Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Filtro schermo per Android per riposare gli occhi la sera

Pubblicato il: 8 settembre 2014 Aggiornato il:
Con l'app Twilight si può applicare un filtro sullo schermo dello smartphone o tablet Android per far riposare gli occhi di sera e di notte
proteggi occhi per Android Twilight è un'ottima e utile applicazione per smartphone e tablet Android che è perfetta per chi usa leggere o giocare col cellulare di sera, magari quando sta a letto prima di andare a dormire.
Come già spiegato in un altro articolo, è importante proteggere la vista da schermi di computer e cellulari perchè possono davvero dare fastidio agli occhi, soprattutto quando la luce intorno e poca.
Sono soprattutto le luci blu quelle che stancano la vista, possono creare problemi agli occhi nel lungo periodo e disturbano il sonno, la concentrazione e il riposo.
Smartphone e tablet sono anche peggio dei computer perchè sono tenuti in mano molto vicini al viso, quindi, di notte, la luce del loro schermo dà ancora più fastidio.
L'applicazione Twilight, scaricabile in versione gratuita dallo store Google Play, è un filtro rossastro sullo schermo che blocca le luci blu e protegge gli occhi
In questo modo il fastidio agli occhi viene molto limitato e si potrà leggere un libro sul tablet o giocare di sera e di notte senza sentire gli effetti negativi della luce dello schermo LCD.

Twilight funziona un po' come F.Lux per PC, Windows Linux e Mac e permette di scegliere quando far cambiare colorazione allo schermo e, eventualmente, oscurarlo un po'.
Nelle opzioni si può scegliere il profilo di default per rendere automatico questo cambio di colorazione e vederlo in anteprima toccando il relativo pulsante.
Si può quindi cambiare la temperatura di colore se si preferisce una tonalità più arancione o gialla, la sua intensità e il livello di oscuramento.
Per gli orari di attivazione e disattivazione si può scegliere di seguire il movimento del sole, tramonto e alba o si usare orari personalizzati.
Tra le opzioni è anche possibile chiedere di estendere il filtro ai pulsanti di navigazione in basso, di nascondere la barra di stato e di avviare automaticamente l'applicazione quando si accende il cellulare.

Se non si fosse soddisfatti, ci sono altre applicazioni per cambiare luminosità e colori dello schermo su Android in modo automatico in modo da scurire lo schermo la notte e facilitare la lettura quando si tengono tutte le luci intorno spente, prima di andare a letto.

AGGIORNAMENTO 2016: L'app F.Lux per Android si può ora scaricare gratis dallo store, anche se necessita di uno smartphone sbloccato con root.

Meglio ancora c'è l'app Midnight per attivare la modalità notte automatica su ogni smartphone Android, senza root.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)