Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Controlla e proteggi la connessione internet del computer

Pubblicato il: 25 settembre 2014 Aggiornato il:
Con Glassswire si può controllare la connessione internet in tempo reale e bloccare il traffico di ogni programma e processo
proteggi internet Come si può notare dalle lucine lampeggianti del router / modem, quando un computer è acceso e collegato alla rete, scambia in continuazione, anche quando non si sta facendo nulla di specifico.
In un PC Windows ci sono però molti programmi che girano in background e che trasmettono dati da qualche parte e che è difficile controllare senza un programma specifico.
Per controllare e proteggere la connessione internet di un computer è uscito un nuovo programma chiamato GlassWire che, oltre a funzionare bene, ha una semplicità di utilizzo che anche persone meno esperte possono essere in grado di usarlo efficacemente.
Glasswire è un programma che permette di vedere tutto quello che fa il computer su internet mostrando in modo chiaro quali programmi fanno traffico e la quantità di dati utilizzati da ogni protocollo internet (web, email, FTP e così via).
Si può anche vedere un grafico in tempo reale di utilizzo di internet ed è un buon programma non solo per controllare la connessione, ma anche per proteggerla da malware e software che non si vuole trasmettano dati online.

LEGGI ANCHE: Vedere connessioni TCP porte e utilizzo di internet su PC

Glasswire si può scaricare gratis dal sito ufficiale e non nasconde alcun malware o adware al suo interno.
Durante l'installazione, l'unica cosa che si può disabilitare inizialmente è l'avvio automatico del programma all'accensione del computer, che potrà essere riattivata se si è soddisfatti.
Glasswire inizia subito a registrare l'uso che fa di internet il computer, con un grafico in tempo reale.
Nella scheda Firewall si possono vedere tutti i programmi e i processi in background che comunicano su internet.
Sotto la scheda Usage si ha un maggior dettaglio sui destinatari delle comunicazioni online (ossia con chi si collega ogni programma) e il protocollo usato.
Ci sono anche statistiche temporali riguardo la quantità di dati scaricati e caricati.
In Alerts infine ci sono messaggi che comunicano all'utente ogni prima volta che un programma o un processo ha usato la connessione internet.

La funzionalità Firewall di Glasswire è molto di base, ma comunque efficace per proteggere la connessione internet e molto facile da usare rispetto altri firewall più complessi (Vedi qui i migliori firewall gratuiti)
Se si vuol impedire a un programma di collegarsi a internet, basta cliccare sul tasto della fiammella che sta affianco per bloccare il suo traffico.
si può provare, in tempo reale, a bloccare, per esempio, Chrome o il browser che si sta usando e verificare che diventa impossibile aprire un sito web.
Cliccando di nuovo sulla fiammella, si riattiva la connessione.
Se si nota una voce con nome non riconoscibile, vale la pena controllare se si tratta di un processo sicuro o no e poi, prima di rimuoverlo, disattivarlo col firewall per impedirgli di comunicare con l'esterno.
Premendo sul tasto Glasswire in alto a sinistra si accede alle opzioni e si può riattivare l'avvio automatico se lo si vuol tenere attivo in ogni momento.
Tra le opzioni si trova una modalità incognito per impedire a Glasswire di registrare il traffico internet temporaneamente e lo snooze, per non vedere notifiche per un certo tempo.

In appendice a questo articolo vale la pena segnalare un programma alternativo, simile per l'obiettivo che si pone, ma molto più semplice è TinyWall per proteggere l'accesso a internet dei programmi sul PC.

LEGGI ANCHE: Controllare il traffico internet e monitorare la banda di rete

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)