Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Correggere problemi su Chrome con Google Software Removal Tool

Pubblicato il: 16 settembre 2014 Aggiornato il:
Google Software Removal Tool è lo strumento da usare quando Chrome non funziona come dovrebbe a causa di software che creano problemi
google software removal tool Google ha rilasciato un piccolo programma, per ora solo per PC Windows, chiamato Software Removal Tool (SRT) che serve a trovare e rimuovere ogni software presente sul computer che può causare problemi con il browser Google Chrome.
Questo tool è stato progettato per aggiustare Chrome nel caso in cui un qualsiasi programma, estensione o plugin sia andato a modificare le impostazioni del browser senza dare alcun avviso.
Si tratta quindi di un altro modo per rimettere apposto il browser e correggere problemi Chrome come il cambio della home, la modifica del motore di ricerca predefinito, la presenza di fastidiose e inutili toolbar o la presenza di pubblicità.

Questo Software Removal Tool, gratuito, si deve usare solo nel caso in cui Chrome si comporti in modo strano, ad esempio se apre pagine web non richieste, se non si riesce più a fare una ricerca dalla barra degli indirizzi o se compare più pubblicità del solito).
Si può quindi risolvere il problema scaricando ed eseguendo Software Removal Tool di Google che opera facendo un "reset di fabbrica" di Chrome ripristinando le impostazioni originali e, nel contempo, rimuovendo i programmi che modificano il suo comportamento e danno problemi.
Lo strumento è tutto automatico e non mostra alcun elenco di questi programmi indesiderati per evitare che questi possano cambiare nome.

Provandolo sul mio computer, dove non ho problemi con Chrome, il Google SRT termina immediatamente dicendo di non aver trovato programmi sospetti.
Se ci fossero, comparirebbe il numero dei problemi rilevati e corretti automaticamente.
Viene quindi aperta una scheda in Chrome che chiede se si vogliono resettare le impostazioni del browser ai valori originali.
Se si accetta questo ripristino tutte le opzioni di Chrome tornano come quando fu installato la prima volta: pagina home, motore di ricerca, nuova scheda, eliminazione di dati temporanei e cookies e rimozione di tutte le estensioni.
Da notare comunque che questo ripristino completo di Chrome si può anche fare manualmente dalle impostazioni del browser, senza usare SRT.

Il Software Removal Tool può essere utile come risorsa veloce per risolvere problemi con Chrome senza fatica.
Noi utenti esperti sappiamo già come difenderci da programmi spazzatura e dannosi per il PC.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • Kelpie Malefico
    17/9/14

    Ciao, una domanda per te che stai sempre sul pezzo: ma è solo per windows o c'è anche per android? che potrei averne bisogno sul telefono...

  • Claudio Pomes
    18/9/14

    solo per Windows, ma su Android se hai problemi con chrome, vai in impostazioni -> applicazioni, trovi chrome e cancelli i dati utente per azzerarlo completamente, non servono app esterne