Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Suonare canzoni con la chitarra seguendo accordi e video in questo sito

Pubblicato il: 12 agosto 2014 Aggiornato il:
Il sito Riffstation mostra gli accordi di chitarra da suonare per una canzone, con la posizione delle dita e la corda (o il tasto) da toccare
accordi chitarra con video Tante persone hanno una chitarra a casa ma non sanno suonarla se non per strimpellare quelle 4 canzoni da falò sulla spiaggia.
imparare a suonare la chitarra è un difficile, ma appagante e divertente hobby che richiederebbe un certo studio e, soprattutto, molta pratica.
Se non si ha tempo o soldi o voglia di seguire un corso di chitarra vero, si può ricorrere ad alcuni programmi e siti web che riescono a guidare nella lettura degli accordi che diventano solo da imitare e seguire per suonare.
Un nuovo speciale sito web è andato oltre e si propone come una specie di karaoke per la chitarra o per il piano, mostrando, in tempo reale e con un video, quali tasti e quali accordi suonare, mostrando dove esattamente mettere le dita e per quanto tempo.

Il sito web Riffstation consente quindi di divertirsi e suonare qualsiasi canzone senza dover per forza essere esperto di chitarra e senza bisogno di conoscere le note.
Basta quindi andare sul sito, cercare un brano o un artista e suonare seguendo gli accordi e il video.
Sotto il video, sono indicate le corde da toccare mentre gli accordi, con la posizione delle dita da tenere, sono disegnati di fianco.
E' anche possibile regolare gli accordi premendo sul tasto "Capo" a destra.
Sotto il box degli accordi, sulla destra, si può scegliere di suonare una chitarra o una tastiera.
La cosa bella è che il sito è capace di creare il diagramma degli accordi per moltissime canzoni e non solo quelle più popolari.
Per esempio si può cercare Vasco Rossi e suonare una sua canzone premendo sul tasto Get Chords.
Ci sono sicuramente limiti in questo approccio: non è segnata la potenza con cui suonare e non c'è alcuna indicazione sul ritmo da seguire anche se è presente il video della canzone, preso da Youtube.

Il sito può essere usato, per diventare più esperti, in combinazione con altre web apps per suonare la chitarra seguendo le note al computer.

LEGGI ANCHE: Imparare a suonare la chitarra gratis con lezioni e corsi interattivi

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)