Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

App migliori per dipingere e disegnare su Android, iPad e iPhone

Pubblicato il: 5 settembre 2014 Aggiornato il:
Migliori applicazioni gratuite per dipingere, disegnare e pitturare su Android e iPhone / iPad
app disegno La pittura digitale ha fatto passi da gigante negli ultimi anni anche grazie alle applicazioni per tablet e smartphone che rendono semplice disegnare usando il dito o un pennino sullo schermo touchscreen.
Vale la pena quindi scoprire le migliori applicazioni per il disegno su smartphone e tablet Android, per iPhone e per iPad, cercando solo quelle gratuite che abbiano tutte le funzionalità richieste da un software di pittura e che, soprattutto, siano semplici da usare anche per i meno esperti.
Di seguito quindi le migliori app per dipingere, disegnare e pitturare su Android e iPhone / iPad.

LEGGI ANCHE: Scrivere o disegnare con dito o pennino sullo schermo: app per iPad, iPhone, Android

1) Infinite Painter (Solo per Android) è un programma full-optional di pittura, con un'interfaccia utente ben congegnata per facilitare il lavoro.
I pulsanti rilevanti sono tutti allineati in una stretta striscia lungo la parte inferiore dello schermo.
La scelta del pennello e del colore è facile e c'è anche un pulsante per per accedere alle funzioni più complesse, come la trasparenza e la distorsione.
L'app implementa anche i gesti multi-touch per girare e zoomare il disegno.
Anche se non tutte le opzioni sono disponibili nella versione gratuita, sono più che sufficienti per lavorare su un disegno senza trovare limitazioni.

2) Sketch Guru (per iPhone / iPad e Android) è un'app perfetta per fare ritratti e caricature, con un'interfaccia colorata e una facile accessibilità alle opzioni principali.
La cosa bella di Sketch Guru sono i pennelli dinamici che disegnano linee diverse in base al movimento del dito sullo schermo.
Anche se questo può dare meno controllo sul disegno finale, è più divertente da usare.

3) SketchBook Express di Autodesk (Android e iPhone / iPad) è un completo editor di immagini che comprende diverse modalità di disegno, il supporto per i livelli e per il testo e strumenti di modifica.
L'interfaccia utente del app è un po' più complessa, ma comunque perfettamente utilizzabile anche se qualche pulsante rimane nascosto sotto il "più".

4) Come disegnare - Art Lessons per Android è una bella collezione di tutorial per imparare a disegnare dal tablet o dallo smartphone, con tante lezioni gratuite.
In alternativa è ottima anche How to Draw, sempre gratuita e sempre per Android.

5) Brushes 3 per iPhone e iPad è un'app gratuita molto potente per la pittura digitale, per creare veri dipinti anche senza essere esperti di pittura.
Probabilmente, tra le app gratuite, questa è la migliore per iOS.

6) ArtFlow solo per Android ha tutti gli strumenti per disegnare liberamente usando lo schermo come fosse un pezzo di carta.
Ci sono settanta pennelli, le regolazioni di colore e supporta il salvataggio delle immagini ad alta risoluzione.

7) Adobe Ideas è ancora un'app solo su iPhone e iPad che permette di disegnare a mano libera anche illustrazioni vettoriali.

8) Fresco Paint per Android è un'app ottima per disegnare su tablet e su smartphone in modo libero, per creare delle vere opere d'arte di pittura.
Si può dipingere con una relativa facilità e c'è il pieno supporto per i livelli e i filtri anche se nella versione lite le opzioni sono nettamente più limitate.

9) Draw Something è quel famoso gioco dove bisogna indovinare cosa si sta disegnando, uno dei più popolari per iPhone e Android, gratuito, che si gioca anche online.

10) Sony Sketch è un'altra bell'applicazione per disegnare a mano libera su telefoni e tablet Android.

In un altro articolo avevo già parlato di alcune applicazioni web per disegnare su PC e Tablet, che non serve installare, disponibili via browser.
Negli store si possono trovare diverse altre app gratuite, spesso di basso livello oppure anche app professionali, al prezzo variabile tra i 2 e i 5 Euro.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)