Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Salvare le foto di Facebook su Android o iPhone

Pubblicato il: 1 agosto 2014 Aggiornato il:
Come salvare e scaricare le foto di Facebook da uno smartphone Android o un iPhone per vederle anche offline
scaica foto facebook su cellulare Tra i modi migliori per condividere foto con amici e parenti quello più usato è, certamente, Facebook.
Chi condivide le foto su Facebook può farlo dal cellulare oppure anche da PC e tablet o da altri dispositivi in grado di collegarsi a internet.
Se in un altro articolo abbiamo visto come sia facile creare una copia online delle foto scattate col cellulare, vediamo qui l'operazione contraria, quella cioè di salvare sul cellulare le foto pubblicate e condivise su Facebook in modo da averne una copia locale visibile anche offline, senza connessione internet.

Per salvare le foto Facebook su uno smartphone Android o iPhone si può semplicemente aprire l'app Facebook quando c'è una buona connessione internet, aprire una foto toccandola e poi premere il tasto menu dei tre pallini per poter trovare l'opzione Salva foto.
Questo è sicuramente il modo più semplice, ma anche il più laborioso, soprattutto se l'intenzione è quella di salvare interi album.

In tal caso bisogna usare un'applicazione esterna che va individuata, nel Play Store per smartphone Android, in Photosave per Facebook.
Questa app molto semplice permette di visualizzare e scaricare tutte le foto pubblicate sul proprio profilo Facebook ed anche di quelle degli amici o di qualsiasi altro, basta che sia visibile.
Un'app simile per iPhone è Album Foto Download per Facebook che funziona allo stesso modo.

Si può anche rendere automatico il salvataggio delle foto ogni volta che una foto viene pubblicata (anche da computer o da altri dispositivi) su Facebook.
A tale scopo si può usare l'applicazione web IFTTT per sincronizzare diversi account web tra loro.
Si può allora scegliere una delle combinazioni disponibili per salvare le foto pubblicate sul proprio diario Facebook su un servizio di cloud storage come Dropbox, OneDrive, Google Drive o altri.
Per portare automaticamente le foto di Facebook in Dropbox si può attivare e usare questa combinazione di IFTTT.
Purtroppo sarà sempre necessaria una connessione internet per accedere a queste foto.

Per sincronizzare le foto salvate in una cartella di Dropbox sulla memoria locale del telefono bisogna quindi utilizzare un'altra app come DropSync.
Dropsync aggiunge l'opzione di sincronizzazione selettiva in modo da poter scegliere una o più cartelle da sincronizzare sul telefono (ed evitare di portare sul cellulare file più grandi non necessari).

LEGGI ANCHE: Scaricare immagini e album di foto da Facebook

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)