Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Migliorare le app predefinite negli smartphone Android

Pubblicato il: 25 settembre 2014 Aggiornato il:
Le 10 app migliori per sostituire quelle predefinite negli smartphone Android, per aggiungere funzionalità, migliorare l'interfaccia, inviare SMS, scrivere, fare foto e molto altro
app android predefinite migliori Gli smartphone Android possono essere molto diversi tra loro perchè i vari produttori aggiungono funzioni e applicazioni proprie.
Gli smartphone Samsung, HTC e Sony, per esempio, hanno una loro interfaccia personalizzata e differiscono tra loro come se avessero sistemi operativi diversi (mentre invece è sempre lo stesso).
Altri smartphone come molti di quelli cinesi, alcuni LG, i Google Nexus e i Motorola invece montano sul dispositivo la versione originale di Android, quella che esce direttamente dalla fabbrica degli sviluppatori Google.
Il problema, sia in un caso che nell'altro, è che le app predefinite sono tutt'altro che perfette.
È possibile infatti trovare applicazioni gratuite sul Play Store che fanno i lavori base del cellulare in modo nettamente migliore e con un consumo inferiore di risorse, risultando quindi più veloci, più smart e più utilizzabili.
In questo articolo scopriamo quindi le 10 app migliori per sostituire quelle predefinite negli smartphone Android, quindi per aggiungere funzionalità, migliorare l'interfaccia utente, inviare SMS, scrivere con la tastiera, fare foto e molto altro.

LEGGI ANCHE: Top 10 App Android gratuite da installare in ogni smartphone

1) SMS
Per inviare e ricevere gli SMS l'app di default in Android stock è Hangouts, molto scomoda.
Negli altri smartphone ci possono essere app diverse, spesso insoddisfacenti.
Google Messenger è, per me, l'app migliore per inviare SMS con Android, con interfaccia che ricalca il material design di Android.
Si può scegliere come vedere le notifiche che compaiono sullo schermo al centro per leggere i messaggi velocemente.
Oltre a Messenger ci sono anche molte altre app per inviare e ricevere SMS su Android tra cui scegliere.

2) Pulsantiera comandi
Una cosa molto utile presente negli smartphone Samsung e Sony sono i pulsanti nella barra delle notifiche per accendere e spegnere velocemente i vari interruttori (wifi, bluetooth, gps ecc).
Abbiamo visto un elenco delle migliori app per mettere una barra di interruttori On Off su Android, tra cui si fanno notare Notification Toggle e Power Toggle che mettono sulla barra di notifiche una serie di pulsanti personalizzabile per attivare e disattivare le varie funzioni del cellulare.

3) Commandr Per Google Now
Google Now è l'assistente vocale di Android, per comandare le funzioni del cellulare a voce.
Abbiamo visto alcuni dei comandi vocali di OK Google in italiano.
Anche se la lista è diventata, nel tempo, molto più lunga, è possibile incrementarla con un'app aggiuntiva chiamata Commandr.
In pratica si può istruire Google Now a ricevere comandi personalizzati per fare qualsiasi cosa.
Ad esempio, si può dire "attiva Wifi" per attivare il wifi o "disattiva bluetooth" per disattivare la ricezione bluetooth e così via.

4) Interfaccia principale
Su Android si può cambiare l'interfaccia principale.
Questo vale per gli smartphone Samsung, Sony, Motorola, Nexus e tutti quanti.
I launcher, le app per modificare l'interfaccia base dello smartphone, sono molto diversi tra loro e ce ne sono di semplici e di sperimentali (come Aviate di Yahoo).
I migliori in assoluto però sono due: Nova Launcher (a pagamento) e Google Now Launcher (gratuito).
Queste interfacce sono semplici e facili da usare, veloci, molto personalizzabili, supportano il comando vocale "Ok Google" per avviare l'ascolto di comandi di Google Now in qualsiasi momento ed hanno un aspetto nettamente migliore rispetto quelle predefinite.
Se si vuole avere più scelta, vedere la lista dei migliori launcher per Android.

5) Schermata di blocco
Come l'interfaccia principale, si può migliorare la schermata di blocco di Android aggiungendo interattività e più informazioni.
Abbiamo visto già diverse possibilità nell'articolo su come cambiare schermata di blocco Android e i migliori lockscreen.

6) Tastiera
La tastiera predefinita di Android è ottima, ma può essere nettamente migliorata installando l'applicazione SwiftKey per Android, l'app di scrittura più potente in assoluto.
Se si volesse più scelta, ci sono in questo articolo, le migliori App tastiera e scrittura per Android

7) Fotocamera
Su alcuni smartphone (non tutti) si può migliorare notevolmente la fotocamera per scattare foto e girare video installando l'app Google Fotocamera, molto evoluta, con autofocus rapido e diverse funzioni innovative come la foto 3D e la sfocatura dell'obiettivo.

8) Accedere rapidamente alle applicazioni più usate con gancio
Hangar è un'app che mette le applicazioni utilizzate più di frequente nella barra delle notifiche e che funziona anche dalla schermata di blocco.
Si può quindi aprire rapidamente Facebook, Whatsapp o la fotocamera in qualsiasi momento, senza dover andare nella schermata principale.

9) Pulizia e manutenzione
Come già descritto in un altro articolo, All-In-One Toolbox è lo strumento tutto in uno per ottimizzare Android, molto potente e ricco di funzioni.

10) Widget per il meteo e l'orologio
Meteo e orologio sono le informazioni base che devono essere messe nella schermata principale dello smartphone (almeno secondo me).
In alcuni smartphone il widget del meteo è inadeguato, impreciso o poco carino da vedere sull'interfaccia del telefono quindi ci vuole un'app diversa.
1Weather è, secondo me, l'app meteo su Android migliore in assoluto, con diversi widget tra cui quello che comprende anche l'orologio.
Fancy Widget è un'altertanativa molto valida, per avere l'orologio e le previsione del tempo sullo schermo come avviene sugli smartphone HTC.

10 Plus) Navigaweb Tech è l'irrinunciabile e stupenda applicazione per ricevere sempre le notizie di tecnologia e su Android, gratis, direttamente da questo blog.

LEGGI ANCHE: App Android da avere sul nuovo cellulare o tablet assolutamente

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)