Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Migliori App per scuola e università su iPhone e Android

Pubblicato il: 15 settembre 2014 Aggiornato il:
Migliori app gratuite per studenti, su iPhone e Android, divise in categorie, per studiare, prendere appunti organizzarsi e gestire scuola e università
app per studiare Non riesco a immaginare, oggi, uno studente senza smartphone.
Lo smartphone può essere fonte di distrazione, ma è senza dubbio e un grande strumento di supporto per studiare, a scuola e università.
Ci sono numerose applicazioni utili, soprattutto per cellulari e tablet Android, per iPhone e per iPad, che aiutano in tutte le attività collaterali allo studio, per organizzarsi, per prendere appunti, come dizionario, come calcolatrice e, in generale, come strumento di gestione della propria vita da studente, per non perdere tempo e focalizzarsi solo nello studio.
In questa lista scopriamo le migliori app gratuite per studenti, su iPhone e Android, divise in categorie.

LEGGI ANCHE: Migliori programmi per PC Windows e Mac per studenti

1) Dizionario italiano
Su iPhone e iPad il dizionario è già incluso nel sistema (da iOS7) ed è soltanto da scaricare o aggiornare.
Aprire quindi l’applicazione Note sulliPhone o l'iPad, scrivere una paria qualsiasi, toccare due volte sulla parola per selezionarla, scorrere verso destra il menù e toccare su Definisci.
Se la parola non viene trovata, cliccae in basso a sinistra su Gestisci, scegliere il dizionario italiano dall'elenco e scaricarolo.
Una volta fatto il download del dizionario, si può trovare la definizione di qualsiasi parola da ogni app, compreso Safari, solo selezionandola.
Su Android invece si può scaricare l'applicazione del dizionario.

2) Traduttore
Chi studia inglese o altre lingue può usare Google Translate (iPhone - Android) oppure anche altre app come Dictionary.com, il miglior dizionario inglese con definizioni e traduttore.
Molto utile è anche WordLens per tradurre scritte con la fotocamera

3) Appunti
Per prendere appunti veloci sullo smartphone serve un'app che sia capace di sincronizzare tutto quello che viene scritto o fotografato tra i diversi dispositivi, computer compreso, in modo da poterli ritrovare anche a casa o via web.
Le app migliori per prendere appunti su iPhone e Android sono almeno 3: Microsoft OneNote, Evernote (iPhone - Android) e Google Keep (Solo Android).

Con uno smartphone è anche possibile dettare a voce gli appunti per trascriverli automaticamente.
Dragon Dictation è l'app ideale per iPhone e iPad mentre su Android si può usare semplicemente la tastiera su qualsiasi app di scrittura, premendo sul tasto microfono.

4) Organizzare le cose da fare, i compiti, gli esami e gli studi
Le app migliori per organizzare i compiti e lo studio sono due: Any.do (iPhone - Android) e Wunderlist (iPhone - Android), ricche di funzionalità, con un calendario e con i dati sincronizzati nel cloud per un accesso anche via web.
Timetable, per Android e iPhone, è un'app perfetta per segnare gli orari, i corsi e le lezioni, per studenti universitari e liceali.

5) Enciclopedia
Sono finiti i tempi in cui le ricerche si facevano sulle enormi enciclopedia di carta, oggi si può scaricarel'app Wikipedia su Android e iPhone, gratuita e più completa che mai, soprattutto se si cerca qualcosa in lingua inglese.

6) Memoria Cloud
Quando si è a scuola o all'università, bisogna salvare file e documenti su una memoria cloud, sia per risparmiare spazio sulla memoria interna, sia perchè ogni dato salvato online può essere ripreso dal computer senza dover fare trasferimenti scomodi.
Le app migliori sono, anche in questo caso, tre: Dropbox, Onedrive e Google Drive che forniscono app sia per iPhone che per Android.

7) Strumenti ufficio: Office, lettore PDF, scrittura e apertura di documenti
Come applicazione per aprire documenti Word, Excel e Powerpoint sullo smartphone o sul tablet ci sono: Office Mobile di Microsoft gratuita, CloudOn e Kingosft Office solo per Android, tutte app già descritte in altri articoli.
Da notare infine che Google Drive include anche l'app Google Documenti, per scrivere file Word, Excel e Powerpoint ed utile anche per aprire PDF e scansionare fogli di carta.

8) Scanner
Ogni volta che si deve copiare un foglio d'appunti o di un libro, non è più necessario andare al negozio di fotocopie, basta solo fotografare il foglio con un'app scanner che trasforma la foto in un PDF da leggere sullo schermo dello smartphone, del tablet o del PC.
In un altro articolo le migliori app scanner per Android e iPHone

9) Stampa
Se è necessario stampare un documento su carta, si può usare la stampante di casa anche stando a scuola o all'università.
Tutte le istruzioni su come fare sono in due articoli diversi:
- 5 modi di stampare da iPad e iPhone su qualsiasi stampante
- Come stampare da Android su qualsiasi stampante

10) Registratore
Uno smartphone può essere un efficace registratore per le lezioni.
In un altro articolo abbiamo visto le app migliori per registrare audio e voce con Android.
Su iPhone invece si può usare l'applicazione già installata Memo Vocali oppure la migliore Audio Memos che salva le registrazioni in iCloud.

11) Calcolatrice
Ci sono numerose app che funzionano da calcolatrice per Android e iPhone quindi c'è l'imbarazzo della scelta.
Quelle che posso consigliare sono due: Free Graphing Calculator per iOS e Handycalc per Android

12) Videochiamate per studiare in conferenza
Skype è l'app più famosa e popolare per fare videochiamate anche con iPad oltre che con iPhone e smartphone Android.

13) Libri
I libri in formato digitale si possono leggere su smartphone e tablet con l'app Kindle (Android e iPhone).
Su Android funziona molto bene anche l'app integrata Play Books.

Oltre a queste ci sono, negli store, molte app specifiche per studiare materie come Fisica, Chimica, Latino, Matematica e altre materie, che funzionano un po' come dei Bignami (riassunti) per il ripasso.
Se usate altre applicazioni, a scuola o all'università, fate sapere.
La lista quindi continua in un altro articolo con le app più utili per studiare e fare i compiti.

LEGGI ANCHE: 15 App Android e iOS utili per attività d'ufficio, a lavoro e studio

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Anna Rita Capozza
    16/4/16

    io conosco TeachApp una nuova App Mobile dove si possono inserire annunci per lezioni, molto interessante! Si può trovare su www.teachapp.it