Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Quando lo smartphone è più comodo e meglio del PC

Pubblicato il: 25 agosto 2014 Aggiornato il:
8 cose che si fanno meglio e sono più comode usando un cellulare smartphone piuttosto che un computer
per cosa è più comodo usare lo smartphone Gli smartphone moderni non sono altro che dei mini computer che ci consentono di fare quasi ogni operazione.
Tendenzialmente si pensa ai telefoni smartphone ottimi sostituti per svolgere attività quando non possiamo usare il computer, che per cose come la modifica di foto, la scrittura di un documento e il guardare film è assolutamente vero.
Di converso, però, ci sono moltissime altre cose che si fanno meglio e sono più comode usando un cellulare smartphone piuttosto che un computer, sia esso un Samsung, un iPhone o un Nokia.

LEGGI ANCHE: Tutte le cose che si possono fare con uno Smartphone

1) La lettura delle Email
Il controllo della posta elettronica è un lavoro quotidiano per tutti.
Si controllano le email ricevute per eliminare lo spam e i messaggi poco interessanti e per controllare se qualcuno ha risposto ai nostri messaggi.
Lo smartphone è molto comodo per fare queste attività in modo veloce, archiviare e-mail direttamente dalla notifica e segnare i messaggi come importanti.
Una volta selezionate le mail ricevute, diventa molto più immediato rispondere a quelle importanti dal computer, che invece è più comodo per scrivere.

2) Impostare promemoria e appuntamenti
Programmi per PC che fanno da promemoria ne esistono molti, ma nessuno è comodo come un'applicazione del telefono.
Tenendo lo smartphone sempre a portata di mano, ogni promemoria verrà sicuramente letto come notifica sul cellulare.
Anche scrivere note e segnare appuntamenti è molto più immediato, soprattutto grazie ad applicazioni che scattano foto o altre, come OK Google su Android, che rispondono a comandi vocali.

3) Verifica del conto in banca
Le applicazioni mobili delle banche sono protette da PIN e password da inserire ad ogni accesso in modo che, chi non le conosce, non possa accedervi.
Anche se questo può essere scomodo, il controllo del conto dallo smartphone è sicuramente più veloce e più facile rispetto a quanto si può fare dal PC.
Ogni app bancaria è diversa quindi alcune possono funzionare meglio o peggio, ma, in generale, dovrebbe essere possibile effettuare qualsiasi operazione.

4) Ricerche per avere informazioni veloci
Su iPhone e tutti gli smartphone Android è possibile cercare informazioni tramite comandi vocali che sono veramente comodi.
Se si vuol sapere subito chi è un certo attore o quanti anni ha, sapere la storia di un posto o di una persona celebre o sapere di fatti accaduti un certo anno, si può usare la ricerca dello smartphone, parlando a voce.

5) Risultati sportivi
Grazie ad alcune app è possibile conoscere i risultati sportivi delle partite in tempo reale.

6) Leggere notizie del giorno
La lettura delle notizie è una di quelle attività che sullo smartphone si può fare nettamente meglio e più velocemente che sul computer.
Grazie ad app dedicate alle news è possibile scorrere col dito sullo schermo touchscreen le varie notizie per avere un colpo d'occhio rapido e rimanere informato su tutto in pochi minuti.

7) Supporto per gli allenamenti
Questo tipo di funzione è, ovviamente, disponibile solo sugli smartphone perchè può essere portato sempre con noi in palestra oppure durante una corsa a piedi o in bicicletta.
In un altro articolo le app principali per allenamenti, sport, corsa e fitness.

8) Controllare il tempo
Sul PC è facile controllare il meteo, ma sullo smartphone ci sono applicazioni che ci consentono di verificare le previsioni del tempo direttamente dallo schermo principale, senza dover toccare nulla se non per accendere lo schermo.
In altri articoli le migliori app meteo per Android e App di previsioni del tempo per iPhone.

Mi piacerebbe sapere se siete d'accordo con questi punti e se avete altre attività quotidiano che preferite fare sullo smartphone piuttosto che sul computer.

LEGGI ANCHE: App migliori per quando si va in bagno, seduti sul water

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • Steve 1965
    26/8/14

    Io lo uso molto come SCANNER, sia su singola che su multi pagina, per archiviazione di ogni tipo di documento e per fotocopiare pagine da libri di elevato spessore. L'app definita dopo diverse prove è Genius Scan+ su iOs7, veramente completa.

  • Claudio Pomes
    26/8/14

    Sicuramente usare lo smartphone come scanner portatile è un'ottima idea. in un altro articolo le migliori app scanner gratuite per Android e iPhone http://www.navigaweb.net/2012/07/scansione-di-documenti-in-pdf-da-iphone.html