavora infatti in modo meccanico, con un disco che gira e una testina che legge, l'SSD invece è un chip di memoria senza parti meccaniche in movimento e, quindi, più veloce a leggere e scrivere dati.
La differenza di prestazioni tra un HDD e un'SSD è enorme e incredibile, con il computer che diventa veloce quasi come un tablet soprattutto nell'accendersi, nello spegnersi e nell'eseguire programmi.
Non esagero dicendo che passare il sistema da un HDD a un SSD fa sembrare di avere un nuovo PC.
Abbiamo già scritto su differenze e vantaggi nell'uso di Unità SSD o hard disk HDD, quindi adesso possiamo andare in cassa per procedere con l'acquisto, ovviamente andando su Amazon (con spese di spedizione gratuite).

I migliori dischi SSD da comprare, con un accettabile rapporto qualità prezzo sono:

1) Samsung 250GB 850 EVO
Questo è l'SSD che ho nel mio computer, comprato su Amazon.
I dischi SSD EVO di Samsung sono i più venduti grazie ad un prezzo accessibile (100 Euro) e una certa affidabilità provata da tutte le recensioni positive che ottiene questo prodotto.
Personalmente non mi ha dato problemi, anche se lo uso da non molto tempo, sono pronto a scommettere sulla sua durata.
250 GB sono poi una dimensione più che sufficiente per tenere Windows e tutti i programmi, tenendo conto che tutti i dati possono essere spostati sul vecchio hard disk (almeno nei PC fissi)

2) Samsung SSD 850 PRO ora a 140 Euro.
Il disco 850 Pro Series è stato a lungo il più venduto, dal prezzo più alto, ma con più velocità (fino a 540MB/sec in lettura e 520MB/sec in scrittura) e compatibilità con Sata 3 da SATA 6Gb/s (che però deve essere supportato anche dalla scheda madre).
La serie Pro è un po' più veloce della serie Evo.

3) Samsung Evo 1 TB
Chi ha bisogno di un disco molto capiente ed è disposto a spendere più soldi, può comprare il modello Evo da 1 TB (1000 GB) a 360 Euro.
I prezzi delle unità SSD rispetto gli hard disk sono molto più alti quando si vuole più capacità quindi non si può risparmiare più di così.
Come accennato sopra, sui PC fissi conviene sfruttare l'SSD solo per avviare il sistema operativo e i programmi, lasciando i dati sull'hard disk.

4) Crucial BX200 SSD 240GB
Crucial è una marca meno conosciuta che garantisce alta affidabilità e velocità che vende i suoi dischi SSD a prezzi molto competitivi.
Prodotto di fascia media, quindi se acquistato ad un prezzo ragionevole è un vero affare.
I punti di forza sono la qualità e l'affidabilità di Crucial, che è il front-end di Micron, noto produttore di memorie RAM e Flash.
Tra le altre caratteristiche, valore aggiunto per un prodotto di questo tipo, troviamo la crittografia in hardware compatibile con Windows 8 (eDrive) ed i condensatori di protezione contro la mancanza di alimentazione.

5) SanDisk Extreme Pro 240 GB
Sandisk era leader nel settore delle memorie a stato solido quindi è normale che i suoi dischi SSD siano il massimo dell'affidabilità.
Le recensioni su Amazon sono ottime, così come il prezzo: 128 Euro.

Se avete altri modelli da consigliare per gli acquisti, lasciate sicuramente un commento con nome e prezzo.

LEGGI ANCHE: Spostare Windows su SSD senza reinstallare tutto

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • accapì
    5/9/14

    Ma un tutorial per spostare il sistema operativo ed i programmi sul SSD???

  • Claudio Pomes
    5/9/14

    Come no? era segnato alla fine dell'articolo http://www.navigaweb.net/2013/04/spostare-windows-in-un-disco-SSD.html